Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2006 : 08:03:09
|
Immagine: 21,2 KB
Marco Cumini
|
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2006 : 11:24:27
|
Per il codirosso è abbastanza difficile, dovresti dirci se hai notato con precisione la colorazione delle parti inferiori.
Per il rapace invece, vista la bella foto, è molto più facile: un bellissimo BIANCONE! Ciò che ce lo fa distinguere dalla Poiana o dal Pecchiaiolo sono le parti inferiori molto chiare con una netta pettorina scura, coda con molte barre, tutte della stessa ampiezza e colla stessa distanza l'una dall'altra. Ma soprattutto questa struttura da aquila, con queste ali lunghe e larghe e testa piccola piccola.
In volo potresti aver notato che volteggiava tenendo le ali praticamente su una linea retta, se non addirittura abbassate sotto il livello della testa (quando lo guardavi faccia a faccia, la così detta head-on-silhouette). Anche il tipo di volo è molto diverso dalle specie sopra citate: ponte, con battiti molto ampi e lenti.
Ciao Michele Viganò |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2006 : 11:31:49
|
PS: per l'età. Di certo non è un giovane dell'anno visti il bordo molto irregolare dell'ala e l'assenza di una linea chiara sul bordo. Non mi sembra di vedere (ma potrebbe essere nascosta dall'ombra) una banda a bordare l'ala, cosa tipica degli adulti. Potrebbe quindi trattarsi di un immaturo, specialmente di un terzo calendario, ma un adulto non si può escludere con certezza.
PPS: le bande della coda sono sì tutte della stessa ampiezza tranne lultima, leggermente più ampia...
ciao ciao Michele |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2006 : 15:22:42
|
purtroppo non ho altre foto del Codirosso/spazzacamino. X me a dirla così direi spazzacaminessa. Ah, del rapace ho solo fotografato da sotto, volava 30-40m sopra di me.
Marco Cumini
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2006 : 15:57:17
|
età e sesso complicati da questa foto. cmq è sicuramente un Codirosso spazzacamino Phoenicurus ochruros
ciao mbarco
okkione |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2006 : 19:35:00
|
Grazie Okkione! Mi confermi anche il Biancone con età e sessi?
Marco Cumini
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2006 : 20:16:07
|
si mbarco confermo :) sia le certezze che i dubbi di heuglini. a me sembra di aver osservato adulti di Biancone sempre con l'ala bordata di bruno vinaccia e propenderei più per un immaturo che per un adulto come mi sembra sia stato peraltro detto. la cosa su cui nn concordo è che il Biancone abbia la testa piccola.. anzi ha un capoccione proprio. testa più grande di Pecchiaiolo Falco pernivorus (lui si con una testolina) e anche di Poiana, Buteo buteo. almeno così ho osservato io.. e come al solito posso sbagliare.
;)
okkione |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2006 : 09:31:30
|
rigrazie!
Marco Cumini
|
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2006 : 12:07:59
|
Mi sono espresso male sulla testa...in effetti in natura la testa del biancone pure a me ha sempre dato l'impressione di essere bella importante, però nella foto non lo sembra affatto. Comunque la forma è diversa anche nella foto da quella del pecchia che ha la testolina simile a quella del piccione, piccola ma sporgente.
Nella foto di Marco la forma e la dimensione della testa mi ricordano molto la testa della Poiana, ma oramai lo sappiamo bene che da una foto non è possibile essere sicuri delle proporzioni.
ciao Michele Viganò |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Città: mori
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
275 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 10:17:43
|
Scusate se mi sono permesso, ma mi sembra che con una regolata sia più identificabile.
Immagine: 193,63 KB |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 21:34:03
|
La "regolata" evidenzia le penne timoniere rosse, ed esalta il tono grigio. Tuttavia non ci sono dubbi che si tratti di un Codirosso spazzacamino. L'habitat risolve praticamente la questione. Tuttavia anche il colore molto freddo e scuro permette di sbilanciarsi a favore dello spazzacamino. Difficile dire se si tratta di una femmina adulta o di un giovinastro di quest'anno, ma la freschezza del piumaggio (soprattutto terziarie e timoniere) mi fa pensare al giovane, dato che gli adulti cominciano proprio adesso e mostrano quindi un piumaggio piuttosto abraso e consumato. |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2006 : 11:56:35
|
Niente da eccepire per le due identificazioni, concordo pienamente con Angelo, Michele e Fabrizio, aggiungerei, solo per Marco naturalmente , un particolare che lo può aiutare a riconoscere, + facilmente, un Biancone in volo anche ad una certa distanza e che si può sommare alle caratteristiche del piumaggio da sotto: è l'unico rapace, di quelle dimensioni (appena inferiore all'Aquila reale), che in caccia fa lo "spirito santo". Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
|
Discussione |
|