Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 aprile 2006 : 21:13:35
|
Aldo, la ghiandaia sarà una specie comune ma è un uccello splendido. Grazie per averlo mostrato
Alessandro PD |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 21:18:44
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Aldo, la ghiandaia sarà una specie comune ma è un uccello splendido. Grazie per averlo mostrato
Alessandro PD
|
d'accordissimo
ciao Roberto Link |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:26:45
|
Citando Bigeye "la ghiandaia dopo un periodo di contrazione in centro-italia (nel viterbese un calo evidente) sta ricolonizzando aree abbondonate e facendosi vedere anche in nuove aree. un buon segno." |
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:41:39
|
bella foto di un bellissimo uccello! possibile che l'espansione della ghiandaia sia conseguenza del massiccio rimboschimento "monospecifico" a base di pini marittimi di alcune zone?
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:50:21
|
| Messaggio originario di Leonardo:
bella foto di un bellissimo uccello! possibile che l'espansione della ghiandaia sia conseguenza del massiccio rimboschimento "monospecifico" a base di pini marittimi di alcune zone?
--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
|
a mio avviso no leonardo. la Ghiandaia è meno strettamente legata alle conifere rispetto alla Gazza ad esempio.. io opterei per una risposta multifattoriale. riconquista del bosco nei confronti di aree agricole marginali, migliori tecniche selvicolturali, aumento delle areee protette, magari anche congiunture favorevoli come annate di "pasciona" delle specie del gen. Quercus. e anche diminuzione del bracconaggio.
:)
okkione |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 11:42:57
|
Quest'anno di Ghiandaie ne vedo molte anche in città
ciao fabio
Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2006 : 12:08:48
|
| Messaggio originario di micro:
Quest'anno di Ghiandaie ne vedo molte anche in città
ciao fabio
Link
|
sai micro... mi piacerebbe sapere in che contesti ambientali le vedi :) grossi parchi cittadini, oppure formazioni forestali che lambiscono il centro abitato, oppure situazioni anche più antropizzate. viali alberati con ai fianchi case con giardino.. ecc ecc.. mi interesserebbe assai.
grazie
okkione
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 12:25:51
|
Bigeye,ne ho contate 8 in un parco cittadino a ridosso della campagna,nei campi vicini niente alberi,alcune di queste le ho viste sui balconi,vicino a casa,una in particolare era dentro a un vaso di fiori appeso alla ringhiera del balcone,si è involata quando mi sono fermato sotto al balcone,se avessi proseguito sarebbe rimasta ferma a frugare dentro il vaso,ero in auto,alcune volte assieme a gazze ladre Spero di esserti stato utile,sarà comune,ma è uno degli uccelli più difficili da avvicinare!!
ciao fabio
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 12:43:15
|
a volte la vedo anche a casa mia, considera che ci sono due grossi cedri del Libano in mezzo alle case e qualche latifoglia qua' e la', ma poca roba. Ci sono anche nei parchi cittadini
ciao Roberto Link |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 12:59:57
|
Non è detto che frequentino gli stessi luoghi durante il periodo invernale o riproduttivo. 8 insieme denotano un gruppo ancora svernante: come tutti i corvidi la capacità di adattamento e l'intelligenza possono portare la Ghiandaia ad imparare ad approfittare del mucchio di "cibo" che noi umani "disperdiamo" in giro. Durante la riproduzione gli uccelli stanno in coppia, molto più schivi e probabilmente meno vicini alla città. Ma in effetti la tendenza è quella di ampliare la distribuzione fino ai grandi giardini. Nel ravennate è infatti di recente arrivo, probabilmente dal ferrarese, piuttosto che dalle colline forlivesi. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2006 : 20:02:08
|
beh micro, roberto e fabrizio... grazie grazie. la comunità può essere potente anche per scambiarci questo tipo di informazioni ecologiche. rumble rumble
okkione |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 12 agosto 2006 : 15:37:14
|
un tocco di colore in un bosco estivo monocromo!!!!!
Immagine: 299,48 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 15:39:13
|
Fra le poche penne che riesco a determinare subito , Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
phyllos
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 20:54:11
|
Riguardo alla precedente discussione alla quale non avevo partecipato devo costatare anch'io un aumento considerevole della specie. Fattori ? Mah ..con lo sconvolgimento degli ecosistemi diffiìcile una reale valutazione; istintivamente sarei per una crescita opportunistica stile altri corvidi. Quest'anno ne ho viste più a Macugnaga ( alto nord Italia) che 10 anni fa nelle quercete abruzzesi.... riscaldamento del pianeta ..astore che non c'è più ? Tutto sommato non so se è positivo visto di cosa si nutrono... Phyllos |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 agosto 2006 : 20:56:59
|
Nel Veneto non ho constatato questa "esplosione" nella popolazione di ghiandaia, che resta una specie ancora rara da incontrare
Alessandro PD |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 21:30:13
|
Nel boschetto dietro casa è una presenza quotidiana, e se non si vede, si sente molto bene.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Tvllia
Utente Junior
Città: Modena
55 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 11:37:28
|
Da alcuni anni a questa parte di ghiandaie ne vedo moltissime anche io nella mia zona (come già riferito da altri); però in compenso ho notato una forte diminuizione di passeriformi (si dice così??)
Ora nella mia zona (precollinare di Modena) si vedono soprattutto gazze, ghiandaie, corvidi, poiane, gheppi e nibbi...
Tvllia |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 17:00:26
|
Confermo anch'io: la ghiandaia si sta riprendendo alla grande, anche qui! |
|
|
Silvy
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2006 : 16:18:27
|
...volevo dare anche io il mio contributo: anche dalle parti che frequento io (nord-ovest dell'Umbria) è piuttosto diffusa, in ambiente boschivo caratterizzato da cerro e castagno. Questa per esempio, senza troppi problemi, si era fermata a consumare il pasto a lato della strada mentre passavo con l'auto, per cui ne ho approfittato per immortalarla!
Immagine: 201,75 KB
Ciao a tutti by Silvy |
Modificato da - Silvy in data 18 agosto 2006 16:22:53 |
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2006 : 20:58:33
|
Le ghiandaie in aumento ? pare di sì dopo qualche anno di restrizione almeno qui in collina ( appennino pavese). Simpatico il loro modo di procurarsi le ghiande sotto le querce in inverno: come i turdidi saltano sul fianco spostando le foglie e i rametti che le hanno seppellite e poi le sgusciano a volte picchiandole sui rami. Ho visto anche nasconderle e ricercarle secondariamente. Peccato che la dieta cambi in primavera..
Luigi
Immagine: 226,35 KB. |
|
|
|
Discussione |
|