|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
yuri18
Utente nuovo
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 11:07:53
|
Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione. Qualche settimana fa ho potuto osservare, nella campagna di Masone (GE), un comportamento molto interessante: i bruchi che vedete nelle foto erano sulle foglie di un ontano, credo, poi è giunta una vespa che li ha punti uno per uno, immobilizzandoli per un attimo, senza però ucciderli, dopodiché se ne è andata via. Secondo voi, poteva trattarsi di una vespa parassita che ha deposto le proprie uova all'interno di questi sventurati bruchi? Purtroppo, non avevo con me la macchino fotografica in quel momento, ho fotografato i bruchi in un secondo momento.
Immagine: 184,43 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 10 ottobre 2011 16:59:25
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 12:17:58
|
Benvenuto sul Forum!
Penso di si; una Hymenoptera ha messo degli uove nelle larve di una altra Hymenoptera
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 15:24:56
|
Nel caso di bruchi veri di grosse dimensioni, di solito va a finire così. In questo caso, può anche darsi che ci sia una sola larva parassita per ogni larva di Argidae. Le larve di imenotteri Argidae sono poco predate perché secernono un liquido repellente. A quanto pare, mangiate da dentro sono buone .... luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|