testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 ALTra domanda sulle polistes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2011 : 08:47:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, l'esperimento con le polistes ha funzionato in parte, la prima operaia è nata con le punte delle ali "bruciacchiate" e non poteva volare, la regina ha abbandonato il nido standosene per giorni dall'altra parte della vachetta e la seconda operaia ancora non è uscita, dopo che ho liberato la regina e l'operaia su un cespuglio, ho realizzato che l'operaia nascente è morta nella sua celletta perchè non riusciva a bucare l'opercolo () e che le larve sono anch'esse morte, pur fornendo alle vespe tutto ciò di cui avevano bisogno (gradivano molto la polpa di cavalletta o di falena, e qui noto che ulimamente se dò il cibo per le larve all'operaia, lei lo mangia snza darlo alle larve)
Insomma vorrei ricominciare senza fare errori
la mia domanda è la seguente:
fornendo miele, acqua, legnetti per la costruzione ed un piccolo nido già fatto sulla quarantina di cellette ma senza larve dentro, è possibile indurre un'operaia (di un altro nido) a deporre? il mio obbiettivo sarebbe ottenere una "regina fucaiola" come succede alle api quando perdono la regina e comunciano a deporre uova maschili, si può fare?E se metto più di un'operaia di diversi nidi posso idurre una poliginia?
Grazie per eventuali risposte

roberto ritrovato

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 21:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andiamo con ordine. Per prima cosa se vuoi divertirti e osservare le vespe in cattività ti consiglio di usare Polistes dominulus che è la specie che più si adatta alla cattività, con tutte le altre specie non è invece affatto facile e scontato riuscirvi. Premesso che è in linea di principio possibile che una operaia di Polistes possa adottare un nido non suo e deporvi è altresì alquanto difficile da ottenere, è forse più facile che un gruppetto di prime operaie messe da sole in una gabbietta con carta in quantità riescano a fondare un nuovo nido. In ogni caso se vuoi una regina fucaiola è sufficiente che tu rimuova la regina di un nido monoginico in maggio, cioè quando sul nido ci sono solo le prime operaie, queste in conseguenza dell'assenza della regina svilupperanno gli ovari e la dominante deporrà uova che, non essendo fecondate, daranno maschi. La operaia dominante che depone quelle uova è in un certo senso una regina, o meglio una operaia fucaiola. Per quanto riguarda la poliginia da operaie di nidi diversi è impossibile o almeno credo, ma da operaie dello stesso nido è probabile.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2011 : 14:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio.
Dalle mie parti però è difficile trovare P. dominulus, cioè ogni tanto si incontra qualche nido ma quest'anno non ho visto nidi di questa specie.
6 nidi, tutte p. gallicus, e qualche nido abbandonato di dominulus (abitato anni orsono)
Dove potrei cercare le dominulus?
So che preferiscono nidificare sule pareti di legno o cemento, a differenza di gallicus che ama nidificare sul rami secchi ma vorrei una conferma o una smentita.
Altra domanda:
Come posso catturare le vespe?
Io ho sperimentato questo metodo:
Prendo una bottiglia di plastica e la taglio a 3/4 dal tappo, poi metto la parte con il tappo al contrario in modo che le vespe possano entrare con facilità e uscire dififcilmente, mi reco vicino al nido e con la bottiglia scuoto il nido, c'è sempre almeno un'operaia che attacca la bottiglia e rimane in trappola, al questo punto chiudo al bottiglia con un tappo di carta.
Sperimentata già 2 volte con risultati buoni.
Esiste un altro metodo?
Grzie

roberto ritrovato

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. dominulus nidifica volentieri negli anfratti riparati dei manufatti..controlla bene tettoie, baracche, tetti, comunque sempre luoghi molto assolati. Per prenderle quando ci sono pochi animali sul nido io vado al mattino presto e con un barattolo prendo nido e occupanti, poi ritappo velocemente, altrimenti se il luogo è irraggiungibile col barattolo prendo le vespe una per una con le pinzette e le metto ce le metto io, poi alla fine prendo il nido.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2011 : 20:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, comunque ho trovato un nido di dominulus Attenzione Spoiler: AAAALLELUJA!! e ne ho preso 3 esemplari con il mio metodo, il nido "stranamente" era nascosto nell'erba non troppo lontano da un altro nido di P. gallicus.
Era puù grande dei nidi di gallicus, aveva le cellette più grosse e più numerose, 6 occupanti contro i 4 delle gallicus e una regina distinguibile (più grossa), cosa che ho trovato un pò strana nelle specie poliginiche.
Intanto ho allestito un piccolo allevamento con molti legnetti secchi.
Speriamo bene...

roberto ritrovato

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 10:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una cosa:
E' vero che alla comparsa delle prime operaie, le regine subordinate scompaiono?

roberto ritrovato

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 10:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai loro della carta ruvida tipo quella gialla da pane o quella dei tovagliolini per costruire, anche colorata va bene, i legnetti non vanno bene. Le prime operaie sono sempre molto più piccole della regina, anche nelle fondazioni poliginiche. Non è vero che le fondatrici subordinate scompaiono appena compaiono le operaie, anzi, spesso una di loro eredita il nido in quanto la dominante non sempre arriva a vedere le prime operaie.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 11:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio
Altra domanda
C'è un metodo affidabile (oltre alle dimenzioni) per distinguere le regine subordinate dalle operaie?
Ho paura di aver preso una subordinata perchè ha l'addome grosso a forma di goccia e dei disegni addominali che ricordano pi quelli di vespula germanica (bnde nere con pallini separati), inoltre ogni tanto una vespa si avvicina a lei e attua la trofallassi, che per quanto ne so io è un gesto di sottomissione, giusto?
Abbi pazienza, ne farò di domande

roberto ritrovato

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 14:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le fondatrici subordinate sono ben riconoscibili rispetto alle prime operaie perchè sono decisamente più grandi, è impossibile sbagliarsi. La colorazione non c'entra. Esiste una gerarchia lineare nei Polistes dalla fondatrice dominante fino all'ultima delle operaie, questa è mantenuta e consolidata grazie a interazioni ritualizzate come la trofallassi e i comportamenti di dominazione. Nel primo caso una vespa stimola il rigurgito di liquido di una sua subordinata qualunque, nel secondo caso invece domina una sua subordinata obbligandola ad accucciarsi sul nido con le antenne raccolte in una sorta di inchino, mentre lei la antenna sul dorso e sul capo. A volte i due comportamenti si osservano insieme.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 15:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora credo di aver preso la regina
Ok oggi la libero, ma posso ottenere un nido da 2 sle operaie o ne servono di più?

roberto ritrovato

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 16:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbero essere sufficienti due operaie..ma sei sicuro che non siano fondatrici subordinate?Sono molto più piccole della regina?Ci sono altre cellette opercolate sul nido?

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo siano subordinate, sono più piccole delle due fondatrici che ho avvistato sul nido (una è quella che ho liberato oggi, infatti a confronto è molto più grande)
Il nido di provenienza ha le celle rivolte verso il basso ed è anche a pochi cm da terra, però per quanto ho potuto vedere ci sono alcune cellette ancora opercolate(quelle centrali e quelle laterali sono vuote).
Ho messo nella vaschetta la carta del pane, quella marrone che vendono con il pane dentro.
una cosa:
Ho notato che le due vespe se ne stanno in disparte, una da una parte ed una dall'altra della vaschetta, penso che se una si deciderà a costruire nuove cellette anche l'altra la raggiungerà, o c'è la possibilità che findino due diversi nidi?
Altra richiesta
Il nido come lo attaccano?
Useranno uno dei legnetti sospesi nel vuoto per costruire o possono nidificare sul vetro?
Grazie per la pazienza

roberto ritrovato

Modificato da - robybar in data 13 giugno 2011 21:26:06

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo capito che hai provato a far rifondare delle operaie, pensavo ti limitassi a sistemare il nido di origine e a togliere le fondatrici, questo sarebbe sufficiente per ottenere dei maschi. Ti faccio i migliori auguri perchè non credo sia molto facile che rifondino. In tal caso comunque riescono ad attaccare il nido direttamente al vetro. Io proverei mettendo un nido vecchio (di dominulus o nimphus) usato l'anno scorso e attaccandolo sulla parete superiore della gabbietta, però temo che ci voglia qualche operaia in più per tentare l'esperimento. Almeno 4 o 5. Puoi prelevare dal nido di origine tutte le operaie che sfarfallano visto che, a quanto mi dici, ha diverse cellette opercolate.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 11:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio.
Provvederò a catturarne altre 2 dello stesso nido, cercando sempre di non prendere le regine (al contrario di molti allevatori che sperano il contrario )
Se il nido d'origine resta senza operaie non è un problema?

roberto ritrovato

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 15:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato altri 4 nidi di P.dominulus
Hanno nidificato tutti dentro una macchina abbandonata da almeno 2 anni, due domande:
*Ho notato che alcuni nidi di entrambe le specie sono notevolmente più piccoli del normale, in pratica ci sono solo le fondatrici e poche operaie mentre altri sono molto popolosi e sviluppati, da cosa dipende?
*Ho notato che P.gallicus è più incline a nidificare nell'erba (7 nidi tutti nell'erba) che P.dominulus (un solo nido nell'erba e 4 nella vettura abbandonata), ci sono riscontri scientifici di quest'affermazione?Pura coincidenza?

roberto ritrovato

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2011 : 23:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molti nidi vengono predati nella fase iniziale, così è frequente trovare nidi molto indietro che evidentemente hanno subito questa sorte. Effettivamente P. dominulus ha la tendenza a nidificare su manufatti ed in luoghi molto riparati, mentre P. gallicus tende a fondare in luoghi esposti e più frequentemente su bassi arbusti e piante. I nidi che trovi sulle piante potrebbero anche essere di P. bischoffi che è difficilmente distinguibile da P. gallicus a parte il fatto che le cellette dei suoi nidi dovrebbero essere marcatamente più piccole di quelle di P. gallicus.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. bishoffi?
A dire il vero non ci pensavo, i nidi che avvisto sono abitati da vespe con mandibole gialle, guance ed ultimi urosterni neri.
E' caratteristica comune anche in Bishoffi?
Su google digitando "Polistes Bischoffi" ci sono solo immagini di maschi e non trovo nessuna indicazione, su wikipedia dice che ha il clipeo di colore nero
E anche la parte dorsale delle antenne dovrebbe essere nera, ma i polistes che trovo nei cespugli hanno l'antenna nera fino al 3°antennomero, tutto riconducibile a P.gallicus, ma mi hai fatto venire il dubbio perchè sono comunque vespe molto piccole (in confronto a P.dominulus).
roberto ritrovato

Modificato da - robybar in data 04 luglio 2011 10:55:15

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 12:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dico che debbano essere P. bischoffi ma è una possibilità..in ogni caso in rete non si trova niente su questa specie e nemmeno in letteratura, non si sa assolutamente niente, nemmeno si riesce a riconoscerle perchè i caratteri distintivi da gallicus che trovi sulle chiavi sono veramente inaffidabili. La specie però esiste perchè diverge dal punto di vista genetico dalle altre. L'unica cosa abbastanza affidabile dovrebbe essere la dimensione delle cellette; inoltre(escluse le altre specie) se trovi un nido costruito su manufatti dovrebbe essere di gallicus e non di bischoffi che solitamente li costruisce nell'erba. Prova a misurare un po' di cellette e confrontale con qualche nido di gallicus trovato su manufatti.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 13:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi allora vado a monitorare il diametro delle cellette di ogni nido che conosco, se può essere utile quelle che tengo sott'occhio sono molto più piccole di dominulus, le gallicus invece sono uguali o anch'esse più piccole?
Comunque hai ragione, su internet ho trovato un sito con due o tre foto di Polistes biglumis (inconfondiili opercoli larvali neri) indicate come polistes bishoffi

roberto ritrovato

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 14:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi fare il confronto con gallicus, non con dominulus. Se riesci misurane un po' con un righello, senza farti pungere. I gallicus sicuri sono quelli sui manufatti, se ne trovi.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 14:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi fare il confronto con gallicus, non con dominulus.

Se riesci misurane un po' con un righello, senza farti pungere.

e come faccio? vado di mattina presto?le annichilisco spruzzando acqua?

I gallicus sicuri sono quelli sui manufatti, se ne trovi.

ecco, non ne trovo...Come ho già accennato prima tutti i nidi di (presunte) gallicus stanno nell'erba(solo uno fà eccezione, polistes dominulus in cespuglio d'erba), tutti gliu altri nidi che stanno su manufatti sono dominulus

roberto ritrovato

Modificato da - robybar in data 04 luglio 2011 14:27:03
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net