Autore |
Discussione |
|
WildCatBear
Utente V.I.P.
Città: piacenza
171 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 15:07:47
|
Tarentola mauritanica...esso vive anche a Firenze (le mie foto lo provano) ergo entra senza problemi dentro gli interni dei continenti... d'Inverno va in letargo ergo non subisce danni e vive anche in pianura...non è un clandestino..è nativo di li
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 16:03:32
|
Ci sono anche sul lago di Garda, e poi ho parlato so che ci sono anche a Monza,parlando con una persona. Potrebbe essere che è venuto viaggiando clandestinamente,ma non dovrebbe avere problemi.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 16:16:34
|
Io posso confermare che persino a Milano ogni tanto saltano fuori. Circa sei mesi fa è stato ritrovato un geco comune nel cortile del Museo di Storia Naturale, e un altro circa un mese fa addirittura in piazza Oberdan! |
|
|
WildCatBear
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2011 : 16:31:09
|
Firenze e lago di garda hanno climi migliori di piacenza, ma se vivono anche a Milano allora è possibile anche a piacenza.
Cammina leggero nel verde così lieve che del tuo passaggio non resti traccia |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:01:16
|
Il tuo è un ritrovamento interessante, in quanto anche ufficialmente mi pare che in provincia di Piacienza non sia stato mai segnalato. Ma i gechi sono dei provetti clandestini, le loro uova possono viaggiare appiccicate alle merci, ed in pianura padana le colonie sono originarie di climi più caldi e secchi, per cui sopravvivono meglio in città.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
WildCatBear
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:21:31
|
| Messaggio originario di Danius:
Il tuo è un ritrovamento interessante, in quanto anche ufficialmente mi pare che in provincia di Piacienza non sia stato mai segnalato. Ma i gechi sono dei provetti clandestini, le loro uova possono viaggiare appiccicate alle merci, ed in pianura padana le colonie sono originarie di climi più caldi e secchi, per cui sopravvivono meglio in città.
|
quindi probabilmente sarebbe comunque meglio portarlo, alla prima occasione, in zona costiera per liberarlo.
Cammina leggero nel verde così lieve che del tuo passaggio non resti traccia |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 02:02:57
|
Cito dal "Fauna d'Italia - reptilia, 2010": la sua presenza nell'area adriatica a nord del monte Conero, in alcune località della Pianura Padana e nell'area prealpina (SIC) è limitata a nuclei isolati introdotti accidentalmente e successivamente acclimatati". Cita come fonte Bonardi & Sindaco, 2004: pp 124-126 In Bernini et al.: Atlante degli anfibi e rettili della Lombardia, Monografie di Pianura, 5, Provincia di Cremona, Cremona, 225 pp.
C'è anche una cartina allegata ma non so se posso postarla per questioni di diritti d'autore. Comunque, il luogo più vicino dove la cartina lo indica corrisponde a Parma.
Ma è segnalato pure a Torino e l'inverno non scherza sotto la Mole!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 10:33:50
|
Come avete detto i gechi attraverso spostamenti umani sono soggetti a possibili introduzioni. Quindi secondo me bisognarebbe saper distinguere tra semplici segnalazioni e la presenza di popolazioni stabili. E poi tra popolazioni autoctone e non.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
Modificato da - Patrick_S in data 14 luglio 2011 10:35:11 |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 10:34:03
|
Io non ho mai sentiti di gechi a Piacenza! ed anche i libri fatti dal museo di storia naturale non ne parlano! l'unico rettile "strano" che so c'è in città è lo scorpione, che si trova spesso nelle case del centro! forse riesci ad abituarsi dato che nelle case o nelle cantine in inverno c'è una temperatura costante, ma se hai l'occasione è meglio portarlo nelle sue zone d'origine!
Luca
P.S. ecco una altro piacentino sul forum! |
Modificato da - Geom in data 14 luglio 2011 10:35:26 |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 11:54:35
|
| Messaggio originario di Geom:
l'unico animale "strano" che so c'è in città è lo scorpione, che si trova spesso nelle case del centro!
|
Luca |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 12:37:03
|
Io posso segnalare intanto che pochi anni fa ne è stato trovato uno in un ufficio alla periferia nord di Milano… ogni tanto, pur occasionalmente e raramente, si sente parlare di qualche ritrovamento anche nel capoluogo lombardo, infatti.
Link Link |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 13:01:04
|
Avvistati alcuni gechi nella zona industriale di Budrio (BO) non sono riuscito a fare una foto per identificare la specie, dovrei andare al lavoro di sera. Beppe |
|
|
|
Discussione |
|