|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 21:30:36
|
anche se lo status di questa e delle altre sottospecie si potrà chiarire solo con uno studio genetico, sono d'accordo con te nell'aggiungere questa sottospecie alla checklist
ciao
ang |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Città: Amantea
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 09:18:15
|
Questa sottospecie è presente nella lista di Fauna Europea come sottospecie valida già dal 2009 e voi la inserite nella checklist solo oggi che l'ha trovata Vittorio? Ciao
Link |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:06:00
|
Anche se in ritardo ho aggiornato la Checklist con il nuovo taxon Chondrina megacheilos frassineiana e ora chiedo a voi se si può inserire anche Chondrina megacheilos burtscheri, per questa sottospecie austriaca dovrebbe essere ormai accertata la presenza in una stazione dell'Alto Adige: QUI. Fauna Europaea però per il momento la ritiene sottospecie esclusiva per l'Austria.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:32:08
|
| Messaggio originario di seahorse:
Questa sottospecie è presente nella lista di Fauna Europea come sottospecie valida già dal 2009 e voi la inserite nella checklist solo oggi che l'ha trovata Vittorio?
|
questa sottospecie è stata segnalata non appena è uscito il lavoro all'inizio del 2010 (v. qui) e francamente non avevo notato che fosse assente dalla nostra checklist, ad ogni modo invece di stracciarti tardivamente le vesti, perché non hai segnalato per tempo questa lacuna?
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 11:32:15
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
ora chiedo a voi se si può inserire anche Chondrina megacheilos burtscheri, per questa sottospecie austriaca dovrebbe essere ormai accertata la presenza in una stazione dell'Alto Adige: QUI. Fauna Europaea però per il momento la ritiene sottospecie esclusiva per l'Austria.
Vittorio
|
Se non sbaglio gli autori considerano Chondrina burtscheri specie valida e diversa da Chondrina megacheilos.
Nella discussione linkata non ho trovato l'evidenza di questa specie in Italia, ci sono altri riferimenti?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2011 : 19:41:23
|
| Messaggio originario di Subpoto: Nella discussione linkata non ho trovato l'evidenza di questa specie in Italia, ci sono altri riferimenti? |
Ero convinto che se ne parlava nella discussione ma mi ricordavo male, la segnalazione per l'Italia l'ho trovata sull'articolo di Nardi . Comunque alcuni autori la considerano specie valida anche se in Fauna Europaea è inserita come sottospecie. Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 20:31:21
|
Dal lavoro di GB. Nardi:
C. m. burtscheri Falkner& Stummer, 1996 delle Alpi settentrionali austriache,rinvenuta sino ad oggi in un’unica località italiana,Trentino-Alto Adige (Gerber, 2002), sebbene questa attribuzione sia avvenuta con riserva;.
Data la complessità di determinazione delle Chondrine questa citazione non mi sembra sufficiente per inserire questa entità nella checklist.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|