Autore |
Discussione |
milus
Utente Junior
Città: mercato san severino
Prov.: Salerno
96 Messaggi Flora e Fauna |
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:15:47
|
Immagine: 74,54 KB |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:16:12
|
Immagine: 67,53 KB |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:19:03
|
mentre cercavo di fotografare i tritoni è poi comparsa lei:
Immagine: 284,49 KB |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:32:32
|
Rana italica, e poi devo correggerti: non sono tritoni ma bensì larve di salamandra pezzata (Salamandra salamandra)
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:37:22
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Rana italica, e poi devo correggerti: non sono tritoni ma bensì larve di salamandra pezzata (Salamandra salamandra)
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra
|
Benedetta Campania, nel Lazio non è così!
Dario |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:41:07
|
Grazie Patrick..sarebbero stati i miei primi tritoni dal vivo... ma ad esser sinceri sono anche le mie prime salamandre :) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 19:16:26
|
Per i prossimi avvistamenti:
le larve di salamandra hanno la testa più grossa e le branchie esterne più corte delle larve dei tritoni nostrani; ma, soprattutto, hanno quattro macchioline chiare (da biancastre a gialle) una all'attaccatura di ciascun arto, che di solito sono ben visibili (anche nelle tue foto).
Nella maggioranza dei casi, poi, stanno nei ruscelli (come quelle di Salamandrina, che però sono molto più piccole) o comunque nelle acque correnti, mentre i tritoni preferiscono le acque ferme.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 11 luglio 2011 19:17:26 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 19:58:19
|
Sì, generalmente le larve di salamandra sono più depresse e tozze rispetto ai loro cugini tritoni. le branchie dei tritoni sono più sviluppate per far fronte ad ambienti acquatici con minor percentuale d'ossigeno (acqua stagnante) questa invece è un eccezzione, le branchie potrebbero ingannare : Immagine: 19,36 KB
Le larve dei tritoni sono molto variabili da specie in specie. Bisognarebbe vederne una per una.
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 21:39:53
|
Bellissimi..la Campania anche se piagata dai rifiuti ha ancora stupefacebte natura e gli anfibi portano corona
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:17:12
|
Bene, grazie a tutti....in effetti queste larve si trovavano dentro una piccola vasca in pietra "alimentata" da acqua sorgiva, quindi ferma ma non stagnante. Non avvo mai visto salamandre in natura e devo dire che sono molto simpatiche quando nuotano...certo sono molto esposte e credevo si nascondessero meglio.
OT:Esther una curiosità..la tua firma in latino..non che sia esperto, anzi,ma il projecit da dove viene?è un semplice proiecit con licenza poetica? |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 15:26:31
|
Beh caro i romani tendevano ad usare la J al posto della I quando precedeva una vocale per piacere loro esteticopoi nem medioevo si perse purtroppo...
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2011 : 18:25:32
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Beh caro i romani tendevano ad usare la J al posto della I quando precedeva una vocale per piacere loro esteticopoi nem medioevo si perse purtroppo...
|
Mi scusino i moderatori per l'OT.
Prego NON diciamo sciocchezze... i Romani (come in realtà in genere i medievali) NON usavano la "J". L'uso della "J" è principalmente tardo-umanistico e moderno, peraltro da noi NON ha preso davvero piede, come invece ha preso, in certa misura, in Francia. Le principali edizioni dei classici NON ne fanno uso. Gli epigrafisti NON la usano. Gli editori di documenti latini medievali, in Italia ma anche altrove ad es. in Germania NON la usano.
Caro Flavio, visto che hai pretese di raffinatezza consiglierei un corsetto di paleografia o almeno la lettura della voce "j" su Wikipedia
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 13 luglio 2011 18:38:51 |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2011 : 11:52:16
|
Ripeto di non essere un esperto, però anche io sapevo esattamente quanto ha detto Barbara...in compenso la j ha preso piede nella lingua napoletana :) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2011 : 13:35:46
|
| Messaggio originario di milus:
Ripeto di non essere un esperto, però anche io sapevo esattamente quanto ha detto Barbara...in compenso la j ha preso piede nella lingua napoletana :)
|
Mi chiamo Stefano, non Barbara
Barbaxx |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:54:48
|
opss..scusami..leggendo veloce il nick ho sorvolato sulle xx :) |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2011 : 15:58:03
|
Invece di fare osservazioni poco pertinenti al post: che mi dite della foto della larva che ho postato? Per me è la prima volta che osservo una cosa simile, e ho sempre creduto che tutte le larve di salamandra non avessero le branchie particolarmente sviluppate.
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:17:10
|
Invece di fare osservazioni poco pertinenti al post: che mi dite della foto della larva che ho postato? Per me è la prima volta che osservo una cosa simile, e ho sempre creduto che tutte le larve di salamandra non avessero le branchie particolarmente sviluppate.
|
giusto
dunque, mi piacerebbe sapere in che ambiente l'hai trovata, se per esempio si trattava di acque (relativamente) anossiche...
Oppure... ipotesi forse peregrina: può trattarsi di un parto ritardato? Le larve di Salamandra atra, durante la lunghissima gestazione , hanno branchie sviluppatissime...
Barbaxx |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:56:45
|
Stefano: veramente complimenti! Sempre specie Salamandra salamandra ma è proprio come hai ipotizzato: è un parto di una sottospecie che solitamente partorisce piccoli completamente metamorfosati. Ora mi chiedevo come le larve del genere Salamandra riescano a coprire i fabbisogni vitali come la respirazione all'interno del grembo materno! Conosci qualche articolo interessante a proposito? (Le branchie particolarmente sviluppate fanno presupporre che la respirazione è autonoma. Ma in particolare come avvengono gli scambi gassosi?)
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:03:12
|
Larva parecchio curiosa.. dimensioni?
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:17:21
|
Stefano: veramente complimenti! Sempre specie Salamandra salamandra ma è proprio come hai ipotizzato: è un parto di una sottospecie che solitamente partorisce piccoli completamente metamorfosati.
|
Ma allora ci fai quiz di cui sai già la risposta
Comunque ho sbagliato... difatti non è un parto tardivo, ma prematuro
Che sottospecie è? Una bernardezi, nata in terrario magari in condizioni non completamente idonee?
Circa la bibliografia in materia: ho letto qualcosa da qualche parte su larve di Salamandra atra estratte dal corpo materno durante dissezioni e poi sopravvissute perché messe in acqua sino a metamorfosi, roba credo anni '50... non so nulla di scambi gassosi ma è più che evidente che la larva in gestazione respira da sola visto che a logica non c'è alcun cordone ombelicale. Non so poi se nell'ovidotto ci siano strutture deputate ad ossigenare l'ambiente, boh...
Barbaxx
P.S.: se mi fai pensare un po' cerco di ricordare dove l'ho letto. |
Modificato da - Barbaxx in data 14 luglio 2011 21:22:53 |
|
|
Discussione |
|