|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 12:16:23
|
Salve a tutti, sono nuovo di questa sezione e sotto il mio condominio ci sono due uccelli che secondo me sono malati, andiamo con ordine: Mi trovo in Calabria a Catanzaro, ritrovamento 11/07/2011 (cioè oggi) Allora il becco è bianco, tozzo e appuntuto, sono uccelli che da capo a coda misureranno si e no 18 cm, il piumaggio è nero sporco e le ali all'inizio sono bianche e poi sfoggiano un delizioso piumaggio scuro con riflessi verdi. Se potete arrivarci dalla mia descrizione per cortesia ditemi a che specie appartengono, ora andiamo ai sintomi della malattia: Sono apatici, non si preoccupano di spostarsi appena vedono una minaccia (mi sono avviciato tantissimo e li ho perfino toccati con un legnetto, loro fermi senza reagire), poi non sò se è una caratteristica della specie o un sintomo, ma quando stanno fermi dondolano lateralmente. Ho un amico veterinario che quando posso contatterò per vedere se li può curare, noto che la maggior parte delle malattie degli uccelli sono esotiche e se mi dite che quello che hanno loro è una paologia autoctona non molto dannosa (potrebbe essere vecchiaia) li lascio stare permettendo alla natura di fare il suo corso, comunque ieri erano tre mentre oggi il terzo l'ho avvistato morto spiaccicato per terra da qualche macchina (hanno l'abitudine a nascondersi sotto le ruote)
roberto ritrovato
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 15:06:56
|
Una foto avrebbe aiutato, dalla descrizione sembrano gazze, ma con il becco bianco... Sulla malattia, proprio ieri i niei genitori hanno trovato una femmina di gheppio che scrutava con interesse l'oblò della lavatrice, apatica a tutto il resto, e che poi si è lasciata prendere con le mani. Diagnosi del veterinario: probabile effetto del caldo torrido. Chissà se è la stessa cosa.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 15:58:47
|
Sembrebbero gazze, ma la coda è più corta. Il becco è sul biancastro con riflessi rosacei appena accennati, sono andato a controllare, uno di loro è sparito, l'altro è nel punto di prima. Hanno la pancia bianca e tutte le csaratteristiche del pennuto in questa foto presa da internet, ma come già detto il becco è bianco con riflessi rosacei e la coda è molto più corta in entrambi gli esemplari.
Immagine: 47,35 KB
Comunque in effetti da me fà molto caldo, può darsi che sia questo...speriamo...
roberto ritrovato |
Modificato da - robybar in data 11 luglio 2011 16:10:48 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:20:13
|
Uhmmm, però la foto ritrae senza dubbio una gazza, ed i giovani involati da poco tempo hanno le timoniere molto più corte degli adulti, nonché il becco del colore che hai descritto. Forse hanno avuto problemi tipo distruzione del nido, carenza di cibo...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 20:28:25
|
Non sapevano volare (parlo al passato perchè l'ultimo superstite è caduto in un burrone) Forse la amdre li ha stiolati a volare e non sapevano ancora volare, così son caduti? Ah ho notato che sotto le ali e alla base del collo erano come "spelacchiati", poi sul corpo ancora non c'erano molte piume, solo lanuggine...
roberto ritrovato |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:09:29
|
Non certo un normale epilogo, ci dev'essere qualcosa che non è andato bene. Però essere un po' spennacchiati a quell'età lì non è poi tanto strano, i genitori dovrebbero conoscere bene le forze dei loro pulli e magari un poco, almeno l'ultimo superstite, è riuscito a svolazzare, altrimenti... la selezione naturale funziona anche tramite la semplice sfortuna!
Modificato da - Danius in data 12 luglio 2011 10:11:38 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:20:38
|
Ne ho trovato un'altro, è più nero e non hà la lanuggine, ha già il piumaggio adulto e la coda è un pò più lunga degli altri, non credo sia malato perchè scappa all'arrivo della gente, ciò che mi chiedo a questo punto è come mai non riescano a spiccare il volo...
roberto ritrovato |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2011 : 13:03:34
|
Sì, da quel che so io, dovrebbero farlo, il superstite è ben in carne o "pelle e ossa"?
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2011 : 17:22:37
|
E' abbastanza in carne, da quel che vedo, da lontano il suo corpo sembra tondo.
roberto ritrovato |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2011 : 08:43:14
|
Bene bene...
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2011 : 16:11:26
|
Ma non vola
roberto ritrovato |