testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Quiz: Gabbiano da indovinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

italianbirder
Utente Senior

Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2006 : 23:37:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti da uno "nuovo". Se siete in Italia a fine gennaio, e vi trovate davanti una bestia così, cosa pensate che possa essere ?
Immagine:
60,38 KB
Foto, appunto, scattata in Italia a fine gennaio...
Italian Birder

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2006 : 23:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto nel forum. Ci deve pur essere uno che provi per primo, ed essendo un profondo inesperto, direi un gabbiano reale (Larus cachinnans) giovane dopo la prima muta.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

joi79
Utente nuovo

Città: Palermo

Regione: Sicilia

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 01:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anch'io non sono un'esperta..e anche a me sembrerebbe un Gabbiano reale.
Ma mi viene un dubbio: essendo fine gennaio, è possibile che possa trattarsi di un Gabbiano zafferano (Larus fuscus)?

Il nostro prossimo è tutto ciò che vive.(Gandhi)

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 09:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Italian Birder, mancavi solo tu, altro che "nuovo"...., ora "la compagnia del gabbiano" è al completo...., ragazzi, abbiamo l'onore di ospitare un Grande esperto (in tutti i sensi...) in materia.
Cos'è uno dei tuoi quiz?
Da quanto facevi l'ascoltone?.
Bye, bye
Osprey56

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 09:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grande benvenuto al nuovo non-nuovo anche da parte mia, talmente ignorante che non azzardo assolutamente rispondere al quiz , Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

italianbirder
Utente Senior

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 09:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
---Salvatore:
> gabbiano reale (Larus cachinnans) giovane dopo la prima muta

---Joy:
> a me sembrerebbe un Gabbiano reale.
> Ma mi viene un dubbio: essendo fine gennaio,
> è possibile che possa trattarsi di un Gabbiano zafferano
> (Larus fuscus)?

Le specie; questo è il Gabbiano reale (Larus michahellis)-non più cachinnans-

che in inverno ha la testa così (senza striature e occhio giallastro)

Per quanto riguarda la muta, il Gabbiano reale all'inizio dell'estate ha piumaggio vecchio, senza striature sulla testa e con penne dell'ala vecchie con punte bianche abrase:

La stessa specie Gabbiano reale a fine agosto: notare striature sulla testa ed ala in muta con penne vecchie all'esterno e nuove in crescita all'interno.

Più o meno stesso periodo: notare primarie esterne vecchie e interne nuove o in crescita:

Ecco invece uno Zafferano (Larus fuscus graellsii) fotografato a metà novembre, con stadio della muta leggermente avanzato rispetto al mio gabbiano:

Diciamo quindi che il mio non è uno Zafferano "vero", o meglio non uno dei soliti che si vede in Italia. Ecco infine una foto di un individuo simile al mio, realizzata in gennaio, dove si vede bene dal di sotto come la primaria più esterna sia in crescita.

Morale: è importante per il riconoscimento delle specie, oltre al colore di piumaggio e parti nude, poter apprezzare lo stadio della muta, poichè le diverse specie tendono a mutare in momenti diversi: ad esempio, il Gabbiano reale muta prima di Gabbiano pontico (o contemporaneamente) e di Zafferano. Infine: l'individuo da me fotografato è un adulto...
Nessun altro si vuole "buttare" ?
Ciao a tutti
Italian Birder

Modificato da - italianbirder in data 07 agosto 2006 09:59:00

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Menotti...peccato che io conosca già bene la foto, quindi non posso rispondere.

Però se mi permetti do alcuni consigli per gli altri:
-concentrarsi sulla muta come detto da Menotti
-è una specie da poco elevata appunto al rango di specie
-guardate come mi chiamo...

Basta, ho già detto decisamente troppo!!!

Menotti, posso chiederti l'ultima foto dove è stata scattata?

Ciao
Michele Viganò

PS Benvenuto nel forum anche da parte mia!

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io mi butto per darti il mio benvenuto...
ci conoscemmo secoli fa a un convegno nn ricordo neanche quale..

ma il piacere che tu sia a bordo è grande.

:)

angelo okkione meschini

p.s. forse Larus fuscus intermedius

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 12:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici, gabbianofili oppure no....., gustiamoci queste queste disquizioni di italian Birder sull'argomento.......,c'è solo da imparare........Perchè queste intelligenti bestiole, soprattutto dopo le ultime revisioni, sono un gruppo veramente hard .
Osprey56

"Farà sempre parte di me la bellezza di un incontro nato per caso" (Anonimo)

rossella
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 18:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ci provo neanke ma voi continuate pure...
così IO IMPARO!!!

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 21:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larus viganensis?

Siamo parte della natura - Salvatore

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 22:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larus argentatus ?

un saluto........................alberto

albertotn 1

italianbirder
Utente Senior

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 23:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie ad Osprey, lynkos, michele, bigeye (si, ci siamo visti "solo" 17 anni fa al Convegno di Ornitologia di Bracciano 1989, mi pare) e a tutti per il benvenuto...
Per michele, quella foto è stata presa a Taiwan ROC in gennaio 2006 come questa:

Per bigeye: Larus fuscus intermedius è normalmente più scuro dell'individuo da indovinare; vedi ad esempio:

Infine:
Per Alberto: ecco la bestiaccia vicino ad un Gabbiano reale (Larus michahellis), al centro, ed un Gabbiano nordico (Larus argentatus), a destra. Notare come sia più grande e più scuro di entrambi, mentre il Reale ha la testa bianca ed il Nordico più pesantemente striata (ed è anche l'unico dei due ad avere le zampe rosate)
Immagine:
64,53 KB

Inoltre: ecco un confronto diretto fra un Gabbiano nordico (Larus argentatus) immaturo in primo piano ed il nostro misterioso alle sue spalle; il Nordico ha finito la muta e mostra 6 punte delle primarie, mentre il nostro deve ancora finire e ne mostra solo 3. Notare anche come il mantello della bestiaccia sia evidentemente di tonalità più scura...
Immagine:
62,16 KB
Ciao a tutti
italianbirder

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 07:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora.. potrebbe essere Zafferano siberiano, Larus heuglini.
michele aveva dato grande dritta e le foto sul net mi convincono per questa specie, della quale molto onestamente nn sapevo nulla sulla sua revisione sistematica e del suo elevamento a rango di specie.
quindi questa discussione è riuscita a informarmi e insegnarmi e ringrazio convinto l'amico italianbirder.
eccellenti le ultime foto per i confronti. avere in "tempo diretto", soprattutto per i gruppi difficili, la possibilità di confronti interspecifici è uno degli strumenti più utili in assoluto per l'identificazione.

poi magari così nn è e mi tirerete dei ghiaccioli.

:)

okkione

Neto
Moderatore

Città: Dozza

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 07:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non entro nel merito della discussione, la mia ignoranza in materia non me lo permette, saluto solo un mito dell'ornitologia della "bassa ferrarese". Benvenuto
Gianni

Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 08:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un saluto anche da parte mie.
per il resto attendo

ciao Roberto
Link

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 15:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire. Conoscendo l'uso intenso che Menotti fa internet, sono convinto che faccia "l'ascoltone" da mesi e mesi.
Ora Bigeye, ti troverai a dover inserire una sezione dedicata ai Gabbiani, se il maestro vorrà continuare a darci lezioni, come spero.
I Gabbiani, snobbati fino a pochi anni fa dalla maggior parte dei birdwatchers mostrano una complessità e una ricchezza tassonomica da far paura. E infatti a me fanno paura, tanto che non mi sono ancora messo a studiarli con cura e approfitterò di questo NON-nuovo esperto per cominciare.
Benvenuto!

italianbirder
Utente Senior

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Che dire. Conoscendo l'uso intenso che Menotti fa di internet

Senti chi parla

Benvenuto!

Grazie !
Allora, proseguendo nel discorso, vi racconto l'incontro col gabbiano misterioso. Ero nella discarica di Ravenna il 29 gennaio 2004, quando lo osservo e fotografo. Onestamente, sul momento non mi sono azzardato ad identificarlo, lasciandolo così, nel limbo. In realtà non mi convinceva che fosse uno Zafferano Larus fuscus della sottospecie graellsii, col quale si può facilmente confondere a livello di tonalità del mantello, anche perchè le due forme mutano in periodi diversi, ed a fine gennaio uno Zafferano graellsii deve avere già portato a compimento la muta stagionale. Infatti, gli Zafferani che avevo visto fino ad allora erano normalmente più piccoli di un Gabbiano reale, talvolta quasi uguali, ma mai più grandi. Inoltre l'aspetto generale e lo stato arretrato della muta mi lasciarono perplesso. Una scorsa alla guida Gulls di Olsen & Larsson mi fece pensare al Larus (fuscus) heuglini (Zafferano siberiano) ma non vi era certezza, non avendo io esperienza diretta della specie. Finchè non metto gli occhi, "casualmente" (vero Fabrizio ?) su un sito incredibilmente bello di due gabbianofili giapponesi, i fratelli Osao e Michiaki Ujihara, in alcune pagine dedicate ai gabbiani dell'Oman:
Link
Ebbene, dopo aver dato un'occhiata all'individuo mostrato nella quarta foto di questa pagina del sito:
Link
mi convincevo che il gabbiano ravennate fosse della stessa forma di quelli fotografati più o meno nello stesso periodo stagionale in Oman, e cioè appunto uno Zafferano siberiano (Larus -fuscus- heuglini). Consiglio di guardare per comparazione anche queste altre due belle pagine di foto della stessa specie/sottospecie;
Link
Link
Ciao a tutti
italianbirder

italianbirder
Utente Senior

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

saluto solo un ** della "bassa ferrarese". Benvenuto
Link

Messaggio originario di Rocobi:

un saluto anche da parte mia.
Link

Ed io saluto due valenti fotografi che mi pare abbiano rallegrato la compagnia durante la mia "assenza preventiva".
Mi raccomando però, qualche di gabbiano in più prossimamente...
Ciao
italianbirder

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 19:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè Menotti, non ci riassumi questa interessante differenziazione in base ai tempi della muta delle primarie? Almeno per queste specie:

Gabbiano reale mediterraneo
Gabbiano (reale) pontico
Gabbiano reale nordico
Zafferano (fuscus)
Zafferano (graeslli)
Zafferano (heuglini)

Da quando sono aumentate le persone in grado di distinguerli, sono anche aumentate le segnalazioni...

italianbirder
Utente Senior

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 20:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di italianbirder:

Ebbene, dopo aver dato un'occhiata all'individuo mostrato nella quarta foto di questa pagina del sito:
Link

ERRATA CORRIGE: intendevo QUINTA FOTO su questa pagina del sito:
Link
altrimenti non si capisce...
Chiedo venia
italianbirder
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net