testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bolinus cornutus Linnaeus, 1758
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 10:59:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per ravvivare un pò il forum posto Bolinus cornutus Linnaeus, 1758 mi dicono provenire da Mdic (Marocco) - 20 da reti pescatori. Dopo l'esperienza di Nucella lapillus sono molto scettico sulla provenieneza, ma essendo una conchiglia caratteristica la posto ugualmente.




Bolinus cornutus Linnaeus, 1758




Bolinus cornutus Linnaeus, 1758


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 19:39:05

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 11:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, grazie per aver postato questa interessante specie.
In base alle notizie che ho io, il B. cornutus risulta non vivere nel Mediterraneo.
Chi ha notizie opposte è pregato di farsi avanti!
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 11:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti concordo con te il Bolinus cornutus non vive nel Mediterraneo, purtroppo io lo acquistai tantissimi anni fa all'inizio della mia passione malacologica da un taroccaro molto noto anche a Italo. Infatti tengo la conchiglia solo perchè mi piace e la conaservo extracollezione mediterranea.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 12:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario,
da quello che so io il bolinus cornutus non vive nel Mediterraneo,
ma nella regione tropicale dell'Africa occidentale compresa tra la costa di Mocamedes e Capo Blanco,con particolare frequenza nelle coste senegalesi e di Capo Verde. Tuttavia so di ritrovamenti anche presso le Canarie e nella sottoregione occidentale africana temperato-media fino al Capo di Buona Speranza.
un saluto
Fabio

Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 12:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabietto per le tue segnalazioni che dopo quelle di Peter confermano che a suo tempo presi un'autentica...sola....come si dice qui a Roma.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 14:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici devo dire che mi avete messo dei dubbi ora vi posto le immagini dei miei ritovamenti e la mia classificazione sperando che non sia errata.
Muricidae bolinus cornutus
Immagine:
Bolinus cornutus Linnaeus, 1758
44,22 KB
Muricidae bolinus ....che bolinus è?
Immagine:
Bolinus cornutus Linnaeus, 1758
48,59 KB

Modificato da - pierlu in data 03 agosto 2006 15:04:15
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 15:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MURICIDAE bolinus brandaris
Immagine:
Bolinus cornutus Linnaeus, 1758
49,66 KB
Spero di aver detrminato nella maniera corretta,per la seconda foto ho dei dubbi lascio a voi la determinazione.
Vi comunico che sono stati rinvenuti da me sui pescherecci per quanto riguarda le prime due foto a circa -60m la terza foto a -2m
grazie pierlu

Modificato da - pierlu in data 03 agosto 2006 15:06:16
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 16:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlui purtroppo Muerx ò andato in ferie e quindi manca la sua opinione da superesoerto di murici. Per me comunque sono degli splenditi esemplari di longispinosus ma per conferma aspettaimo a settembre il ritorno di Murex. Peter tu che ne dici?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 17:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pierlui ho cercato in internet delle immagini decenti di Bolinus brandaris longispinosus ma non ho trovato molto. Counque guarda questa immagini:
Link
Ribadisco comunque che è meglio aspettare pareri di chi è molto più esperto di me.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 20:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Pierlu,
personalmente non classificherei come bolinus cornutus quello della prima foto che hai postato.Il dubbio più grande lo nutro in riferimento ad una spira così alta che mi pare sia cosa non propria del cornutus che rimane invece alquanto schiacciato.Non punterei neanche la considerazione sulla base delle lunghe spine dato che esistono bolinus cornutus anche con spine poco accentuate.
Io qualificherei tutti e 3 i bolinus come brandaris,non so se il primo possa essere un longispinosus anche perchè non sò se quest'ultimo frequenta il Mediterraneo,io so infatti che è presente nella regione nipponica addirittura e nello spazio vietnamita.
Dove li hai trovati?
E'un problema che affronto anche con questo bolinus da me trovato in 3 metri,sicuramente un resto di grosso peschereccio dato che l'ho reperito in un porticciolo.
Sò perfettamente che la foto è di pessima qualità e non rende onore alla conchiglia ma la mia fotocamera non può fare di più!!
Sto cercando di inserire anche altre foto ma ho dei problemi con gli allegati,spero di riuscirci.
Intanto vi saluto
Fabio

Immagine:
Bolinus cornutus Linnaeus, 1758
130,63 KB






Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 20:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono riuscito a mettere la seconda foto


Immagine:
Bolinus cornutus Linnaeus, 1758
249,24 KB



Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 20:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la terza..



Immagine:
Bolinus cornutus Linnaeus, 1758
124,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 21:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabietto anche i tuoi per me sono longispinus. Nel primo volume del Settepassi e nel terzo volume dell'atlante di Savelli Bolinus brandaris longispinosus à più che sufficientmente riportato per il Mediteranneo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2006 : 00:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pierlu
sono d'accordo per B. brandaris, per tutti. In effetti il primo esemplare è quello che mi ha dato un po' più da pensare.

Ciao

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2006 : 00:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A riguardo ai primi esemplari fotografati simulanti cornutus, per le due serie di spine sul sifone ... Settepassi illustra un esemplare proveniente da Chioggia e determinato come "var," diplacantus Dautzemberg, 1904.... e così lo descrive: due ordini di spine sul canale sifonale, come in M.cornutus del Senegal, però molto più ravvicinati.

Ciao Ciao Ermanno

PS e visto che sono riuscito a tornare per un pò sul forum ... voglio dare il benvenuto a tutti i nuovi arrivati ... accidenti ! questo salotto stà diventando sempre più ricco.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 18:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, bradaris per tutti!

Si, si, sono tutti dei brandaris, tranne il primo.
Una cosa un pò strana, per te Fabietto, la forma longispinous del brandaris vive nelle regione "nipponica addirittura e nello spazio vietnamita"????????????????????????????????????????????????????????

Ma da dove hai avuto questa informazione, che non è errata, peggio!
Il Bolinus brandaris vive solo ed esclusivamente nell'area lusitanita, particolarmente comune in Mediterraeno, un pò rara in Atlantico.

Forse ti sei confuso con qualche altra specie di Murix esotico.

Ciao

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 20:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Giuseppe,
a dire il vero,io sapevo (da qualche lettura sicuramente) di questa diffusione,
però una piccola conferma (se la puoi ritenere tale) puoi reperirla in gatropods.com, dove il bolinus brandaris longispinosus lo indica come appartenente all'area del Pacifico E.
fammi sapere un pò
Fabio
Messaggio originario di Murex76:

Ragazzi, bradaris per tutti!

Si, si, sono tutti dei brandaris, tranne il primo.
Una cosa un pò strana, per te Fabietto, la forma longispinous del brandaris vive nelle regione "nipponica addirittura e nello spazio vietnamita"????????????????????????????????????????????????????????

Ma da dove hai avuto questa informazione, che non è errata, peggio!
Il Bolinus brandaris vive solo ed esclusivamente nell'area lusitanita, particolarmente comune in Mediterraeno, un pò rara in Atlantico.

Forse ti sei confuso con qualche altra specie di Murix esotico.

Ciao

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 20:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe mi sono dimenticato anche di questi riferimenti,
anche sul sito shells.it la scheda identificativa del pezzo,peraltro senza foto,indica come distribuzione il Pacifico E.
Anche nella lista indicata su Link viene fatto riferimento a Bolinus longispina Coen 1914 East Pacific.
Stessa informazione su Link
dimmi un pò
a presto
Fabio

Messaggio originario di Murex76:

Ragazzi, bradaris per tutti!

Si, si, sono tutti dei brandaris, tranne il primo.
Una cosa un pò strana, per te Fabietto, la forma longispinous del brandaris vive nelle regione "nipponica addirittura e nello spazio vietnamita"????????????????????????????????????????????????????????

Ma da dove hai avuto questa informazione, che non è errata, peggio!
Il Bolinus brandaris vive solo ed esclusivamente nell'area lusitanita, particolarmente comune in Mediterraeno, un pò rara in Atlantico.

Forse ti sei confuso con qualche altra specie di Murix esotico.

Ciao

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 21:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabietto mi sa che ha ragione Murex. La scheda di shells.it si riferisce Bolinus brandaris longispinus Coen 1914 che è specie differente da Bolinus brandaris Linneo 1758 e a tutta la sua variabilità. Il longispinosus a cui ci riferiamo non è una specie a se ma una varietà del Bolinus brandaris. Infatti
Link riporta testualmente Bolinus brandaris C. Linnaeus, 1758 Europe. Link riporta testualmente Haustellum brandaris (Linne 1758), ( 50 110 ) Afriq N.O. Mediterr., 1.50-3.00$ quindi area lusitanica, mentre da il longispinosus di Coen per il pacifico.
Spero di non aver detto un sacco di inasette casomai chiedo venia per l'ennesima volta.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 22:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sò che il Coen ha studiato e descritto anche specie "tropicali" ... per esempio ho un lavoro dello Schilder che revisiona le varie forme e specie di cipree esotiche e no, istituite dal Coen; è probabile che abbia battezzato anche qualche muricide.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 22:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'ovvio che il bolinus brandaris Linneo 1758 sia una specie tipicamente lusitanica,io non ho mai messo in dubbio questo!altrimenti sarei davvero messo male..
Evidentemente ci riferivamo a cose differenti come ha accennato argonauta,io mi riferivo a Bolinus brandaris longispinus Coen 1914 e mi sembra giusto continuare ad affermare che sia ditribuito nella provincia indo-pacifica orientale.
Mentre la varietà longispinosus del brandaris Linneo 1758 non può che essere a rigor di logica presente nel Mediterraneo.
Praticamente tutto questo problema lo posso esemplificare in questo modo:il bolinus brandaris Linneo 1758 con tutte le forme che ne derivano è certamente mediterraneo;mi chiedevo se nel Mediterraneo fosse stato mai reperito un Bolinus brandaris longispinus Coen 1914,cosa che ritengo improbabile data la diffusione IndoPacifica E.
Quindi penso che ci siamo confrontati su due cose diverse...vero?
ciao a tutti
Fabio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net