Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 19:15:21
|
Cose da pazzi !! Ho l'impressione pero' che si tratti di liberazione o accidentale o voluta di esemplari di Citello:
Link
Immagine: 38,24 KB
che viene venduto come animale da compagina, come i Criceti e le Cavie, da quando e' stata vietata l'importazione del suo simile ma piu' grande Cane della prateria americano.
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 21 giugno 2011 19:17:14 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 19:15:48
|
Non somiglia molto, ... ma mi viene in mente solo la nutria.
I turisti (se non ho capito male) erano stranieri, .... potrebbero essere nati degli equivoci; in ogni caso credo sia poco verosimile
Ciaoo
P.s. .. scusa Marco, ... non avevo visto il tuo messaggio |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 01:21:51
|
Le nutrie in montagna però mi sembra molto strano... Io sono di Venafro (IS): in linea d'aria saranno 30-40 km dal luogo di cui si parla! Potrei sapere il nome del quotidiano AngelaI?
Daniele |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 22 giugno 2011 : 09:50:50
|
Ciociaria Oggi, pagina di Cassino.
Se ho capito il luogo non è habitat da nutrie, che dalle nostre parti sono molto diffuse, ovviamente vicino ai corsi d'acqua.
Angela |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:23:28
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Ciociaria Oggi, pagina di Cassino.
Se ho capito il luogo non è habitat da nutrie, che dalle nostre parti sono molto diffuse, ovviamente vicino ai corsi d'acqua.
Angela
|
Per favore puoi postare direttamente il link relativo all'articolo?
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:39:25
|
Ho trovato un interessante documento in formato .pdf che parla di resti fossili di marmotte trovati in varie località degli appennini, tra cui l'Abruzzo ed il Lazio! Quindi in epoce passate la specie era diffusa anche in queste zone!!! Ecco il documento:
Link
Che si tratti di una specie di "ritorno al passato"!? Scherzo ovviamente!
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:41:08
|
P.S. Si tratta di resti fossili di 11mila anni fa, quindi non proprio vecchi!!!
Daniele |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:55:53
|
Mi pare di capire che per il momento è on-line solo la prima pagina Link
Link Link |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:08:06
|
| Messaggio originario di medved:
Mi pare di capire che per il momento è on-line solo la prima pagina Link
Link Link
|
Si l'ho notato pure io! Forse l'utente si riferiva alla forma cartacea del quotidiano! Boh...!!!
Daniele |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2011 : 11:33:19
|
Io l'ho letto sul quotidiano cartaceo. L'ho cercato senza trovarlo in versione on-line. Comunque ho chiamato la redazione del giornale, sto prendendo contatti con la giornalista che ha scritto l'articolo. Mi hanno anticipato che l'incontro con gli escursionisti è stato causale e questi le hanno mostrato tutte le foto del percorso e pare che le abbiano lasciato una decina di foto che ritraggono le marmotte. Sto cercando di capire l'itineraio che hanno fatto, che purtroppo non si capisce dall'articolo. Tra l'altro potrebbe non esistere un percorso segnato.
L'ideale sarebbe che la giornalista abbia i recapiti telefonici di questi stranieri, altrimenti è molto complesso.
Quella zona dovrebbe far parte, da poco tempo, del Parco Naturale dei Monti Aurunci. Vediamo se riesco ad acquisire informazioni attraverso il giornale, altrimenti mi rivolgo al commissario del Parco, una donna, che conosco.
Angela |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:58:11
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Io l'ho letto sul quotidiano cartaceo. L'ho cercato senza trovarlo in versione on-line. Comunque ho chiamato la redazione del giornale, sto prendendo contatti con la giornalista che ha scritto l'articolo. Mi hanno anticipato che l'incontro con gli escursionisti è stato causale e questi le hanno mostrato tutte le foto del percorso e pare che le abbiano lasciato una decina di foto che ritraggono le marmotte. Sto cercando di capire l'itineraio che hanno fatto, che purtroppo non si capisce dall'articolo. Tra l'altro potrebbe non esistere un percorso segnato.
L'ideale sarebbe che la giornalista abbia i recapiti telefonici di questi stranieri, altrimenti è molto complesso.
Quella zona dovrebbe far parte, da poco tempo, del Parco Naturale dei Monti Aurunci. Vediamo se riesco ad acquisire informazioni attraverso il giornale, altrimenti mi rivolgo al commissario del Parco, una donna, che conosco.
Angela
|
Ok! Se però esistono le foto e ne viene provata la validità (che siano state effettivamente scattate in quei luoghi e che siano davvero marmotte), il tutto rappresenta un fatto a dir poco...eccezionale! Come ci saranno finite!? Un tentativo di reintroduzione (anche se non è il termine esatto) volontario? O involontario? Facci sapere Angela! Ciao!
Daniele |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:12:10
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura: .... Come ci saranno finite!? Un tentativo di reintroduzione (anche se non è il termine esatto) volontario? O involontario? .... |
perchè arrovellarsi su delle ipotesi inerenti un fatto ... anch'esso assolutamente ipotetico e quantomeno strano?
Direi di aggiornarci quando ci sono novità, ... non credi sia meglio Daniele?
Ciaoo
P.s. Grazie Angela, per l'usuale impegno che metti nel cercare di farci sapere le cose nel modo più completo possibile |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:38:41
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Amante Della Natura: .... Come ci saranno finite!? Un tentativo di reintroduzione (anche se non è il termine esatto) volontario? O involontario? .... |
perchè arrovellarsi su delle ipotesi inerenti un fatto ... anch'esso assolutamente ipotetico e quantomeno strano?
Direi di aggiornarci quando ci sono novità, ... non credi sia meglio Daniele?
Ciaoo
P.s. Grazie Angela, per l'usuale impegno che metti nel cercare di farci sapere le cose nel modo più completo possibile
|
Si ovvio Luciano! Ogni tanto mi sento come Fox Mulder (X-Files) e arrovello il cervello con le ipotesi più fantasiose!!! :D Ciao! P.S. Ho postato un pò di foto nella sezione RETTILI di quegli ambienti da vicino! Se ti va puoi dare un'occhiata!
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:54:50
|
Angela: credo che tu possa pubblicare le foto qui sopra!!! Io le ho viste ragazzi: SONO MARMOTTE!!! Bisogna solo stabilire se sono davvero state fatte su questi monti...oppure altrove!
Daniele |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2011 : 07:43:15
|
Mi pare di ricordare che sull'orecchiella è/era presente una colonia. Potrebbero avere la stessa origine ovvero essere state liberate. Sono animali che "attecchiscono" facimente.
Link Link |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2011 : 13:59:16
|
| Messaggio originario di medved:
Mi pare di ricordare che sull'orecchiella è/era presente una colonia. Potrebbero avere la stessa origine ovvero essere state liberate. Sono animali che "attecchiscono" facimente.
Link Link
|
E' molto probabile! Ho trovato delle pubblicazioni sul web di resti "fossili" di marmotte sugli appennini risalenti a qualche migliaio di anni fa! Mille-duemila anni fa se non sbaglio! Quindi la cosa non sarebbe molto strana in fin dei conti!
Daniele |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2011 : 18:05:45
|
Ringrazieranno le aquile
Link Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 01 luglio 2011 : 18:07:54
|
Le foto sono di marmotte, lo hanno confermato tutti coloro che le hanno viste. Che significato dare a questa informazione è tutt'altra cosa. Non ci sono prove che siano state fatte veramente su quel territorio. Stiamo cercando di capire qualcosa in più. Se è uno scherzo non è del giornale perchè la giornalista è in buona fede.
Ho messo in moto diverse persone, vediamo cosa succede.
Angela |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2011 : 18:23:35
|
è il caso che qualcuno approfondisca il tutto con dei sopralluoghi mirati.
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"
Link giuliano petreri |
|
|
|
Discussione |
|