Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 giugno 2011 : 17:27:00
|
Immagine: 145,31 KB Immagine: 112,98 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 giugno 2011 : 17:28:20
|
Immagine: 167,25 KB Immagine: 157,53 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 18:10:59
|
Credo sia un Lepidium, ma non so quale.saluti.
massimo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 giugno 2011 : 18:58:07
|
| Messaggio originario di 2121955:
Credo sia un Lepidium, ma non so quale.saluti.
massimo
|
Grazie! Guardando le immagini di google, quello che decisamente mi sembra più simile è il Lepidium campestre. Aspettiamo il parere degli esperti. Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 23:10:54
|
quelle siliquette mi sembrano più da Thlaspi....mi viene in mente Thlaspi arvense L.
Ciao Fofò
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 giugno 2011 : 23:13:05
|
| Messaggio originario di Fofo:
quelle siliquette mi sembrano più da Thlaspi....mi viene in mente Thlaspi arvense L.
Ciao Fofò
Link
|
anche per me
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 giugno 2011 : 07:12:57
|
quelle siliquette mi sembrano più da Thlaspi....mi viene in mente Thlaspi arvense L. Ciao Fofò
|
Ovviamente, data la mia incompetenza, non posso discutere delle siliquette, quello che però posso dire è che, dalle immagini di google, relativamente alla configurazione generale della pianta, la Thlaspi arvense appare sempre composta da uno o pochi rami, partenti comunque dalla base. Manca quella tipica forma "a candelabro", visibile invece nelle immagini di Lepidium campestre.
Grazie Vladim
|
|
|
2121955
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2011 : 12:35:40
|
Devo dire che le siliquie non sono ben chiare nella foto, ma il portamento, dopo aver preso in considerazione la T. anvense, mi ha indirizzato sul genere Lipidium. Siamo certi che è una Thlaspi ?
massimo |
|
|
2121955
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:05:35
|
Anche il luogo di ritrovamento porterebbe a Lipidium virginicum.
massimo |
|
|
Fofo
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2011 : 14:16:25
|
| Messaggio originario di 2121955:
Devo dire che le siliquie non sono ben chiare nella foto, ma il portamento, dopo aver preso in considerazione la T. anvense, mi ha indirizzato sul genere Lipidium. Siamo certi che è una Thlaspi ?
massimo
|
Considerando che stiamo analizzando una foto la certezza non ci potrà assere mai.....ma effettivamente osservando le foglie cauline (che non sono affato amplessicauli) mi rendo conto che il genere Thlaspi andrebbe escluso. Secondo Pignatti (Flora d'Italia 1982 - Vol.1 pp.375 il genere Lepidium dovrebbe avere foglie tutte completamente divise, cose che non si osserva bene, anzi sinceramente io noto una leggera dentatura ma da quì a considerarle imparipennate ce ne vuole. Tuttavia considerando la variabilità del genere Lepidium noto che certa specie tra le quali quella mensionata appena da voi (L. virginicum)presentano foglie basali non del tutto divise, e foglie cauline lineari proprio come possiamo vedere dalla foto, il frutto potrebbe pure starci, anche la ramosità delle infiorescenze....per tale motivo aumentano le possibilità che possa trattarsi di un Lepidium.....mi associo alla vostra determinazione considerando il fatto che nella mia amata Sicilia tale specie non è presente quindi non ho materiale per poterne discutere.
Ciao Fofò
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 giugno 2011 : 15:10:51
|
Messo in guardia dalle considerazioni emerse in discussioni precedenti, avevo staccato due rametti e due foglie, nel caso servissero maggiori dettagli. Avevo però preferito postare le foto scattate alla pianta "intera", e dalle prime risposte pareva fossero sufficienti. Ora però vedo che emerge la necessità di "vedere meglio" siliquette e foglie cauline. Purtroppo, però, nel frattempo le foglie sono seccate. Invece sono certo di non aver visto foglie basali, altrimenti le avrei fotografate. Dato che la pianta era "molto matura" può essere che si fossero seccate e poi disperse? Ecco comunque le immagini dei dettagli. Vladim
Immagine: 199,3 KB Immagine: 200,52 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 giugno 2011 : 15:13:02
|
Immagine: 180,29 KB Immagine: 125,42 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 giugno 2011 : 15:14:25
|
Immagine: 159,56 KB Immagine: 135,08 KB
|
|
|
Fofo
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2011 : 15:30:01
|
...si si..con questi dettagli, e con le siliquette viste da vicino non posso far altro che dare merito alla vostra identificazione...Lepidium virginicum penso possa avere la precedenza visto anche l'ambiente di crescita.....
Ciao Fofò
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 giugno 2011 : 07:55:48
|
...si si..con questi dettagli, e con le siliquette viste da vicino non posso far altro che dare merito alla vostra identificazione...Lepidium virginicum penso possa avere la precedenza visto anche l'ambiente di crescita.....
Ciao Fofò
|
Sì! Grazie. La mia proposta di L. pratense derivava da una scorsa delle immagini di google abbastanza superficiale. Il Lepidium virginicum sembra decisamente più... papabile. Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|