testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Blackstonia grandiflora (e Centaurium cfr. pulchellum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jolanda
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

127 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 21:22:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

strada ragusa - marina di ragusa, 300 mt dal mare, esposizione in pieno sole, terreno sabbioso, fotografata di domenica alle 15
Immagine:
189,45 KB

Modificato da - limbarae in Data 29 gennaio 2012 23:27:47

Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 21:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine dall'alto non aiuta molto, ma a me sembra Blackstonia perfoliata
i fiori rosa invece un Centaurium...

Modificato da - Centaurea in data 18 giugno 2011 21:52:37
Torna all'inizio della Pagina

Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 22:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso Blackstonia grandiflora (Viv.) Maire

Ciao Fofò

Link

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 18:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

i fiori rosa invece sono Centaurium erythraea, almeno credo ...

ciao

Vito

Fofo
Utente Senior

914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 19:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ariete50:

ciao

Vito

Vito io invece penso che quella infiorescenza è di Centaurium pulchellum (Sw.) Druce...da ciò che si nota non mi sembra una pianta perenne.....

Ciao Fofò

Link

ariete50
Utente Senior

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 22:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fofo:

ciao

Vito

Vito io invece penso che quella infiorescenza è di Centaurium pulchellum (Sw.) Druce...da ciò che si nota non mi sembra una pianta perenne.....

Ciao Fofò

Link

Purtroppo gli elementi sono pochi e le mie conoscenze altretanto, ma l' erythraea è una pianta perenne?

Jolanda hai altri particolari?

Ciao
Vito

jolanda
Utente V.I.P.

127 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 23:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo no

marco211
Utente Senior

Regione: Marche

931 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 23:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può essere come questa?
Immagine:
139,14 KB

jolanda
Utente V.I.P.

127 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2011 : 18:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SI... QUELLA ROSA... SI ... E' UGUALE

ariete50
Utente Senior

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2011 : 22:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah! io resto della mia opinione: Centaurium erythraea, biennale; nella foto di Jolanda mi sembra di intravedere una bella rosetta basale che nel Centaurium pulchellum dovrebbe essere assente all'epoca della fioritura (Pignatti II 328).

Ciao
Vito

Fofo
Utente Senior

914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2011 : 23:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mah! io resto della mia opinione: Centaurium erythraea, biennale; nella foto di Jolanda mi sembra di intravedere una bella rosetta basale che nel Centaurium pulchellum dovrebbe essere assente all'epoca della fioritura (Pignatti II 328).

Ciao
Vito

Vito a parer mio non è la classica rosetta basale di C. erytrea (alla fine si intravedono solo poche foglioline basali, non è secondo me una rosetta vigorosa), le foglie cauline non mi sembrano neanche sue e poi non mi convince quella infiorescenza.....i fiori non sono disposti nel corimbo tipico di C. erytrea....per tale motivo rimango della mia ipotesi. Naturalmente ascoltiamo altri pareri......

Ciao Fofò

Link

jolanda
Utente V.I.P.

127 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 00:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse è una centaurea ramosissima.
comunque see è una centaurea minore si tratta di una specie appartenente alla famiglia delle gentianacea, ma se si tratta di una centaurea minore che appartiene alla famiglia delle asteraceae, è tutta un'altra cosa....
Dalle corolle rosa mi sembra che appartenga alle gentianaceae a non alle asteracea.
centaurea p. ha i fiori portati in dicasio: quello centrale è più basso e quelli laterali sono più alti e può diventare ramosa
centaurea e. porta i fiori in corimbo
entrambi hanno una rosetta basale che in centaurea e. è formata da poche foglie leggermente ovate, mentre in centaurea p. ha una rosetta di foglie basali ridotta con apice leggermente acuto.

Modificato da - jolanda in data 21 giugno 2011 00:47:07

Fofo
Utente Senior

914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jolanda:

forse è una centaurea ramosissima.
comunque see è una centaurea minore si tratta di una specie appartenente alla famiglia delle gentianacea, ma se si tratta di una centaurea minore che appartiene alla famiglia delle asteraceae, è tutta un'altra cosa....
Dalle corolle rosa mi sembra che appartenga alle gentianaceae a non alle asteracea.
centaurea p. ha i fiori portati in dicasio: quello centrale è più basso e quelli laterali sono più alti e può diventare ramosa
centaurea e. porta i fiori in corimbo
entrambi hanno una rosetta basale che in centaurea e. è formata da poche foglie leggermente ovate, mentre in centaurea p. ha una rosetta di foglie basali ridotta con apice leggermente acuto.

Scusami Jolanda ma nelle precedenti discussioni nessuno fa riferimento al gen. Centaurea.....stiamo cercando in base alle caratteristiche morfologiche di capire che specie di Centaurium (fam. Gentianaceae) fosse.

Ciao Fofò

Link

jolanda
Utente V.I.P.

127 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusami "centaurium"
allora centaurium pulchellum ha come infiorescenza un dicasio e in italiano viene chiamata "centauro elegante"
mentre centaurium e. ha come infiorescenza un corimbo e in italiano viene chiamata "centaurea minore.
entrambe la piante fanno parte delle gentianaceae -sottoclasse asteridae

Quella che ho fotografato e che si trova più ingranditoa in un'altra mia discussione, è centaurium pulchellum.
la pianta che si vede ... quella con i fiori rosa è ancora "bambina".. è quindi difficile da interpretare in base a pochi elementi morfologici che ancora si stanno sviluppando. Inoltre la foto indicava cosa fosse in realtà la pianta con i fiori gialli che gà avete capito di cosa si tratta...

Modificato da - jolanda in data 21 giugno 2011 23:53:24
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net