Autore |
Discussione |
|
jolanda
Utente V.I.P.
Città: ragusa
Prov.: Ragusa
127 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 21:50:38
|
L'immagine dall'alto non aiuta molto, ma a me sembra Blackstonia perfoliata i fiori rosa invece un Centaurium...
|
Modificato da - Centaurea in data 18 giugno 2011 21:52:37 |
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 22:00:18
|
penso Blackstonia grandiflora (Viv.) Maire
Ciao Fofò
Link |
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 18:05:30
|
| Messaggio originario di Centaurea:
L'immagine dall'alto non aiuta molto, ma a me sembra Blackstonia perfoliata i fiori rosa invece un Centaurium...
|
i fiori rosa invece sono Centaurium erythraea, almeno credo ...
ciao
Vito |
|
|
Fofo
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2011 : 19:30:35
|
| Messaggio originario di ariete50:
|
ciao
Vito
|
Vito io invece penso che quella infiorescenza è di Centaurium pulchellum (Sw.) Druce...da ciò che si nota non mi sembra una pianta perenne.....
Ciao Fofò
Link |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2011 : 22:49:07
|
| Messaggio originario di Fofo:
|
ciao
Vito
|
Vito io invece penso che quella infiorescenza è di Centaurium pulchellum (Sw.) Druce...da ciò che si nota non mi sembra una pianta perenne.....
Ciao Fofò
Link
|
Purtroppo gli elementi sono pochi e le mie conoscenze altretanto, ma l' erythraea è una pianta perenne?
Jolanda hai altri particolari?
Ciao Vito |
|
|
jolanda
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2011 : 23:17:09
|
purtroppo no |
|
|
marco211
Utente Senior
Regione: Marche
931 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 23:25:45
|
può essere come questa? Immagine: 139,14 KB |
|
|
jolanda
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2011 : 18:59:20
|
SI... QUELLA ROSA... SI ... E' UGUALE |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2011 : 22:22:26
|
mah! io resto della mia opinione: Centaurium erythraea, biennale; nella foto di Jolanda mi sembra di intravedere una bella rosetta basale che nel Centaurium pulchellum dovrebbe essere assente all'epoca della fioritura (Pignatti II 328).
Ciao Vito |
|
|
Fofo
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2011 : 23:53:34
|
mah! io resto della mia opinione: Centaurium erythraea, biennale; nella foto di Jolanda mi sembra di intravedere una bella rosetta basale che nel Centaurium pulchellum dovrebbe essere assente all'epoca della fioritura (Pignatti II 328).
Ciao Vito
|
Vito a parer mio non è la classica rosetta basale di C. erytrea (alla fine si intravedono solo poche foglioline basali, non è secondo me una rosetta vigorosa), le foglie cauline non mi sembrano neanche sue e poi non mi convince quella infiorescenza.....i fiori non sono disposti nel corimbo tipico di C. erytrea....per tale motivo rimango della mia ipotesi. Naturalmente ascoltiamo altri pareri......
Ciao Fofò
Link |
|
|
jolanda
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 giugno 2011 : 00:30:32
|
forse è una centaurea ramosissima. comunque see è una centaurea minore si tratta di una specie appartenente alla famiglia delle gentianacea, ma se si tratta di una centaurea minore che appartiene alla famiglia delle asteraceae, è tutta un'altra cosa.... Dalle corolle rosa mi sembra che appartenga alle gentianaceae a non alle asteracea. centaurea p. ha i fiori portati in dicasio: quello centrale è più basso e quelli laterali sono più alti e può diventare ramosa centaurea e. porta i fiori in corimbo entrambi hanno una rosetta basale che in centaurea e. è formata da poche foglie leggermente ovate, mentre in centaurea p. ha una rosetta di foglie basali ridotta con apice leggermente acuto. |
Modificato da - jolanda in data 21 giugno 2011 00:47:07 |
|
|
Fofo
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:04:06
|
| Messaggio originario di jolanda:
forse è una centaurea ramosissima. comunque see è una centaurea minore si tratta di una specie appartenente alla famiglia delle gentianacea, ma se si tratta di una centaurea minore che appartiene alla famiglia delle asteraceae, è tutta un'altra cosa.... Dalle corolle rosa mi sembra che appartenga alle gentianaceae a non alle asteracea. centaurea p. ha i fiori portati in dicasio: quello centrale è più basso e quelli laterali sono più alti e può diventare ramosa centaurea e. porta i fiori in corimbo entrambi hanno una rosetta basale che in centaurea e. è formata da poche foglie leggermente ovate, mentre in centaurea p. ha una rosetta di foglie basali ridotta con apice leggermente acuto.
|
Scusami Jolanda ma nelle precedenti discussioni nessuno fa riferimento al gen. Centaurea.....stiamo cercando in base alle caratteristiche morfologiche di capire che specie di Centaurium (fam. Gentianaceae) fosse.
Ciao Fofò
Link |
|
|
jolanda
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:31:07
|
scusami "centaurium" allora centaurium pulchellum ha come infiorescenza un dicasio e in italiano viene chiamata "centauro elegante" mentre centaurium e. ha come infiorescenza un corimbo e in italiano viene chiamata "centaurea minore. entrambe la piante fanno parte delle gentianaceae -sottoclasse asteridae
Quella che ho fotografato e che si trova più ingranditoa in un'altra mia discussione, è centaurium pulchellum. la pianta che si vede ... quella con i fiori rosa è ancora "bambina".. è quindi difficile da interpretare in base a pochi elementi morfologici che ancora si stanno sviluppando. Inoltre la foto indicava cosa fosse in realtà la pianta con i fiori gialli che gà avete capito di cosa si tratta...
|
Modificato da - jolanda in data 21 giugno 2011 23:53:24 |
|
|
|
Discussione |
|