|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 16:31:10
|
Sono stato in Sardegna dal 15 al 21 luglio, alla ricerca del Tarantolino, sull'isola di Sant'Antioco, dove viene riportata da alcuni testi. Io dopo quattro uscite consegutive dalle 21.00 alle 24.00 circa, girando in diversi ambienti, del Tarantolino nemmeno l'ombra! Visto che posseggo le foto delle altre tre specie di gechi,volevo aggiungere anche delle belle foto del Tarantolino. E' strato per via del grande caldo, o è una segnalazione da rivedere? Qualcuno l'ha trovato? Idem dell'Algirone nano! l'ho cercato non solo nell'isola, ma anche a Giba, Tratalias, San Giovanni, Iglesias, Carbonia... in ogni tipo d'ambiente, dall'alba al tramonto, ma anche dell'algiroide nemmeno l'ombra! Forse il gran caldo? (36 gradi circa). Visto che posseggo delle belle foto di Algiroide Magnifico, fotografato in Grecia, ora mi tocca ritornare! Dove? Sicuramente il periodo è il meno indicato, ma visto che le ferie toccano in quel periodo...
Immagine: 152,95 KB
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 16:46:44
|
Ciao Nicola, benvenuto!, credo che non sia un problema sapere le località esatte e i periodi migliori per trovare determinate specie della erpetofauna europea, che è abbastanza ben conosciuta e soprattutto praticata da numerosi appassionati, soprattutto centro e nord europei. Personalmente sono in contatto con un paio di gruppi (Belgio e Svezia) che girano l'Europa per fotografare anfibi e rettili, puoi intanto dare un'occhiata ai loro siti Link Link posso contattarli quando vuoi...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 18:46:41
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Gekkonidae Genere: Euleptes Specie:Euleptes europaea
|
sono stato più volte in sardegna (prevalentemente in barbagia e oristanese)nel periodo primaverile (aprile-giugno) e devo dire che l'algiroide è piuttosto comune e si trova senza difficoltà, non è nemmeno necessario cercarlo perchè piuttosto comune lungo i sentieri e nei campi il tarantolino è in effetti meno facile da vedere e l'ho trovato solo una volta cercando sotto le cortecce proverei a cambiare periodo se ti è possibile ...
Euleptes europaea: 90,04 KB
Carlo
|
Modificato da - Carlmor in data 27 luglio 2006 18:50:23 |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2006 : 15:38:04
|
Ciao Carlo. Sicuramente il caldo avrà inciso parecchio! purtoppo le ferie coincidono in questo periodo! Complimenti per la foto! Ciao, Nicola. |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2006 : 15:42:28
|
Ciao Paolo! Sicuramente un'occhiata ai siti la darò! Comunque per le mie ,eventuali, prossime uscite, ti terrò presente contattandoti. Ciao, Nicola. |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 10:15:18
|
Ciao a tutti, riprendo questo post dell'anno scorso per aggiungere il mio contriuto (visto che si menziona la Sardegna non posso che intervenire ): Euleptes europaea in Sardegna è presente sia lungo le coste che in diverse località dell' interno. Probabilmente è più elusivo degli altri due Gekkonidi sardi ma personalmente l'ho potuto vedere attivo anche di giorno. Raramente occupa gli ambienti urbani ma ho potuto appurare che in alcuni quartieri storici di diversi centri abitati entra anche nelle case. Proprio ieri ne ho incontrato uno in piena mattinata, in occasione di una breve escursione con un mio collega e amico, presso un rocciaio assolato a vegetazione appartenente alla serie termo-mesomediterranea del leccio, a tratti degradata nella associazione termofila a Olivastro, Ginestra e Carrubo:
Euleptes europaea 95,98 KB
dopo essersi lasciato fotografare si è allontanato per rifugiarsi in un anfratto della roccia
un saluto a tutti, Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
Modificato da - Lepurisposu in data 31 maggio 2007 10:16:08 |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2007 : 20:34:46
|
Ciao Lepurisposu,grazie del tuo intervento.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net