Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:11:12
|
Immagine: 177,42 KB Immagine: 127,02 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:12:36
|
Immagine: 147,55 KB Immagine: 187,1 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:13:53
|
Immagine: 144,92 KB Immagine: 117,14 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:40:43
|
....andando ad esclusione penso possa trattarsi di Epilobium parviflorum comunque per la conferma bisognerebbe attenzionare le caratteristiche dello stimma in particolare se presenta o meno i lobi a croce oppure se è capitato.
Ciao Fofò
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 maggio 2011 : 17:04:34
|
| Messaggio originario di Fofo:
....penso possa trattarsi di Epilobium parviflorum comunque per la conferma bisognerebbe attenzionare le caratteristiche dello stimma in particolare se presenta o meno i lobi a croce oppure se è capitato.
Ciao Fofò
Link
|
Grazie! Queste altre immagini possono risolvere il dubbio? Vladim
Immagine: 162,83 KB
Immagine: 110 KB Immagine: 63,37 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 30 maggio 2011 18:04:00 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 maggio 2011 : 18:27:40
|
Non potrebbe essere Epilobium tetragonum?
vladim
|
|
|
Fofo
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:24:43
|
| Messaggio originario di vladim:
Non potrebbe essere Epilobium tetragonum?
vladim
|
..non penso E. tetragonum in quanto quest'ultimo presenta foglie seghettate....qui si vede benissimo che il margine è intero. Confermo la mia ipotesi anche se purtroppo le foto che hai aggiunto non sono chiare, non riesco ad interpretare la morfologia dello stimma
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 22:23:31
|
A me lo stimma sembra a croce. Le ipotesi sono due: Epilobium parviflorum oppure una pianta nana di E. hirsutum.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 maggio 2011 : 07:04:34
|
Avevo proposto E. tetragonum, in quanto poi mi era tornato in mente (purtroppo la mia memoria non è più quella di una volta!) che un fiore simile l’avevo trovato, sempre a Milano, due anni fa. E l’avevo postato anche in questa discussione: Link , dove la specie tetragonum veniva indicata come la più probabile. Vladim
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 14:23:36
|
Ma il tetragonum ha lo stimma clavato, cosa che non mi pare proprio che possa corrispondere con le tue immagini.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 maggio 2011 : 14:59:53
|
| Messaggio originario di limbarae:
Ma il tetragonum ha lo stimma clavato, cosa che non mi pare proprio che possa corrispondere con le tue immagini.
|
OK! Quindi, se non ho preso fischi per fiaschi, anche l'identificazione della vecchia discssione era scorretta,...anche se nessuno l'aveva notato. E' così? Grazie! Vladim
In quanto alla pianta qui in discussione, allego altre immagini, sperando siano...meno inutili. La pianta è alta 22 cm., ed il fiore, tra le estremità di due petali opposti, misura circa 1 cm.
Immagine: 156,67 KB Immagine: 132,98 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:01:06
|
Immagine: 177,83 KB Immagine: 111,4 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 giugno 2011 : 09:15:34
|
Ho cercato di ottenere immagini migliori dello stigma. Ignoro le definizioni botaniche ufficiali, ma questo a me non sembra “a croce”, ma piuttosto “quadrilobato” o qualcosa di simile. Infatti, Fofo parlava di "lobi a croce". Per “stigma a croce” io mi sarei aspettato qualcosa di analogo a quello postato qui , ed identificato come “E. hirsutum”. Se ho ben capito, dovrebbe quindi essere confermata l'identificazione di Epilobium parviflorum. E' così? Grazie Vladim
Immagine: 106,41 KB Immagine: 136,43 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 giugno 2011 : 09:17:19
|
Immagine: 145,5 KB Immagine: 157,23 KB
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 09:55:15
|
Ottime immagini, che chiariscono bene la forma dello stimma, che come dici tu non è a croce, e neppure clavato (a forma di clava) na un unico globo, quindi è capitato. Fofò aveva ragione: Epilobium parviflorum
|
Modificato da - Centaurea in data 04 giugno 2011 09:56:31 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 giugno 2011 : 10:51:18
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Ottime immagini, che chiariscono bene la forma dello stimma, che come dici tu non è a croce, e neppure clavato (a forma di clava) na un unico globo, quindi è capitato. Fofò aveva ragione: Epilobium parviflorum
|
A questo punto vado im crisi. In un messaggio precedente, Limbarae aveva scritto: "A me lo stimma sembra a croce. Le ipotesi sono due: Epilobium parviflorum oppure una pianta nana di E. hirsutum." HELP! Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 giugno 2011 : 12:58:44
|
Pensandoci un po', potrebbe però darsi che venga considerata "a croce" anche una struttura di questo tipo:
Immagine: 15,89 KB
Aspettiamo quindi gli esperti.
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 13:18:48
|
Pensandoci un po', potrebbe però darsi che venga considerata "a croce" anche una struttura di questo tipo:
|
Si, evidentemente ho interpretato male anch'io le varie definizioni dello stimma Quello che hai appena disegnato e che si riferisce al tuo epilobio è lo stimma uguale a quello di E. parviflorum, poi qual'è la definizione giusta ce la spiegherà qualcuno più esperto...anch'io pensavo che stmma a croce fosse come quello di E. hirsutum...ma mi viene il dubbio che anche questo da te fotografato, maturando si apra e si divida poi a croce Aspettiamo lumi...
|
|
|
Fofo
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 21:15:22
|
| Messaggio originario di Centaurea:
|
Si, evidentemente ho interpretato male anch'io le varie definizioni dello stimma Quello che hai appena disegnato e che si riferisce al tuo epilobio è lo stimma uguale a quello di E. parviflorum, poi qual'è la definizione giusta ce la spiegherà qualcuno più esperto...anch'io pensavo che stmma a croce fosse come quello di E. hirsutum...ma mi viene il dubbio che anche questo da te fotografato, maturando si apra e si divida poi a croce Aspettiamo lumi...
|
si...dalle magnifiche macro si mette in evidenza il tipico stigma a croce con 4 lobi evidenti...quindi confermo a maggior ragione E. parviflorum.
Ciao Fofò
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 giugno 2011 : 06:53:17
|
| Messaggio originario di Fofo:
si...dalle magnifiche macro si mette in evidenza il tipico stigma a croce con 4 lobi evidenti...quindi confermo a maggior ragione E. parviflorum.
Ciao Fofò
|
GRAZIE per il "magnifiche"!
Però resta intatto il mio interrogativo: se questo è chiamato "stigma a croce", come viene indicato quello dell' E. hirsutum, che è certamente più simile a una croce? Ciao Vladim
|
|
|
Discussione |
|