|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 00:05:49
|
Pochi giorni fa ha piovuto molto, e gli ululoni dopo eventi di questo tipo, in questo periodo dell'anno sono in attività riproduttiva. Già, ma dove osservarli se per i siti più vicini devo prendere la macchina che al momento è utilizzata da altri? Allora prendo la bici e mi tuffo con questo mezzo ecologico e utilissimo in un'impresa tutt'altro che semplice: trovare nuovi siti all'interno della Valle, in pianura, dove, come ho già ribadito in altri post, apparentemente non esiste più nulla se non filari di viti e mele. E alcuni (non tantissimi per la verità) fossati di drenaggio, i quali il 95 % delle volte sono talmente inquinati che vengono evitati da qualunque essere vivente. Per l'occasione mi avventuro in zone mai viste, anche se si assomigliano tutte, e giro a razzo tra le pergole, che se mi vedessereo i proprietari mi prenderebbero per pazzo. Soprattutto, fiancheggio quei fossi, nella speranza di trovarne di abitati. Alcuni sono a corrente forte, in altri ho visto acuni pescetti, altri sono poco più che rivoli. Moltissimi sono a secco o privi di vita, poi mi sono soffermato un attimo in un tratto un poco ingrossato di un canale, con poca speranza. Ma ecco arrivare la sorpresa di vedere quei bei rospetti verrucosi, nel mezzo del deserto biologico, lontano da altri habitat!!! Ma la gioia della scoperta di un nuovo sito di ululoni è enorme, e supera ogni cosa! Questo è il fossato, da lontano come tutti gli altri. Immagine: 291,93 KB
In alcuni tratti è perfino ricoperto di questa schiumetta sospetta. Immagine: 296,68 KB
Eppure ci sono loro: ecco alcuni esemplari rinvenuti: Immagine: 110,7 KB
Immagine: 110,51 KB
Immagine: 150,77 KB
Ancora felicissimo sono rimasto ad osservare un esemplare mentre "ululava"e ho notato che ogni tanto muoveva le zampe posteriori creando ritmici movimenti d'acqua. Immagine: 141,76 KB
Immagine: 145,98 KB
Immagine: 134,6 KB
Immagine: 155,62 KB In questa foto in prospettiva si vedono due duettanti che ho ascoltato a lugo estasiato.
...continua...
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 08:53:30
|
Incredibile! Questi ululoni "alpini" sono veramente superadattabili. Un fossato del genere chissà quanti ne ospita! Ma la cosa che più mi chiedo è perché non sia invaso dalla rana verde...
Segnalazione molto importante.
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 09:10:40
|
E bravo Chris! Segnala, mi raccomando, il sito a chi di dovere...
L'ululone ci stupisce ancora. A un posto così, davvero, non avrei pensato, soprattutto per la consistente presenza di vegetazione sommersa, che in teoria la bestiola non gradisce.
Soprattutto, m'inquieta molto il ricorso, assai comune, a falciatrici meccaniche
Quanto al moto delle zampe posteriori, è tipicissimo del maschietto...
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Incredibile! Ma la cosa che più mi chiedo è perché non sia invaso dalla rana verde... Ric
|
Ipotesi: forse il fossato ogni tanto si prosciuga, il che è senz'altro gradito dalle bombine.
Barbaxx |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 10:37:25
|
Caspita! Incredibile vederlo addiruttura in un fossato! ma era isolato o collegato con tanti altri fossati per centinai di metri e metri???
non avrei mai pensato una cosa simile! davvero complimenti!
Link |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 14:14:39
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Incredibile! Questi ululoni "alpini" sono veramente superadattabili. Un fossato del genere chissà quanti ne ospita!
|
Li ho contati: in questo sito ce n'era circa una decina distribuiti soprattutto nella parte più larga del fossato, ma alcuni anche oltre.
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 14:30:29
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
E bravo Chris! Segnala, mi raccomando, il sito a chi di dovere...
|
Grazie Barbaxx, già questo sito è meritevole di segnalazione.
| Messaggio originario di Barbaxx: Soprattutto, m'inquieta molto il ricorso, assai comune, a falciatrici meccaniche
|
Vero, ci ho pensato anch'io, ma forse le falciature rendono più aperta la superficie dell'acqua e favoriscono la colonizzazione, chissà?
| Messaggio originario di Barbaxx: Quanto al moto delle zampe posteriori, è tipicissimo del maschietto...
|
Ah, grazie dell'informazione!
| Messaggio originario di Barbaxx: Ipotesi: forse il fossato ogni tanto si prosciuga, il che è senz'altro gradito dalle bombine.
|
Quasi sicuramente è così, o al massimo si riduce drasticamente.
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 14:36:11
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Caspita! Incredibile vederlo addiruttura in un fossato! ma era isolato o collegato con tanti altri fossati per centinai di metri e metri???
non avrei mai pensato una cosa simile! davvero complimenti!
|
Grazie mille, mi ha stupito molto anche a me, soprattutto per il fatto che quando cerco ululoni in determinati biotopi dove sono segnalati puntualmente non ne trovo... Poi, quando meno me l'aspetto saltano fuori così. Il fossato era semi isolato, perchè proseguendo da una parte si prosciuga e dall'altra... Ma ora vado avanti.
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 15:14:27
|
Dall'altra parte del fossato che va rimpicciolendo c'è un ponticello, poi, con mia grande sorpresa c'è un'altra zona umida più consistente, se vicino ci sono ululoni vuoi vedere che ce ne sono anche qui? Ecco il luogo:
Immagine: 288,56 KB Ci sono addirittura cannucce di palude e lemna...
Immagine: 266,95 KB Ma notate come è degradato e considerato zona a discarica
Immagine: 253,61 KB
Immagine: 294,33 KB
Immagine: 288,63 KB
Ed ecco alcuni degli abitanti. Immagine: 206,34 KB
Immagine: 139,81 KB
Immagine: 233,2 KB
C'erano perfino alcune rane verdi, a riprova della stabilità dell'acqua. Immagine: 208,03 KB
Ma tutti questi anfibi nuotavano tra diffusori e immondizie varie.
Immagine: 186,47 KB
Immagine: 228,64 KB
Ora, immaginatevi che splendido biotopo potrebbe essere, senza tutto il materiale depositato, i rifiuti, e magari valorizzato un pochetto. La fauna c'è, manca la sensibilità di chi gestisce questa piccola oasi nel deserto. Se sapessero come sono fortunati...
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 15:24:44
|
A questo punto sono tornato un poco al primo sito, per vedere un pò la situazione. Ecco cosa ho visto (le foto non sono granchè perchè i soggetti erano lontanini):
Immagine: 188,46 KB
Immagine: 193,68 KB
Immagine: 170,42 KB
Immagine: 177,98 KB
I duettanti di prima si sono improvvisati anche ballerini in una specie di danza con ridicoli grovigli di zampe. Penso si tratti di combattimento tra maschi, confermate?
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 15:41:30
|
Poi sono andato dove spesso vedo passando in treno una zona umida, riconoscibile per la vegetazione, completamente recintata. Purtroppo l'accesso all'acqua è molto difficile e sono necessari stivali e pantaloni lunghi. Ma soffermandomi nei pressi ho distintamente percepito il classico verso degli ululoni. Quindi un altro sito!! E siamo a quota tre. Ecco la zona umida:
Immagine: 267,19 KB
Immagine: 290,81 KB Il torrentello, ora in secca, scendendo dalle colline soprastanti porta l'acqua.
Immagine: 299,21 KB L'acqua si intravvede appena.
Con questo post volevo dimostrare come è possibile lasciare spazio e non deturpare anche queste piccole zone umide formatesi all'interno delle campagne. In un'era dove quasi tutte le zone umide originarie sono state bonificate, almeno questi minuscoli contributi alla biodiversità sono doverosi. Complimenti a chi ha saputo gestire questa palude, che ha certamente le sue pecche, ma denota lungimiranza e intelligenza, oltre ad essere gradevole esteticamente.
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:03:48
|
Un sito anfibio tira l'altro, e quindi eccomi risalire una forra solcata da un torrentello dove immaginavo avrei trovato larve di salamandra. Quando passo in macchina o in treno ho l'abitudine di osservare sempre i versanti delle montagne in cerca di forre e torrenti, per scoprire appunto nuovi siti di S. salamandra. Sono ambienti per me affascinanti, e poi con queste temperature estive sono freschi al punto giusto.
Immagine: 232,04 KB Purtroppo l'inquinamento mi ricorda che mi trovo comunque in zona di pianura, circondata da abitazioni presenti anche più a monte.
Ma non tardo molto a trovare la prima larva. Immagine: 148,4 KB
Guardate questa pozza circondata da rottami, la cosa non infastidisc epiù di tanto le salamandre Immagine: 158,98 KB
Immagine: 154,33 KB
Poi ho sorpreso una larva per la prima volta mentre mangiava, anche se la foto non è riuscita bene ed è difficile capire di cosa si tratta. Immagine: 92,57 KB
Infine ecco un esemplare un pò anomalo per la colorazione tendenzialmente più chiara e priva di pigmento. Tutte le altre erano almeno parzialmente più scure. Immagine: 116,46 KB
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:06:38
|
Beh, Chris, le tue scoperte hanno veramente dell'incredibile e mi associo nel dire che questi siti meritano tutti una segnalazione... |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:27:26
|
Ma visto che il topic è sull'ululone torniamo a questo simpatico anuro. Tornando a casa lungo la ciclabile ho intravisto un altro fossato simile a quello precedente. Ululonico! Appena mi sono avvicinato ho sentito un concerto fantastico, e ho visto...
Ecco il quarto sito di ululoni, molto distante dai precedenti.
Immagine: 203,09 KB
Immagine: 205,69 KB
Primo esemplare visto: Immagine: 179,66 KB
Secondo: Immagine: 179,27 KB
Terzo: Immagine: 157,38 KB
Quarto: Immagine: 125,79 KB
E poi una scena che non avevo mai osservato prima: Immagine: 173,81 KB
Ed infine un altro combattimento credo: Immagine: 198,58 KB
Eccoci giunti alla fine di questo mio pomeriggio di herping nel profondo della valle trentina. Spero di non avervi annoiato e di non aver fatto troppa confusione. Da parte mia terrò d'occhio i siti, sono un pò fissato con il conoscere e monitorare il territorio, cominciando proprio da dove sembra scontato, ma dove alla fine, a volte, non lo è. Alla prossima.
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:39:57
|
| Messaggio originario di rospacchiotto:
Beh, Chris, le tue scoperte hanno veramente dell'incredibile e mi associo nel dire che questi siti meritano tutti una segnalazione...
|
Esagerato... Frequento luoghi anche banali e sotto gli occhi di tutti. Il vero problema è che proprio questa omologazione del territorio porta a non vedere più determinate cose che lo rendono interessante. Almeno per me.
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 17:08:11
|
Bellissimo report!!!
Complimenti!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 17:53:58
|
Senti un po', Chris...
in questo periodo ho pochissimo tempo, ma prima o poi... non è che una volta accompagneresti un bolzanino a vedere qualcuno dei tuoi posticini?
P.S.: torno a dire: sono ambienti fragilissimi e vanno segnalati al vostro (valido) Museo.
Barbaxx |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 18:54:05
|
Che museo è? Che belle paludi... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 22:42:49
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Che museo è? Che belle paludi... .
|
Museo Tridentino di Scienze Naturali. Quelle che chiami paludi non sono altro che fossati in realtà. Magari ci fossero ancora tutte quelle paludi primigenie che si estendevano su buona parte del territorio vallivo della mia regione!
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 22:50:12
|
| Messaggio originario di Barbaxx: in questo periodo ho pochissimo tempo, ma prima o poi... non è che una volta accompagneresti un bolzanino a vedere qualcuno dei tuoi posticini?
|
Perchè no? Anche se posti molto ma molto più belli si trovano qualche centinaio di metri più in alto di questi... Torbiere da impazzire!
| Messaggio originario di Barbaxx: P.S.: torno a dire: sono ambienti fragilissimi e vanno segnalati al vostro (valido) Museo.
|
In effetti qui si tratta di decine di esemplari. Appena vado a Trento ci faccio un salto.
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 08:59:36
|
Chris, sono senza parole:
Da te gli ululoni sono come la rane verde da me. Incredibile!!! E sono felice per voi. E poi le salamndre... Peccato un po' per le piccole discarcihe abusive; quella roba andrebbe rimossa. Una volta tolta, magari nessuno ci butterebbe più robaccia.
Complimenti per il reportage, ma quale noia!
Ric |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:02:19
|
Ti capisco caro..anche da noi le Paludi nelle pianure sono state spazzate via dalla follia della Legge di Bonifica Integrale però esistono molte aree protette wwf o zone sic che sono paludi vestigiali od ex chiari da caccia o laghi di cava o stagni ex novo... da voi avete simili vestigie?
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
Modificato da - Ester Lux in data 31 maggio 2011 10:02:57 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|