|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:09:21
|
Aree protette ci sono anche da me, stagni interessanti, ecc. ma ululoni, come oramai sapete, sono praticamente scomparsi. Chris invece se li trova anche nel piatto dove mangia...
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 18:48:01
|
Il tutto è molto molto bello e commovente.... Complimenti!
E complimenti per la documentazione del combattimento tra maschi!!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 31 maggio 2011 18:55:21 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 19:03:29
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
| Messaggio originario di Barbaxx:
E bravo Chris! Segnala, mi raccomando, il sito a chi di dovere...
|
Grazie Barbaxx, già questo sito è meritevole di segnalazione.
|
Sì, però cautela con le segnalazioni.... Poi qualcuno le sbatte su un atlante di zona per metterci il nome sopra e ciao ciao ululoni.... Me lo ribadiva giusto l'altro giorno anche Stefano Vanni che molte scomparse di B. pachypus sono precedentemente avvenute in Toscana proprio in seguito a segnalazioni di natura troppo pubblica..... Varie conferme ne abbiamo avute poi anche noi del forum, in modo diretto.... Ho sentito personalmente testimoniare, da proprietari di terreni protetti, di gente incontrata in tali riserve con retini alla mano che chiedeva di dove si trovassero gli ululoni..... Insomma internet è una risorsa ma è anche un arma di distruzione....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 09:52:45
|
Hai ragione Bernardo, ma per segnalazioni intendo segnalazioni al Museo Tridentino di Scienze Naturali, dove ci sono degli erpetologi veramente in gamba che potrebbero occuparsi della tutela di questi siti. Senza, ovviamente, divulgarne l'ubicazione esatta... |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:10:54
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Chris, sono senza parole:
Da te gli ululoni sono come la rane verde da me. Incredibile!!! E sono felice per voi. E poi le salamndre... Peccato un po' per le piccole discarcihe abusive; quella roba andrebbe rimossa. Una volta tolta, magari nessuno ci butterebbe più robaccia.
Complimenti per il reportage, ma quale noia!
|
Grazie Ric! Se tornando in quel posto trovo i proprietari del terreno provo a metterli al corrente del fatto che lo stagnetto è abitato e che sarebbe meglio non buttarci di tutto.
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:20:28
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Ti capisco caro..anche da noi le Paludi nelle pianure sono state spazzate via dalla follia della Legge di Bonifica Integrale però esistono molte aree protette wwf o zone sic che sono paludi vestigiali od ex chiari da caccia o laghi di cava o stagni ex novo... da voi avete simili vestigie?
|
Se non ricordo male abbiamo 67 Riserve Naturali Provinciali oltre a più di 220 biotopi di interesse locale parlando solo della mia provincia. Poi ci sono i parchi naturali e quello nazionale.
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:22:58
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Il tutto è molto molto bello e commovente.... Complimenti!
E complimenti per la documentazione del combattimento tra maschi!!!
|
Grazie mille!
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:31:22
|
Che piacevole sorpresa! In pratica... ululoni al posto delle rane verdi?! Come interpretri questo dato? I fossi sono simili a grandi pozzanghere, oppure gli ululoni variegati hanno ancora molte carte da giocare? Intanto, rimango a bocca aperta...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2011 : 16:30:01
|
| Messaggio originario di Danius:
Che piacevole sorpresa! In pratica... ululoni al posto delle rane verdi?! Come interpretri questo dato? I fossi sono simili a grandi pozzanghere, oppure gli ululoni variegati hanno ancora molte carte da giocare? Intanto, rimango a bocca aperta...
|
Quei fossi non hanno dentro altri vertebrati nè macroinvertebrati. La bombina variegata sebbene l'atlante la indichi rara in Provincia di Trento in realtà è uno degli anfibi più diffusi, almeno per la mia esperienza, nella fascia collinare e pedemontana. Inoltre la specie a differnza della cugina appenninica sembra più generalista nell'utilizzo degli habitat. Queste sono le mie considerazioni frutto di esperienza personale.
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 17:02:25
|
Complimentissimi Chris!!!
Sono felicissimo di questi tuoi ritrovamenti. Luoghi sicuramente da bonificare un pò ma ottimi per il nostro amico ululone che si adatta senza tanti problemi.
Bel reportage e belle foto!!!
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:48:25
|
Finchè non arriva il fanatico P. clarckii
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 12:31:10
|
Grazie mille Chris! Strano però che non ci siano invertebrati..
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 13:37:52
|
| Messaggio originario di Danius:
Grazie mille Chris! Strano però che non ci siano invertebrati..
|
Mi correggo: c'erano invertebrati, ma non quelli tipicamente predatori quali larve di libellula, notonecte, larve di ditischi, ecc.
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2011 : 23:39:50
|
Ciao a tutti, riprendo in mano questo topic perchè ho scoperto nuovi siti per l'appunto di ululone accomunati tutti dal fatto di trovarsi in pianura e più precisamente in quella attraversata dall'Adige. Di quello più numeroso non ho ancora foto ma ci tornerò a breve, per ora accontentatevi di questo unico ululone rinvenuto in una pozza temporanea all'interno del biotopo Foci dell'Avisio, dove è già segnalato e quindi non faccio guai se specifico il luogo e dove tra l'altro è segnalato lo smeraldino e la ridibunda. Questo biotopo non deve trarre in inganno: la sua naturalità è alquanto sfuggente, del resto comprensibile per il fatto di trovarsi in una zona antropizzatissima, circondato da strutture industriali e utilizzato per anni (e anche attualmente) per gare di motto-cross e altre cose poco ecologiche. Un'ultima nota: all'interno sono stati scavati alcuni laghetti artificiali proprio per gli anfibi. Iniziativa lodevole, purtroppo quando ci sono stato erano a secco, e devono esserlo ben da tanto, vista la massiccia presenza di conigli e di tane scavate sui bordi terroso. Ma torniamo agli ululoni, anzi all'ululone.
Ecco la pozza: Immagine: 240,41 KB
Ed eccolo: Immagine: 137,38 KB
Immagine: 156,92 KB
L'habitat generale, dove ho rinvenuto gandi quantità di girini di smeraldino: Immagine: 212,57 KB
Immagine: 142,7 KB
Immagine: 148,11 KB Mi confermate che sono di smeraldino?
C'erano diverse micro-pozze da cui ho spostato i girini in pericolo. Immagine: 237,48 KB
Intanto finisco qui, ma presto avrò materiale per ingrandire ulteriormente la rassegna dei siti ululonici. Un ultimo squarcio di una distesa d'acqua temporanea nel biotopo Foci dell'Avisio. Niente di speciale, ma è pur sempre positivo che possano esistere zone stagionali laddove tutto è stato "regolarizzato". Da notare il modo in cui spesso la Natura si fa beffe degli uomini: gli stagni fatti apposta non servono a niente, al contrario, una zona "abbandonata" è il vero serbatoio anfibi del biotopo. Immagine: 195,74 KB
Modificato da - Chris Tower in data 25 giugno 2011 23:43:37 |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 18:14:38
|
Sono rimasto affascinato da tutto ciò!!! Magari avessi una valida "spalla" come te che abbia la passione come me di girare in ambienti simili! Complimenti vivissimi!!!
Daniele |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:56:05
|
Grazie Daniele!
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 13:14:52
|
Perchè dovrebbero essere di smeraldino i girini? E' seganalato alle foci? Mi sembrano di rospo comune...
Dario |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2011 : 13:24:59
|
| Messaggio originario di perfect:
Perchè dovrebbero essere di smeraldino i girini? E' seganalato alle foci? Mi sembrano di rospo comune...
|
esattamente, perchè è segnalato lo smeraldino, poi non so... Poi c'è il fatto che tendenzialmente in pianura è più frequente lo smeraldino rispetto al comune, che lo troviamo invece in quota.
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 13:44:49
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
| Messaggio originario di perfect:
|
esattamente, perchè è segnalato lo smeraldino, poi non so... Poi c'è il fatto che tendenzialmente in pianura è più frequente lo smeraldino rispetto al comune, che lo troviamo invece in quota.
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
|
Bhe, molto "tendenzialmente" ... Dalle foto, mi sembrano di rospo comune, in questi casi una foto laterale in vaschetta potrebbe aiutare :) Da CKmap la segnalazione dello smeraldino alle foci risale al 1989 mentre appare molto più comune, il comune...bisognerebbe indagare :)
Dario |
Modificato da - perfect in data 27 giugno 2011 13:48:21 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|