|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 20:54:00
|
Leggo su Ornitologia italiana Sottospecie Harterti:
"Ha parti inferiori piuttosto scure ,tendenti al grigio bruno,e sottocoda rosso scuro; timoniere esterne con nero più esteso. La sottospecie è stata descritta su un'unico esemplare maschio proveniente dalla Sardegna , attualmente conservato al museo civico di Zoologia di Roma".
Manfredonia Ventura Talamo Link |
Modificato da - ventura in data 01 giugno 2011 21:38:08 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 11:14:52
|
| Messaggio originario di ventura:
Leggo su Ornitologia italiana Sottospecie Harterti:
"Ha parti inferiori piuttosto scure ,tendenti al grigio bruno,e sottocoda rosso scuro; timoniere esterne con nero più esteso. La sottospecie è stata descritta su un'unico esemplare maschio proveniente dalla Sardegna , attualmente conservato al museo civico di Zoologia di Roma".
|
grazie Ventura! in questo maschio mi erano saltati subito all'occhio il sottocoda rosso molto acceso e alcune parti normalmente bianche più "sporche"... credevo rientrassero nella variabilità individuale le timoniere esterne mi sa che sono nascoste, io almeno vedo solo le prime tre dal centro, quindi non se ne può controllare il pattern...
comunque i caratteri ci sono, ora che sappiamo cosa cercare! giusto? mi piace questo tipo di discussione...
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 02 giugno 2011 11:15:35 |
|
|
Giulien
Utente Junior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 20:37:30
|
Grande foto Iosto!complimenti!
Una domanda per Ventura e Claudio, scusate la mia ignoranza:"La sottospecie è stata descritta su un'unico esemplare maschio proveniente dalla Sardegna" vuol dire che la persona che ha descritto questa sottospecie ha visto un solo picchio rosso maggiore sardo?in tal caso come definirla sottospecie e non variabilità individuale? |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 21:45:34
|
Cosa vuoi che ti dica. Lo stessa domanda mi è venuta nella testa quando ho riportato il testo tratto da Ornitologia italiana......
Manfredonia Ventura Talamo Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net