Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 18:37:53
|
Ullallà...davvero spettacolari queste due foto, da rimanere senza fiato...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
doggy3it
Utente Junior
Città: Como
88 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 18:53:12
|
Ciao Squalo, confrontandola con alcuni esemplari nella mia collezione mi sorge un dubbio. Come la distingui dagli esemplari Juven di Pinna nobilis?
Grazie
Doggy
Ciao
Andrea |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 19:00:13
|
Ciao Doggy, la differenza sta nelle protuberanze che sono in minor numero, meno fitte e più larghe rispetto a Pinna nobilis!
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 20:58:58
|
Squalo grazie davvero per le stupende immagini che ci hai regalato. Per molti di noi sarebbe stato davvero impossibile vederle dal vivo.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 22:22:55
|
Ciao a tutti Belle foto squalo volevo postarvi un po di foto dal vivo ma per mia sfortuna mi si è allagata la custodia per un banalissimo errore e mi sono giocato la mia nikon 995 perciò per un po dovrò solo quardare le vostre Ciao Pierlu |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 23:19:09
|
| Messaggio originario di pierlu:
Ciao a tutti Belle foto squalo volevo postarvi un po di foto dal vivo ma per mia sfortuna mi si è allagata la custodia per un banalissimo errore e mi sono giocato la mia nikon 995 perciò per un po dovrò solo quardare le vostre Ciao Pierlu
|
Caro Pierlu c'è un esperto di Nikon, proprio qui a Olbia, se ne hai bisogno fammelo sapere.
Doram |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2006 : 09:47:15
|
La differenza tra le 2 è evidente Doggy, perchè come dice Fabiolino, le spine sono molto più pronunciate e larghe nella P. rudis, memtre molto piu piccole e fitte nella nobilis giovanile. Oltretutto la rudis è anche più robusta e nella sua forma giovanile le spine sembrano ancora più grandi, infatti le seconda foto è di un esemplare più giovane rispetto alla prima. Altra caratteristica è la forma della conchiglia che è più triangolare nella rudis ed il colore più rosa-arancio. Ciao squalo |
|
|
dimitris
Utente Junior
Città: Greece - Crete
34 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2006 : 10:04:50
|
very nice photos... |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2006 : 12:41:38
|
Questa è una P.nobilis subadulta ma si vede ancora abbastanza bene la differenza con le spine che sono più fitte e piccole rispetto alla rudis. foto scattata a capo Passero sui 18mt
Immagine: 197,26 KB |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2006 : 14:40:46
|
Ciao Doggy vedi anche Link Pierlu |
|
|
eugeniale
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
26 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 19:18:26
|
salve, finalmente capito che cos'è...tempo fa ho trovato in mare, alle Eolie, uno strano oggetto che ho raccolto pensando che fosse una conchiglia, e in effetti si tratta di materiale calcareo, piuttosto poroso, bianco, fatto a forma di "sofficino" (ma lungo 2,5 cm). Dalla parte stondata è aperto e si può vedere che all'interno ci sono come dei "denti" o meglio delle "stalattiti" (mi rendo conto che senza fotografia...). ebbene, mi sembra proprio che lio stesso oggetto sia dentro la conchiglia della seconda foto di pinna rudis. ma di preciso qualcuno sa che cos'è?
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2006 : 09:31:27
|
Credo di poter escludere che si tratti della stessa "cosa"... Quello che vedi nella seconda foto dentro la Pinna, penso siano le branchie, quindi un tessuto molle; l'oggetto che tu hai trovato è invece probabilmente un frammento di un corallo, un madreporario... Non so darti un nome, non è il mio campo, ma forse qualche altro amico potrà aiutarti. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
eugeniale
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
26 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:18:12
|
grazie Italo, in effetti anche io avevo pensato da principio che l'oggetto misterioso fosse un corallo o qualcosa di simile e ora tu me lo confermi... saluti, e buone vacanze a tutti! |
|
|
|
Discussione |
|