testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Acanthocardia echinata deshayesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2006 : 20:17:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Cardiidae Genere: Acanthocardia Specie:Acanthocardia deshayesi
Un saluto a tutti,
Ho ritrovato in archivio un’immagine di un bivalve che ho in collezione, già discussa sul forum ma essendo particolarmente integra e rara nella mia zona, la posto.
- 40 mt - Golfo di Cagliari – reti pescatori - mm. 41,

Ciao,
Alberto



Acanthocardia echinata deshayesi,:
Acanthocardia echinata deshayesi
130,08 KB

Modificato da - Ermanno in Data 24 ottobre 2009 11:33:37

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2006 : 21:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Albert a me risulta che Acanthocardia echinata e Acanthocardia deshayesi sia due specie distinite. Dalla forma delle spine a paletta dei tuoi esemplari a me sembrao echinata. In attesa della risposta dei Big riguardati

Link

Link



Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2006 : 01:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E così siamo tornati sulle acanthocardia echinata ... l'esemplare postato da Albert è una deshayesi, caratterizzata dalle spine a paletta e dall'evidente globosità della conchiglia ; pure mucronata presenta spine a paletta ma a differenza di deshayesi presenta conchiglia meno globosa, minor numero di coste ed uno spessore maggiore del guscio ... tra gli esemplari già postati penso che solo una conchiglia di Spanter corrisponda con la forma del Poli (mucronata) ... a parte i sicuri deshayesi, tra i quali anche gli esemplari meno globosi di Fabiolino 1° ... tutti gli altri mi sembrerebbero rientrare nella variabilità (normale) di echinata .... alcuni autori recenti (Poppe e Goto) considerano presente nel Mediterraneo la deshayesi ( specie valda) e la forma mucronata dell'echinata , distinta da quest'ultima ( considerata esclusivamente atlantica) per le spine a peletta. Ora a vedere i vari esemplari postati , a parte quello suddetto di Spanter, quasi tutti presentano una scultura molto simile agli esemplari tipici atlantici .... non è che quasi tutte le conchiglie fotografate siano di origine adriatica?? ( vado a memoria) ... perchè lo sappiamo che scherzi fà l'adriatico ....
Esemplare particolare è il deshayesi di Peter ... presenta coste tripartite .... ricorda molto la descrizione di Cardium ciliare del Linneo, considerato dubitativamente sinonimo di echinatum.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

S_Soccio
Utente Junior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2006 : 11:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,
Scusa Ermanno ma ciliare non era considerato sinonimo di paucicostata
(principalmente per le dimensioni ridotte)?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2006 : 23:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Soccio, quanto ho digitato è stato in fede di una recente revisione (lista) dei cardidae mondiali consultabile nel sito di Poppe. Tempo fà avevo consultato il Linneo ed il Gualtieri per i disegni di riferimento ... mi sembra che ciliare sia ben diverso da paucicostatum che tra l'altro è stato descritto dopo (da Sowerby).

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

S_Soccio
Utente Junior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2006 : 23:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto chiaro.
Grazie.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net