|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 20:40:06
|
Tarentola mauritanica e Podarcis wagleriana
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 20:55:09
|
"Dobbiamo stare vicini vicini", |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 21:56:24
|
Confermo.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 22:04:02
|
Quella wagleriana mi convince poco. Se ci sono casi di ibridazione tra P. sicula e P. wagleriana, affermei che quello sia un ibrido! Vi sono caratteri della Lucertola campestre (dimensioni, reticolo sui fianchi, striatura dorsale, ocello azzurro sul fianco) e della Lucertola di Wagler (striature dorsali longitudinali giallastre, sottogola verde smeraldo).
Ho comunque poche osservazioni in natura della Lucertola di Wagler, quindi attendo il parere degli altri amici Siculi.
Comunque: Bella foto! Ho visto anche io una situazione simile su un tronco d'albero, ma nella mia osservazione nel giro di pochi istanti, la Lucertola si lanciò sul Geco. Ci fù una brevissima azzuffata (sempre pochi istanti, e anche uno stridulo da parte della Tarentola), infine i due si separarono bruscamente dividendo le loro strade.
Melo
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 22:26:21
|
| Quella wagleriana mi convince poco. Se ci sono casi di ibridazione tra P. sicula e P. wagleriana, affermei che quello sia un ibrido! |
Ciao Melo, è una Lucertola di Wagler con livrea direi "standard"... l'ocello spesso c'è in questa specie (meno frequentemente, comunque, che in P. sicula), le reticolature laterali sono un carattere abbastanza comune, così come la stria dorsale formata da puntini... insomma non ci vedo nulla di strano (standoci appresso ormai da una decina d'anni, ho capito che è una specie più variabile di quanto si possa pensare... sempre meno di P. sicula comunque ) |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 13:11:23
|
Un sentito ringraziamento a tutti gli amici che hanno risposto.
Ciao
Franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|