Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 17:30:14
|
Salve, vi mostro alcuni rettili fotografati durante la mia solita scarpinata per gravine fatta ieri: Io scrivo i nomi ma mi raccomando, se sbaglio mi corrigerete....
Cominciamo con il più sospettoso, sempre presente ma molto timido Tarentola mauritanica
Immagine: 274,68 KB
Questa Podarcis sicula mi ha sorpreso con il suo ventre di un colore fantastico, è normale ?
Immagine: 221,17 KB
Ma ecco l'incontro che mi ha più emozionato, anche perchè sul momento pensavo di avere di fronte un leopardino, ma sembra proprio un Hierophis viridiflavus, era circa una 50cm e si è fatto fotografare con una certa tranquillità.
Immagine: 279,48 KB
Immagine: 262,03 KB
Ma visto che i biacchi dalle mie parti sono neri, quando assumono questa colorazione ? In attesa di una vostra risposta, saluti dalle gravine....
Immagine: 275,55 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 17:39:08
|
Ciao, belle foto! P. sicula normalmente ha il ventre biancastro ma di tanto in tanto anche rosso, rosa o arancio... dipende anche dalle località, in alcuni posti cromatismi simili a quello dell'esemplare che hai fotografato sono piuttosto frequenti. In alcune sottospecie microinsulari cromatismi rossi molto marcati costituiscono la regola. |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 17:41:41
|
Ciao Ugo, complimenti bellissime foto! Il biacco della varietà carbonarius raggiunge la colorazione tipica degli adulti, cioè completamente nera (o quasi in certi casi) intorno al terzo anno di età. |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2011 : 00:19:44
|
Grazie ad entrambi per i complimenti, ma sopratutto per le info preziosissime Quindi ogni volta che vedo un bel biacco nero vuol dire che ha circa tre anni ? Di biacchi ne ho visto tanti, di cui uno lungo non meno di metro, quanti anni può avere un esemplare del genere ? Grazie ancora e scusate le tante domande.... Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 00:44:49
|
I biacchi come detto nascono con quella colorazione e poi diventano o gialli e neri o nel sud completamente neri.Quindi sono biacchi adulti ma l'età non si può dire con precisione: dipende da quanto ha mangiato e con che frequenza.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 12:03:37
|
Si i cuccioli hanno quella colorazione, gli adulti invece sono neri, tranne nell'Otrantino che per oscuri misteri Wurmiani sono marroni da adulti... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 12:22:59
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Si i cuccioli hanno quella colorazione, gli adulti invece sono neri, tranne nell'Otrantino che per oscuri misteri Wurmiani sono marroni da adulti... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
"marroni da adulti" "oscuri misteri Wurmiani"
Cosa vuoi dire Ester? Biacchi marroni io non ne ho mai visti! Cosa sono questi oscuri misteri? |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2011 : 16:54:11
|
Si nell'Otrantino ci sono per oscuri misteri wurmiani che è meglio non affrontare dei biacchi marroni... simili a Hierophis gemonensis... .ho detto già troppo mi sa
Modificato da - Ester Lux in data 25 maggio 2011 16:54:41 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 17:19:57
|
Dev'essere la famosa storia dei celebri Hierophis gemonensis pugliesi, la cui presenza è oggimai accettata dai massimi erpetologi italiani, sulla base dell'ipse dixit di tre utenti congruenti di NM. L'oscuro mistero è legato al fatto che in realtà gli Hierophis gemonensis furono introdotti dal Professor Moriarty, acerrimo nemico di Sherlock Holmes, beninteso, nel periodo Wurmiano, quando il grande investigatore girava l'Europa, chiaramente con un pesante cappotto perché faceva freschino. Questo argomento è stato discusso una ventina di volte (un po' come quello dei gatti), non sarebbe il caso di chiuderla qui?
Joachim |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2011 : 22:52:56
|
Ma quanto è simpatioc Joachim...una pacchia non hai fede in ciò non è colpa tua... . Comunque ho detto solo che nell'Otrantino ci sono biacchi strani... tutto qui marroni se hai la pazienza di scartabellare in tale forum potrai vederli... con i tuoi occhietti.
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 08:14:12
|
Che belle immagini! E che bel posto: varrebbe una visita...
Ric |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2011 : 08:43:12
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Che belle immagini! E che bel posto: varrebbe una visita...
Ric
|
E quando vuoi devi solo chiedere, sarò felice di accompagnarti in posti che ormai son dei veri scrigni di biodiversità. Grazie per i complimenti. Ciao
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
|
Discussione |
|