testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Chi ha ucciso Sua Maestà?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2011 : 23:55:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi con grande dispiacere ho trovato quello che desidero trovare da tempo, morto.
Cosa che mi ha stupito, era in una palude....
All'inizio infatti ho pensato fosse un pesce, poi ho capito che si trattava di un bellissimo saettone adulto.
Perchè un pesce? Perchè a galla si vedeva solo un rigonfiamento a metà corpo, e le due estremità sott'acqua.
L'ho spinto a riva e lo ho fotografato.

Immagine:
244,11 KB
Il punto esatto dove lo ho trovato...

Immagine:
215,16 KB

Immagine:
214,19 KB

La coda: mi confermate che è un maschio?

Immagine:
121,51 KB
Particolare della base della coda

Immagine:
112,17 KB
Perticolare del rigonfiamento.

Ora, vorrei capire come ha fatto a morire e come ci è arrivato, in acqua.
Il rigonfiamento suppongo sia dovuto all'ingestione di una preda prima di morire. Può essere caduto in acqua, magari perchè spaventato lungo la strada vicina ed essere annegato?
Può essere che il rigonfiamento sia dovuto a gas prodotti in seguito al decesso? Ma perchè solo al centro del corpo? Questo spiegerebbe il gonfiore che si intravede tra le squame innaturalmente distanziate.
Come si spiega questa morte?

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 00:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un maschio, ha un buco visibile nel fianco ed altre lesioni, come da schiacciamento, nel terzo distale del corpo : causa probabile una macchina o un grosso uccello acquatico, tipo airone, cicogna o un rapace, cui il povero serpente è riuscito in un primo momento a sfuggire, morendo succesivamente in acqua...
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 08:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, quando vedo un serpente ucciso, ritengo sempre come ipotesi più probabile l'uccisione intenzionale da parte di una persona.

Hanno visto il grosso serpente ai bordi dello stagno e gli hanno assestato una o due bastonate "alla cieca"...

Il fatto di trovare un saettone vicino all'acqua non ti deve stupire: un habitat elettivo per il saettone, nella Lomellina pavese, è rappresentato proprio dai margini erbosi e, in parte, boscosi dei canali!

Modificato da - Fortunato in data 22 maggio 2011 08:25:42

AlexOphis
Utente V.I.P.

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 12:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre brutto trovare animali come questo morti, peggio poi se si pensa che possa essere stata causa dell' uomo, in una strada vicino casa mia (come ieri) nel periodo primaverile/estivo si trovano sempre biacchi morti in mezzo alla strada, e di belle dimensioni tutti superiori al metro! La gente è ignorante e non ha rispetto.
Comunque in questo caso potrebbe essere stato vittima anche di un altro animale come avete detto.
Ma le persone, ne fanno una bella "cesata" ogni anno!
Non sanno cosa si perdono a non avere contatti con questi splendidi e nobili animali.

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2011 : 12:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno visto il grosso serpente ai bordi dello stagno e gli hanno assestato una o due bastonate "alla cieca"...

Non so se avrebbero subito pensato a bastonarlo,magari avrebbero esitato,intimoriti, e il serpente si sarebbe dileguato nella vegetazione.
Di solito quando cerco di catturarli sui bordi dei corsi d'acqua spariscono in un attimo, magari il saettone è più confidente?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 17:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io resto della mia idea.

Quel saettone sembra avere più piccole prede nella pancia: probabilmente una nidiata di giovani uccelli. Sarebbe stato interessante aprirlo per avere la certezza circa la recente predazione.

I saettoni non sempre fuggono, e non sempre sono veloci.
Un saettone con la pancia piena a quel modo è poi particolarmente lento e poco reattivo.

Una persona, se vede un serpente fermo, e se quel serpente è grande "meglio ancora", ha, come primo istinto (dopo un iniziale attimo di paura o di ribrezzo), quello di "liberare la società" dal pericoloso animale!

Due bastonate e via...

Un airone o un gatto... poco credibile a mio avviso...

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2011 : 18:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrebbe mirato alla testa... è più probabile il gatto o l'airone.. non sottovalutarli sono predatori efficientissimi...il primo poi è il più efficiente... se avesse predato nidiacei? Mamma airone forse ha difeso il nido... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 22 maggio 2011 18:10:46

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 18:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Avrebbe mirato alla testa... è più probabile il gatto o l'airone.. non sottovalutarli sono predatori efficientissimi...il primo poi è il più efficiente... se avesse predato nidiacei? Mamma airone forse ha difeso il nido... .

Le persone, se vedono un pezzo di corpo "serpentino" spuntare fra l'erba, cercano dov'è la testa o tirano bastonate dove capita secondo te?

Tanti anni fa, ad una vecchia fontana in collina, frequentata da natrici, biacchi e saettoni, trovai una bella Natrix natrix agonizzante e colpita a morte "a casaccio" da un premuroso papà che si stava abbeverando con il pargoletto. Gli chiesi come mai avesse preso a bastonate quella piccola biscia d'acqua, e la sua risposta, balbettata con fare da "minus habens", fu la seguente: "Bah... era lì, vicino a dove si beve...".

Potete immaginare che educazione può aver ricevuto il pargoletto di un simile becero...

Voglio vedere se un gatto ti attacca e ti uccide un saettone di un metro e mezzo... Se poi il saettone ha predato nidiacei, ha predato nidiacei di una specie piccola: certo non i pulli di un airone!! Per quelli ci vorrebbe davvero un pitone reticolato!

Modificato da - Fortunato in data 22 maggio 2011 18:59:06

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 23:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso di poter escludere gatti che in zona non ne ho mai visti e che sono soliti aggirarsi nelle aree suburbane.
Aiironi invece ce ne sono eccome, ma anche io ho i miei dubbi sul fatto che sia stato un airone.
Volevo escludere possibili cause naturali per considerare l'uccisione volontaria da parte dell'uomo.
Vicinissimo c'è campagna, fiancheggiata da una strada frequentata da automobili e poi c'è un breve tratto di bosco ripariale cui segue la zona umida.
Certo è un ambiente elettivo per il saettone, ma non vorrei che se gli esemplari presenti nell'area (che è proprio piccola) fanno una brutta fine poi non resti più nulla.
Per dirla tutta, è un biotopo protetto di quelli provinciali, che ha una storia per me un pò torbida perchè ritengo che sia nato solo per limitare l'effetto disastroso dell'inquinamento di una roggia che attraversa una zona industriale (si verificarono diverse micro- catastrofi ambientali come morie di pesci, ecc.)
Ma se serve come oasi per saettoni e altre specie ben venga.
Supponiamo che un saettone bello grosso come quello in foto vada a termoregolarsi ai margini dell'area boschiva, dove c'è il vigneto, e un contadino se lo ritrovi nella sua "sacra" campagna.
Il livello di coscenza ambientale dlla stragrande maggioranza dei contadini di qui è pari a zero, ed è possibilissimo che considerino l'utile saettone un "parassita strisciante"...
Quindi non escluderei che qualcuno abbia ucciso di proposito il rettile e l'abbia gettato in acqua, anche se questa azione non me la spiego molto...

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonsi saprà mai, può essere stato un contadino, un airone, una macchina, ma per me resta l'ipotesi gatto che attacca qualsiasi serpente anche di 130 cm senza problemi avendo artigli acuminati e zanne aguzze... .

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nonsi saprà mai, può essere stato un contadino, un airone, una macchina, ma per me resta l'ipotesi gatto che attacca qualsiasi serpente anche di 130 cm senza problemi avendo artigli acuminati e zanne aguzze... .

...ancora con questi gatti !!!

Mauro

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 16:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma i contadini non capiscono che i serpenti sono utili ed indispensabili per lottare contro i roditori? Avete esperienze di tolleranza contadini/serpenti? Gli allevatori sono più tolleranti?

@Mauro: Ma no ho sbagliato i gatti non attaccherebbero mai un serpente infatti se si cerca su youtube cat vs snake o anche in italiano non compaiono video... .

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 17:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma i contadini non capiscono che i serpenti sono utili ed indispensabili per lottare contro i roditori? Avete esperienze di tolleranza contadini/serpenti? Gli allevatori sono più tolleranti?

@Mauro: Ma no ho sbagliato i gatti non attaccherebbero mai un serpente infatti se si cerca su youtube cat vs snake o anche in italiano non compaiono video... .

Di questa storia dei gatti ne abbiamo ampiamente parlato quando, prima che fosti bannato, postavi con il nome Ananconda......
Filmati fatti da cretini che per puro divertimento filmano il loro gatto alle prese con un malcapitato serpente, non hanno nessun rigore scientifico e non meritano davvero il nostro interesse ! Serpenti che in natura sono predati dai gatti sono veramente pochi, rispetto a tutti gli altri veri problemi che affliggono la, cosidetta, fauna minore....

Mauro

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 18:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di la di tutto... ma sensibilizzare i contadini a non ammazzare i serpenti sarebbe già un primo grandissimo passo nella loro conservazione, per le strade e gli ibvestimenti volontari non so che dire sennò che siamo una penisola incivile... . molti però li uccidono per timore della Vipera, biosgna davvero davvero informare su dove davvero abita la vipera, cosa davvero è e cosa fa... .

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net