ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Osservando la vita di uno stagno, mi sono divertito a lungo osservando alcune coppie di tritoni durante il loro rituale di corteggiamento. Eccovi alcuni filmati, magari qualcuno riesce (malgrado la esigua qualità dei filmati) a identificare con esattezza anche la specie, anche se credo si tratti di Lissotriton Vulgaris. Approfitto per porre un quesito: nello stesso stagno ho intravisto anche qualcosa di molto più grosso, che non ho fatto in tempo a fotografare, difficile dire la lunghezza ma a occhio e croce era circa il doppio degli altri tritoni adulti presenti, e di colore verdastro. Non credo appartenesse alla stessa specie, qualche ipotesi?
Modificato da - Resio in Data 07 maggio 2011 14:35:06
Complimenti Resio! Riprendere queste scene spesso è veramente difficile! E poi ci sono vari dettagli, moduli comportamentali, che non avevo mai visto, come "l'abbraccio" nel primo filmato. Forse popolazioni non in contatto possono avere corteggiamenti che differiscono (in quisquilie...) Il terzo incomodo, mi par di capire, è una affamata ninfa di Anisottero! Con il dovuto vantaggio, avrebbe potuto mangiare il tritone?!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
Complimenti Resio! Riprendere queste scene spesso è veramente difficile! E poi ci sono vari dettagli, moduli comportamentali, che non avevo mai visto, come "l'abbraccio" nel primo filmato. Forse popolazioni non in contatto possono avere corteggiamenti che differiscono (in quisquilie...) Il terzo incomodo, mi par di capire, è una affamata ninfa di Anisottero! Con il dovuto vantaggio, avrebbe potuto mangiare il tritone?!
Grazie Per quanto riguarda il "terzo incomodo", non posso affermarlo con certezza perchè ho osservato la scena soltanto attraverso il display della fotocamera, ma a me sembrava decisamente un terzo tritone intromessosi tra i due "sposi", anche se la tipologia dell'attacco potrebbe essere quella di una ninfa di libellula o simile... mah, poco importa. Starei delle ore a osservare quello che accade nell'acqua di uno stagno, e pensare che per la maggior parte delle persone ci vede solo una pozzanghera piena di zanzare, mentre lo stagno è uno degli ambienti naturalisticamente più sorprendenti. Neanche la savana africana ha una tale biodiversità!
Starei delle ore a osservare quello che accade nell'acqua di uno stagno, e pensare che per la maggior parte delle persone ci vede solo una pozzanghera piena di zanzare, mentre lo stagno è uno degli ambienti naturalisticamente più sorprendenti. Neanche la savana africana ha una tale biodiversità!
Ormai di corteggimenti fra punteggiati non sono per me certo una novità, ma ogni volta ne rimango affascinato. L'attacco della larva di libellula è impressionante: Al tritone gli è andata bene; fosse stato un poco piccolo...
Rettifico, si tratta proprio dell'attacco da parte di una larva di libellula, lo "squalo" degli insetti! Guardando il video in full screen si vede (quasi) chiaramente, eccovi un "replay"