testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rilancio con un altro ululone dei Colli Euganei...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2010 : 23:29:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Invidioso di tutti questi ululoni che compaiono come funghi (per fortuna) negli ultimi post del forum, mi sono preso una giornata libera per visitare un posticino sui Colli Euganei (Padova) dove sapevo di trovarne. O almeno speravo. Questa piccola sorgente è una delle poche nel raggio di chilometri, sui colli Euganei, che generalmente ospita ambienti piuttosto aridi. Si tratta di boschi a robinie (troppe!) e a castagni e querce.
Immagine:
293,98 KB
La pozza pare possa ospitare anche tritoni alpestri, ma io non ne ho visti. C'erano invece più di qualche larva di salamandra salamandra:
Immagine:
293,89 KB
e....
un esemplare di Ululone! Peccato che fosse il solo!!

Immagine:
295,53 KB
Immagine:
286,48 KB
Immagine:
292,01 KB
Immagine:
275,44 KB

(e il solito video)

mi è parso di vedere anche un girino, ma è stato un fulmine e non l'ho fotografato. C'erano poi molte larve di libellula e soprattutto di distici, mi sa che l'ululone pur di sopravvivere deve accontentarsi di pozze più profonde di acqua non temporanea....

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 08:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupend ala pupilla a cuore!
Un solo ululone non è una bella notizia, ma non sappiamo se nello stesso posto tempo fa ce ne fossero di più o se invece si sia spostato lì quest'anno perché una pozza temporanea vicina è sparita... Controlla il sito.

Domanda: nei Colli Euganei trattasi di pachypus o variegata?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 10:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So per certo che il sito ospita da molto tempo gli ululoni, la cosa è pubblicizzata in modo quasi imbarazzante ovunque, compreso un cartello illustrato a 3 metri dalla sorgente. Tuttavia c'è un altro sito poco lontano con acqua temporanea da autunno a primavera, forse anche lì c'è qualcosa, ma la vegetazione erbacea era ormai folta e non mi andava di rischiare di capestare qualcosa. I siti della Bombina sui Colli Euganei sono solo 5 a quanto pare.
Mi ha stupito comunque che l'ululone sia presente in questa pozza per il numero elevatissimo di predatori presenti.

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Girini?

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 14:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Girini?

sono quasi certo di averne visto uno. Ma solo perché l'esemplare adulto nuotando deve averlo urtato e lui è partito a razzo. Il fondale ricco di foglie marcescenti non facilitava la loro individuazione. Ad esempio le larve di salamandra erano quasi invisibile. Purtroppo come dicevo la sorgente pullula di larve di distici e di libellula. Sono stato lì 1 ora immbile a osservare l'acqua (smangiucchiando un panino) ma non ho visto altro, pur cercando i girini in particolare...

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 12:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Domanda: nei Colli Euganei trattasi di pachypus o variegata?

Si tratta di Bombina variegata

Barbaxx

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 01:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sabato scorso mi sono recato sui colli euganei (padova) nella stessa zona della volta precedente. I colli euganei, a differenza dei colli Berici poco distanti, hanno pochissime sorgenti. Purtroppo quelle poche presenti sono fin troppo pubblicizzate e si trovano in zone di passaggio. La prima pozza è effimera e in estate non c'è acqua, qui ho trovato ovature di rana (dalmatina o latastei?), moltissime, e alcune su terreno già quasi asciutto, nella sorgente dove lo scorso anno fotografai l'esemplare di ululone invece, ho trovato molte larve di salamandra ma anche, dopo una lunga attesa, qualche tritone alpestre, una femmina gravida e qualche maschio, impossibili da fotografare. Tra l'altro ho scoperto che questa sorgente era già stata rilevata da un forumista tempo fa....:
Link
ecco qualche pessima foto

Immagine:
291,62 KB
Immagine:
268,77 KB
Immagine:
296,37 KB
Immagine:
224,77 KB
Immagine:
294,2 KB
Immagine:
292,07 KB
Immagine:
248,02 KB

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2011 : 09:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto interessante...

Ric

mstenico
Utente V.I.P.

Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 20:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ho visitato il posto con i miei figli la scorsa domenica, luogo brullicante di escusionisti, comunque il laghetto temporaneo era pieno di girini di rospo comune e di rana dalmatina (credo !!!) oltre a numerose larve di salamandra. Nella sorgente successiva ho contato 6 individui di Tritone alpestre.
Michele

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 12:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando ho fatto le foto, oltre alle ovature non si riusciva a scorgere nulla in acqua a causa della torbidità, mi fa piacere che anche nello stagno temporaneo ci siano larve di salamandra. E bene anche per i tritoni, la sorgente è veramente piccola!
Non hai visto per caso Ululoni?

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Modificato da - blublu in data 14 aprile 2011 12:38:00

mstenico
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 13:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

quando ho fatto le foto, oltre alle ovature non si riusciva a scorgere nulla in acqua a causa della torbidità, mi fa piacere che anche nello stagno temporaneo ci siano larve di salamandra. E bene anche per i tritoni, la sorgente è veramente piccola!
Non hai visto per caso Ululoni?

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

No Nessun Ululone, ma non sono rimasto molto alla sorgente, penso che ci tornerò
domani sera per un' ulteriore occhiata
Michele

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 13:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché non organizzate una giornata insieme?
Bisogna unire le forze...

Ric

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2011 : 23:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
domenica sono tornato nella solita zona dei colli euganei e con sorpresa ho constatato che lo stagno ora occupa una superficie molto più vasta ed è letteralmente invaso di girini di rospo e qualche girino di dalmatina + numerose larve di salamandra. Il fondo è praticamente nero, ricoperto di girini La sorgente invece presenta numerose coppie di tritoni alpestri, molte femmine e qualche maschio. Nessuna traccia di ululoni....

Immagine:
294,18 KB
Immagine:
295,99 KB
Immagine:
233,53 KB
Immagine:
281,15 KB
Immagine:
273,44 KB
Immagine:
269,26 KB
Immagine:
258,95 KB
Immagine:
212,13 KB
Immagine:
267,2 KB

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La densità di girini di rospo è impressionante:
Bravo Andrea, ci fai vedere cose stupende!!!

Ric

P.S. Ho visto solo ora il filamtino sull'ululone...

mstenico
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 11:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ieri sera con mia figlia siamo stati alla sorgente, poco dopo il laghetto oramai prosciugato, dove, placido, ci stava aspettando un Ululone tra tanti Tritoni. Purtroppo appena mi sono avvicinato per fotografarlo si è immerso nascondendosi sotto il fogliame; abbiamo atteso circa 15' minuti sperando nel suo ritorno, poi su pressioni della figlia ho dovuto andarmene senza rivederlo.

Michele

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah cavoli! peccato per lo stagno temporaneo.. saranno morti migliaia e migliaia di girini di rospo e parecchie larve di salamandra...
bene invece per gli ululoni, si vede che per vederli bisogna aspettare che faccia più caldo

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 21:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante il posto...
la varibilità di habitat occupata dalle Bombina è impressionante...

------------------------------------------------------
Link

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 00:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
considera poi che la bombina si trova nella stessa pozza di circa 2x3 m in cui si trovano larve di salamandra, tritoni alpestri e qualche girino di rana (credo dalmatina), e questo perchè è una delle poche pozze d'acqua stabili dei colli euganei

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 08:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao blublu ti ho inviato una mail per metterci daccordo per quando vieni nelle marche...fammi sapere al più presto!

terror90
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net