testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 tritoni nel maceratese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:47:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi sono andato a perlustrare un fosso in cui ho sempre avuto l'impressione che ci fosse qualcosa...ed infatti ecco spuntare dei tritoni! ho visto non solo punteggiati, ma anche un maschio di crestato che però non sono riuscito a immortalare! il secchio che ho utilizzato l'ho trovato lì immerso per metà nell'acqua, quindi non aveva niente al di fuori del fosso!

Immagine:
tritoni nel maceratese
134,56 KB
una domanda: la larva è di crestato? mi sembra grandina per essere di punteggiato...può essere una larva dell'anno scorso?
ed ora anche due foto del paesaggio:

Immagine:
tritoni nel maceratese
132,78 KB

Immagine:
tritoni nel maceratese
140,88 KB


terror90

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per inciso: gli animali non li ho trovati lì, ma in un fontanile dove l'acqua va a finire nel fosso...ma mi sono scordato di fargli una foto!
a breve tornerò a vedere la zona e stavolta mi ricorderò!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per l'incontro con i tritoni.

Sbaglio o lungo gli argini di quel canale è stato buttato del disserbante?

Se non hai trovato qualcosa in quel canale è probabile che la causa sia da imputare a quel prodotto. Che ne pensate?



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è molto probabile...sopra c'è una vigna di una grossa azienda...e non si fa scupoli!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca, ti devo fare i miei complimenti: spesso dove ho l'impressione che ci sia qualcosa... non c'è niente!
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie fabio! è che ultimamente mi sta prendendo la Giacomo-Bruni-Mania! chi è stato nelle Foreste Casentinesi capirà!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai parlando di "re Mida"? Di quello che trasforma in urodelo tutto ciò che tocca?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 01:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

complimenti per l'incontro con i tritoni.

Sbaglio o lungo gli argini di quel canale è stato buttato del disserbante?

Se non hai trovato qualcosa in quel canale è probabile che la causa sia da imputare a quel prodotto. Che ne pensate?



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)


...purtroppo si! Si tratta di un erbicida, molto probabilmente gliphosate!
Un botanico dell'Università di Ancona, il prof. Taffetani, sta facendo una grande (e solitaria in ambiente accademico, purtroppo!) lotta contro l'utilizzo di queste e altre sostanze che stanno annientanto la flora spontanea di fossi, margini di campi, scarpate, ecc., e con essa anche insetti e altri animaletti (anfibi e rettili compresi)!
Qui trovate un link a tal proposito:
Link

Non resta che... armarsi di santa pazienza e, documenti alla mano (come quello del prof), scrivere e andare di persona da comuni, comunanze agrarie, sindacati agricoli, singole aziende agricole e cercare di parlare, informare, divulgare...
E' un lavoro infinito, ma se non iniziamo... avremo perso anche le ultime popolazioni di anfibi a noi tanto care!

Tornando al post, complimentissimi a Luca per il giro urodeloso :)

Dan
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larva è di punteggiato
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larva è di punteggiato
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravi questi marchigiani!
L'articolo sui diserbanti è molto interessante e le immagini sono esplicative... Un argoemnto in più su cui parlare con cognizione di causa.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 17:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ecco che ritorno qui, cercando con un pò di fortuna qualche anfibio.
appena arrivo mi accorgo che il posto non è cambiato di una virgola: a parte che è pieno di rane verdi!

Immagine:
tritoni nel maceratese
136,2 KB

Immagine:
tritoni nel maceratese
260,61 KB

Immagine:
tritoni nel maceratese
210,3 KB
non mi meraviglio molto anche perchè in zona ce ne sono tante... poi cerco di prendere qualche tritone ma niente. amareggiato provo le ultime retinate e cosa trovo? un maschio di crestato!

Immagine:
tritoni nel maceratese
164,45 KB

Immagine:
tritoni nel maceratese
235,06 KB
l'altra volta che c'ero stato infatti ne avevo visto uno...forse è lui, dato che il posto è davvero piccolo.
soddisfatto ritorno a casa contento. qualche foto del paesaggio:

Immagine:
tritoni nel maceratese
126,83 KB
la cosa strana è che tutti gli anfibi stanno solo nell'ultima parte, quella a forma di pozzetto per capirci...nell'"abbeveratoio" invece niente...

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che lì l'acqua sia debolmente corrente e quindi non preferita dai tritoni...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2011 : 12:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bè si è probabile...ma solo nel primo tratto! poi diventa quasi del tutto ferma...e poi neanche le rane verdi!

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net