testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 reimmissione in natura..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2011 : 13:42:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tempo fa raccolsi delle uova di Rana dalmatina da una pozzanghera formata dalle ruote dei trattori.
Molti ammassi di uova li trasferii in un piccolo fosso nelle vicinanze e un'altro ammasso lo misi in una vecchia vasca da bagno esterna alla casa ed adiacente allo stesso fosso (nella vasca cambio spesso l'acqua e la fornisco di vegetali e mangime per pesci che i girini apprezzano).

Nessuno di questi girini si sarebbe salvato perché la pozzanghera si è prosciugata qualche settimana fa..

Ora nella vasca c'è qualche centinaio di girini, è bene riversarli anch'essi nel piccolo fosso già pieno di rane verdi o li devo distribuire ad altre zone?
E soprattutto qual'è secondo voi il periodo migliore per liberarli?
Grazie.
Immagine:
reimmissione in natura..
81,31 KB

fabio

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 17:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque... prima di tutto è importante che i girini tornino nelle vicinanze del luogo di origine. Meglio non vadano troppo lontani, se possibile entro qualche centinaio di metri.

Così si riducono i danni genetici e di possibili malattie.

Il periodo migliore dovrebbe essere poco prima della metamorfosi, perché questa è una fase delicata in cui è difficile badare alle bestiole.

Circa la convivenza con le rane verdi non saprei... ma se mamma dalmatina ha deposto lontano da loro avrà avuto le proprie ragioni.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2011 : 22:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sono già tutti lì lascia che mutino e si allontanino da soli. Introdurre girini di rane rosse in un fosso di rane verdi che sono prossime a deporre potrebbe compromettere le ovature di queste ultime

Gazzotti Roberto

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 23:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono più o meno nella stessa situazione di bog e ho gli stessi dubbi. Ho salvato dei girini di rane rosse (Rana dalmatina e latastei) da una pozza che si stava prosciugando e li sto allevando nel mio stagnetto di casa. Tenendo presente che se non li avessi salvati sarebbero comunque morti tutti, vorrei provare a tenerli per vedere se si possono formare delle nuove popolazioni riproduttive nella zona della mia casa. So bene, però, quanto queste rane siano selettive per l'ambiente terrestre. Vivono solo dove c'è del bosco o altri tipi di ambienti molto umidi (prati umidi, ecc.) e per arrivare al bosco, da casa mia, devono per forza passare su una strada, anche se molto poco trafficata. D'altro canto, se volessi riportarle nel luogo d'origine dovrei catturare i neometamorfosati, cosa tutt'altro che facile. Nel caso di bog avrei anche un dubbio in più: non è che dalle tue parti c'è pure il Procambarus?

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 10:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel caso di "bog", lascerei che i girini metamorfosino lì dove sono stati messi (non capisco però il discorso di Roberto riguardo ai danni sulle ovature di rana verde).
Nell'altro caso (di "rospacchiotto") non saprei che dire; forse un ricollocamento parziale?

Occorre sempre mettere in evidenza il discorso delle micosi, delle infezioni batteriche, ecc. ma dobbiamo esagerare. Quante contaminazioni involontarie vengono compiute dai pneumatici di auto in pozze lungo le carrarrecce, guadi, ecc., per non parlare di ungulati, uccelli e altro. Il buon senso sopra ogni cosa.

Ric

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara

178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 11:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si dalle mie parti c'è pure il gambero killer... Come alloctoni non ci manca nulla, nemmeno per quanto riguarda le piante...(ci sono colture ovunque e lo squilibrio ecologico impera...)

Volevo però dire che la vasca dove tengo i girini di R. dalmatina è a un metro dal fosso delle rane verdi.
Speriamo che le dalmatine essendo più terrestri vadano in cerca di altri specchi d'acqua.

Comunque credo che per rospacchiotto la situazione sia ancora più "tesa" della mia, essendo la Rana lataste più rara e considerata vulnerabile dall'IUCN.

fabio

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 14:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco la situazione della lataste e me ne sarei guardato bene dal prelevare i girini se non avessi saputo che qualche giorno dopo la pozza dove vivevano si sarebbe prosciugata, come infatti è avvenuto. Nelle vicinanze ci sono un'altro paio di pozze, ma entrambe a forte rischio di prosciugamento (le sto monitorando per un eventuale nuovo salvataggio), e poi c'è un canale, sempre pieno, ma che fra poco verrà ripulito completamente per fare posto ad una gara annuale di pesca alla trota. Se liberassi i girini lì dentro, è facile immaginare che fine farebbero! Tutto sommato stanno meglio a casa mia, anche se resta da decidere il da farsi quando diventeranno rane.
Quanto alla situazione di bog, chiaramente bisognerebbe vedere il posto per capirne l'idoneità, ma se davvero la vasca è a un metro dal fosso delle rane verdi e se nelle vicinanze non ci sono altri siti riproduttivi conosciuti di Rana dalmatina, io li lascerei
metamorfosare indifferentemente nella vasca o nel fosso (nella vasca ci sono meno predatori, ma se metamorfosano nel fosso forse ci sono più probabilità che gli adulti vi ritornino a deporre le uova). Il punto chiave, come nel mio caso, credo sia l'idoneità dell'habitat terrestre per le rane metamorfosate, tutta da valutare...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net