testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 piccola vespa da id (Gorytes sp.).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 15:49:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.76617,10.885391 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti,
da qualche giorno mi ritrovo dentro casa alcune di queste vespe che a prima vista mi sembrano simili alle Polistes che visitano il terrazzo, ma sono di dimensioni inferiori e richiudono le ali sopra l'addome (all'incirca 1,3 cm). Probabilmente riescono ad entrare dai cassoni delle avvolgibili. Si possono identificare?
Grazie,
Marco
Immagine:
194,03 KB

Immagine:
167,47 KB

Modificato da - elleelle in Data 11 dicembre 2011 22:58:35

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 17:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano Crabronidae; forse, Gorytes sp.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 19:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Mi sembrano Crabronidae; forse, Gorytes sp.
luigi

Grazie per la risposta! Quindi più che un nido dentro il cassonetto delle avvolgibili potrebbero essere uscite da uova deposte nel terreno di un vaso che stava all'esterno e che ho messo in casa??? E soprattutto: possono pungere? Scusa le domande ma sto cercando di catturarle via via e farle uscire, senza ucciderle, ma a casa non tutti hanno la mia pazienza.....se poi dovessero pungere in mia assenza verrebbero sterminate!!! ANCHE IN CASO DI RISPOSTA AFFERMATIVA, TERRò IL SEGRETO[:o)!!
Ciao,
Marco

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 23:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che siano o no quello che ho ipotizzato, pungono.
Però, non pungono come vespe, api e calabroni in prossimità del nido, cioè lanciandosi in volo contro la persona per attaccarla e scacciarla.
Si comportano in maniera individuale e pungono solo per difesa se le stringi con le dita; quindi, il rischio è zero o quasi.
luigi

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 15:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Che siano o no quello che ho ipotizzato, pungono.
Però, non pungono come vespe, api e calabroni in prossimità del nido, cioè lanciandosi in volo contro la persona per attaccarla e scacciarla.
Si comportano in maniera individuale e pungono solo per difesa se le stringi con le dita; quindi, il rischio è zero o quasi.
luigi

Cercando su internet qualche notizia sull'ecologia di Gorytes, sono incappato in Fauna D'Italia, che li mette nella famiglia Sphaecidae. E' corretto?
Ciao,
Marco

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 22:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui sul forum usiamo ancora la vecchia classificazione, ma attualmente alcune famiglie (come Crabronidae ed Eumenidae) sono state declassate a sottofamiglie. Sarebbe complicato rivedere tutte le discussioni, ma credo che prima o poi si dovrà fare.
E' un peccato perché si perderebbe visibilità; oppure si dovrebbero creare sezioni per sottofamiglie ...
luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net