testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Imenottero rosso (Tenthredinidae?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rockstarblu
Utente Junior

Città: piombino dese
Prov.: Padova

Regione: Veneto

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 22:55:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

scatto di questa mattina
Immagine:
Imenottero rosso (Tenthredinidae?)
256,35 KB

gazzola luigi

Modificato da - elleelle in Data 16 dicembre 2011 11:25:09

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2011 : 14:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un imenottero
quando avrai visto questo messaggio lo sposterò nella sezione dedicata
nel frattempo puoi aggiungere qualche dato sullo scatto? (luogo e data, dimensioni dell'insetto ecc) grazie

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

rockstarblu
Utente Junior

Città: piombino dese
Prov.: Padova

Regione: Veneto

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2011 : 18:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Carlo, lo scatto è del 27/03/2011
nella zona di piombino dese (pd) mio abituale luogo di caccia, vicino a casa...soggetto di circa 1 - 1.5cm....
in un sito spagnolo ho trovato delle immagini e viene descritto come appunto un imenottero e piu precisamente Dolerus schulthessi
l'ho preso per buono
un saluto Luigi

gazzola luigi

Milena90
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 12:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa.. io avrei imbarattolato un insetto che ho trovato attaccato al vetro del bagno.. non so che insetto sia.. e nemmeno dal manuale sugli insetti ho capito che insetto fosse...

E' ancora vivo e in un barattolo di vetro.. non credo che la foto verrebbe bene... comunque vedo di descriverlo come posso..

Ha 3 paia di zampe (molto simili alla zanzara)
Le ali a riposo sono disposte lungo il corpo anche superando la lunghezza effettiva dell'insetto.
Ha l'addome ricurvo verso il basso.
E' marroncino ed esile.
Le ali a riposo mostrano sul dorso disegno che mi ricorda la fibra di carbonio ma sul colore marrone.
Non sembra avere pungiglione e (non so come si chiama) cannuccia (scusatemi.. intendo come le zanzare o le farfalle).
Questo esemplare.. è grande all'incirca 0.8/9 cm.
Ha antenne corte e sottili che formano una V.
Il muso finisce a punta.. con due sottili tenagliette (credo siano .. o forse sono solo antennine minori.. mah.. comunque sono corte.. )

Ecco.. non so se lasciarlo libero.. avevo paura che fosse una zanzara.. o chissà che cosa.. visto che è da un pò di tempo che mi ritrovo punture addosso.. solo che non me la sento proprio di uccidere un insetto..

Grazie.
Buona giornata.

Milena90

Milena90
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 12:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vabbé.. non potevo tenerlo nel barattolo per altro tempo.. se alla fine si scopre che era un insetto assassino che distruggerà il mondo.. vabbé.. troppo tardi... eheh.. comunque sarei curiosa comunque di sapere che insetto fosse.. così se lo ribecco in casa saprò cos'è... grazie :)

Milena90

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 20:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiace ma dalla tua descrizione è difficile riuscire a fare una determinazione (una foto sarebbe stata di aiuto), ma magari qualcuno ci riesce ...

@ Luigi, grazie, sposto la discussione nella sezione dedicata agli imenotteri

Carlo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 23:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insetto spettacolare! Sono curioso di sapere cos'è. (Tenthredinidae?)
luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net