testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Ore 10:40= Cornacchie in ricreazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 23:18:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ore 9:30 circa, questo è il cortile della scuola dove insegno; è deserto.
Alle 10:20 comincia la ricreazione per i bambini e termina alle 10:40.
Immagine:
130,56 KB

I pargoletti vociferanti lasciano una scia di resti di merende varie sul "campo di battaglia".
Poco prima delle 11.00, quando le bidelle richiudono le porte, "scende in campo" la prima Cornacchia...
Immagine:
197,15 KB

Immagine:
273,78 KB

...poi un'altra...
Immagine:
273,68 KB

Immagine:
278,95 KB

...e infine un'altra ancora si occupa di ispezionare il contenitore della spazzatura, non si sa mai.
Immagine:
246,31 KB

Domande: le cornacchie sono animali intelligenti, ma è possibile che sappiano quando è il momento giusto per arrivare?
Oppure passano casualmente e si accorgono del cibo? Ma allora perchè prima delle 10:45/11:00 non se ne vede nessuna?
I dati exif della mia fotocamerina da quattro soldi non corrispondono perchè è impostata un'ora indietro, ma vi assicuro che arrivano sempre nella stessa parte della mattinata.
Perdonate la lungaggine e grazie della paziente attenzione.

Tiziana

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 20:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che non abbiano molte difficoltà a capire quando è l'ora della ricreazione, che significa cibo assicurato...
magari qualcuna ci arriva dopo, anche vedendo conspecifici che si dirigono nel cortile, ma probabilmente ci sono alcuni esemplari abituati ad arrivare lì tutti i giorni...

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2011 : 11:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono perfettamente in grado di misurare lo scorrere del tempo.

Joachim

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2011 : 10:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le vostre risposte hanno chiarito le mie perplessità.
Il loro orologio biologico funziona anche in relazione alle attività dell'uomo, anche se, probabilmente, solo alcuni individui (sempre gli stessi come ipotizza Claudio) hanno imparato quando è il momento della "loro" ricreazione.
Grazie Claudio, grazie Joachim.

Tiziana

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2011 : 13:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Nel pescare,con alcuni tpi di pesci,si usa pasturare per qualche tempo prima della battuta di pesca, sempre nello stesso luogo ed alla stessa ora,che dovrà corrispondere con l'ora in cui si ha intenzione di andare a pescare.

Quindi anche alcuni pesci possono ricordare a che ora frequentare un determinato luogo,figurati se non lo sanno fare le cornacchie che sono tra gli animali più intelligenti :)

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2011 : 18:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripensando a questa discussione mi è tornare alla mente un fatto che avevo quasi dimenticato.

Tempo fa avevo notato che il prato della scuola dove lavoro, dopo l'intervallo, era spesso cosparso di cartacce, o meglio, dagli involucri delle merendine consumate dai ragazzi. Me la prendevo con la maleducazione delle nuove generazioni, finché un collaboratore scolastico mi fece notare che "la colpa" era delle cornacchie che, dopo l'intervallo, andavano a ispezionare sistematicamente e con scrupolo i cestini, in cerca di residui alimentari.

La cosa me fece sorridere pensando che i ragazzi d'oggi non sono poi così maleducati e che le cornacchie sono davvero intelligenti, anche se è improbabile che possano imparare "la buona educazione".

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2011 : 21:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

Ciao

Nel pescare,con alcuni tpi di pesci,si usa pasturare per qualche tempo prima della battuta di pesca, sempre nello stesso luogo ed alla stessa ora,che dovrà corrispondere con l'ora in cui si ha intenzione di andare a pescare.

Quindi anche alcuni pesci possono ricordare a che ora frequentare un determinato luogo,figurati se non lo sanno fare le cornacchie che sono tra gli animali più intelligenti :)

-----------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Nel libro "Papillon" l'autore Henri Charrière, racconta che i detenuti internati nelle isole quando morivano venivano gettati in mare in genere al mattino e al suono della campana il corpo veniva calato in acqua: gli squali associavano i rintocchi della campana al pasto e accorrevano numerosi con scene agghiaccianti.
Che anche i piccoli pesci riconoscano gli orari della pappa non lo sapevo.
Ciao!

Tiziana

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2011 : 22:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Ripensando a questa discussione mi è tornare alla mente un fatto che avevo quasi dimenticato.

Tempo fa avevo notato che il prato della scuola dove lavoro, dopo l'intervallo, era spesso cosparso di cartacce, o meglio, dagli involucri delle merendine consumate dai ragazzi. Me la prendevo con la maleducazione delle nuove generazioni, finché un collaboratore scolastico mi fece notare che "la colpa" era delle cornacchie che, dopo l'intervallo, andavano a ispezionare sistematicamente e con scrupolo i cestini, in cerca di residui alimentari.

La cosa me fece sorridere pensando che i ragazzi d'oggi non sono poi così maleducati e che le cornacchie sono davvero intelligenti, anche se è improbabile che possano imparare "la buona educazione".

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Alberto, quello che hai scritto lo volevo raccontare anch'io, ma per non allungare il già corposo messaggio originario avevo desistito.
L'unica differenza è che io me ne sono accorta di persona e ci sono rimasta male, perchè ho sempre pensato che le attività educative e le belle parole,
non avessero sortito gli effetti desiderati, e invece...

Tiziana

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2011 : 18:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che anche i piccoli pesci riconoscano gli orari della pappa non lo sapevo.
Ciao!

Vorrei specificare che nel mio post mi riferivo in particolare ad ambienti d'acqua dolce :)

------------------------

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere precisi sono Cornacchie grigie(Corvus cornix)
che da poco sono state distinte dalle Cornacchie nere(Corvus corone)
come due specie a sè stanti, anche se talvolta si ibridano.

Comunque per rispondere alla tua domanda, credo proprio che siano animali molto intelligenti,le hai mai osservate afferrare una noce e dall'alto farla cadere sulla strada per far si che si rompa e riuscire così a mangiarla?
Sono abili calcolatrici quindi non mi stupirei se riuscissero a calcolare il tempo...
ciao

Tomasi Mirko

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tomasimirko:

Per essere precisi sono Cornacchie grigie(Corvus cornix)
che da poco sono state distinte dalle Cornacchie nere(Corvus corone)
come due specie a sè stanti, anche se talvolta si ibridano.

Comunque per rispondere alla tua domanda, credo proprio che siano animali molto intelligenti,le hai mai osservate afferrare una noce e dall'alto farla cadere sulla strada per far si che si rompa e riuscire così a mangiarla?
Sono abili calcolatrici quindi non mi stupirei se riuscissero a calcolare il tempo...
ciao

Tomasi Mirko

Per rispondere alla domanda del post e aggiungere qualcosa a quanto detto da Mirko Tomasi ti confermo che l'intelligenza delle Cornacchie in senso lato (e più in generale dei corvidi) va ben oltre la nostra immaginazione. Nel caso specifico non è tanto che le cornacchie abbiano un "orologio interno" ma penso semplicemente che alcuni individui si siano accorti in un primo momento del bottino che poteva essere racimolato subito dopo la dipartita dei bimbi e con il tempo l'abbiano associato magari al suono della campanella per il rientro o al silenzio che ne deriva dal loro allontanarsi. Tieni anche conto che sono specie che apprendono per imitazione oltre al fatto che conspecifici alcune volte richiamano il partner o altri individui giovani sia volutamente attraverso vocalizzazioni o posture specifiche sia indirettamente per semplice atterraggio in luoghi che poi vengono ispezionati per curiosità da altri individui.
A Roma, dal treno che prendo tutte le mattine e che più o meno fa una sosta in un determinato punto, ho potuto osservare cornacchie che aspettano condomini scendere a buttare l'immondizia per poi andare e rompere i sacchetti che trasborano dal cassonetto e questo è ovvio che lo hanno prima visto e poi memorizzato. Ecco in questo caso magari potrebbero avere "assorbito" un orario ma potrebbero anche semplicemente fare la posta al condomino di turno.
Aggiungo che quanto ti ha detto Mirko è esatto sul fatto che fanno cadere la noce per romperla ma fanno anche di più!!! Coordinano il lancio in corrispondenza di un semaforo in modo che le vetture rompano la noce e allo scattare del rosso possano poi recuperare il bottino in sicurezza. Ecco il video Link.
In tre anni di studio al Lago di Vico ho visto cose e appreso notizie sensazionali sul di loro. Comprese le predazioni che fanno ... ma questa è un'altra storia.

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 12 settembre 2011 14:17:51

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 15:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Mirko e Alessandro per le ulteriori spiegazioni.
Ho osservato direttamente quando lasciano cadere le noci dall'alto per romperle, ma la strategia del semaforo non la conoscevo!
Quindi imparano a sfruttare le situazioni vantaggiose sia per esperienza diretta che per apprendimento dai conspecifici (imitazione).
Sono ammirata!

Tiziana
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net