|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 15:52:15
|
ci siamo quindi in incognito! in effetti tutta la superfice somatica è una serie di punteggiatura sul verde-azzuro e nella zona verso la testa si addensano in clusters azzurri, mentre la muscolatura verso la coda è trasparente e lascia intravedere la colonna vertebrale. ringrazio di nuovo Angelo V. |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 20:16:17
|
Grazie Strombus per le foto laterali, adesso possiamo identificare con assoluta certezza la specie!!!
Sia la macchia triangolare chiara sotto gli occhi, la disposizione delle pinne dorsale ed anale e la morfologia complessiva della testa permettono di confermare che si tratta proprio di un esemplare di Apletodon incognitus !!!
La livrea di questa specie è molto variabile, in genere da beige a rosa violaceo con macchie e marezzature. Nella prateria, piuttosto di color bruno-verde abbastanza uniforme.
Questa testimonianza fotografica è molto importante perchè rivela un lato del tutto sconosciuto di una specie ittica del Mediterraneo che vive associata alle gorgonie, cosa molto più comune nei mari tropicai!!
Una domanda sei andato in acqua a fare altre foto (in questo caso sulla medesima gorgonia?) oppure le hai trovate nel tuo archivio fotografico!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 14:45:19
|
per Maurizio : le foto sono tutte recenti; per ulteriori rinvenimenti , sono da programmare per via del forte idrodinamismo nell'Area dello Stretto e considerando, che c'è una notevole diversità biologica a Scilla (RC) delle comunità a Cnidari , il gorgonario Leptogorgia sarmentosa non è frequente. Per le specie ittiche mi interesso di quelle batipelagiche che però, non potendo andare tranquillamente a 2000 m , do appuntamento a queste specie di farsi trovare sulla spiaggia a nord di Villa S. Giovanni.
Link Angelo V.
|
Modificato da - Protesilao in data 24 aprile 2011 11:50:34 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 15:05:53
|
Quella zona comunque è molto particolare, ho dato un'occhiata ad una carta biocenotica costruita nell'ambito di un progetto di attraversamento in alveo dello Stretto di Messina, e ci sono comunità difficili da immaginare in altri luoghi, per esempio una biocenosi ad Ulva ed Antedon che si spinge fino a quasi 80 metri. Il mio prof. di ecologia applicata, che ci ha lavorato, lo ha descritto come un ambiente affascinante e particolarissimo, purtroppo non ha potuto farci vedere le riprese subacquee come era suo desiderio.
Joachim |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2011 : 11:58:40
|
Grazie Strombus per le bellissime immagini e specialmente quelle laterali che permettono di dissipare dubbi sull'identificazione con Apletodon incognitus Hofrichte & Patzner,1997 Davvero interessante e nuova la notizia di tale specie su gorgonia, questo dimostra ancor di più la preziosità di questo sito e la mole di immagini, conoscenze e notizie diffuse e condivise, ti ringrazio nuovamente con immensa stima. Un piccolo appunto: davanti alle profondità non ci vuole mai il segno meno.
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2014 : 18:29:05
|
Le foto di questo link sono state visionate da Partick Louisy. Pur essendo un esemplare con le sembianze da Apletodon incognitus, in una foto (immagine 3) sembra vedersi la pinna anale iniziare indietro all'inizio della pinna dorsale. Questa caratteristica in teoria non dovrebbe essere compatibile con il genere Apletodon per cui la determinazione di questo soggetto risulterebbe particolarmente complessa.
Con l'aiuto del gentilissimo strombus, Patrick sta visionando queste ed altre foto in formato più grande... vediamo se ne escono sviluppi interessanti! |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|