testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 O. sphegodes senza macula (Gargano)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 11:13:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa foto nel mio archivio. Mi sembra una bella O. sphegodes dove manca interamente la macula sul labello. Scattato vicino a Mattinata 25 marzo 1989.
Ivo

Immagine:
O. sphegodes senza macula (Gargano)
127,06 KB

__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Sito ORCHIDEE DELLE MARCHE: Link

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 12:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma le trovi tutte tu!!!!!

Questa, mi ci gioco metà stipendio, che non è una sphegodes!!
Bellissimo esemplare, ma per me si tratta di Ophrys tarentina Gölz & Reinhard


Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 14:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leonardo quanto prendi di stipendio......?????........


Link
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante l'ipotesi di O. tarentina: sarebbe bello aver trovato la specie al mio insaputo già nel 1989! Però, mi lascia perplesso la forma dei petali; e per la tarantina non dovrebbe essere il labello più elongato alla base?

Poi, Matteo, visto che è scatato nelle tue zone, è presente la tarentina in questa parte del Gargano?

Un cordiale saluto, Ivo

__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Sito ORCHIDEE DELLE MARCHE: Link
[/quote]

__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Sito ORCHIDEE DELLE MARCHE: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 19:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina ero al lavoro ed ho scritto una cosa per l'altra....cioè pensavo a O.promontorii ed ho scritto O.tarentina!
Rettifico quindi l'ipotesi con O.promontorii......questa volta davvero per mera svista!
Poi magari non sarà neanche una promontorii, ma una sphegodes non ce la vedo proprio!

Ciao Matteo!!.....prendo pochino di stipendio, ma io infatti ne ho scommesso "metà"!!
Matteo, questa roba, viene dalla tua splendida Regione!!....cosa pensi che sia??

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 19:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Rettifico quindi l'ipotesi con O.promontorii......questa volta davvero per mera svista!
Poi magari non sarà neanche una promontorii, ma una sphegodes non ce la vedo proprio!


Forbix

Link


Allora: apicolo piccolo ma BEN VISIBILE, macula con disegno molto caratteristico, costituito da due aree quadrangolari o ellittiche di colore azzurro...ecc...

allora i dati per il bonifico sono:

A parte gli scherzi, non sono in grado di smentire o avvalorare l'ipotesi di Leo, ho solo provsto a confrontare la foto con la descrizione del Giros!

luciano

Modificato da - cianix in data 31 marzo 2011 19:52:48
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O.promontorii il 25 marzo? Nel libro di Del Fuoco è indicato per aprile/maggio.

Aspettiamo il parere di Matteo.

Ivo



__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Sito ORCHIDEE DELLE MARCHE: Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 22:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys sphegodes al 100 per cento, la tarentina non è segnalata sul Gargano, la promontori è completamente diversa..............

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Matteo, mandami l'IBAN che provvedo al bonifico!!
Si vede proprio che non ho mai "bazzicato" il Gargano!!


Comunque, una delle cose che non mi "quadrava" era l'apice tronco del ginostemio, oltre all'aspetto generale della pianta.......
Mah! Questo è davvero un "marzo" da dimenticare per me!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net