testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 La Liguria si sveglia10
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 09:54:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre Ophrys sphegodes subsp. massiliensis???


Immagine:
La Liguria si sveglia10
140,68 KB

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 10:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché la subsp. massiliensis e non la subsp. sphegodes?

La massiliensis si distinguerebbe del tipo per la taglia più piccola (e la precocità).
Boh...

============================================
Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane :
Link
============================================
Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 09:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino a un anno fa tutte quelle che ho postato, tranne le prime due, le avrei classificate semplicemente Ophrys sphegodes, e ti dico che mi sarebbe piaciuto molto di più.
Però con le nuove classificazioni è lecito farsi alcune domande.
Sui libri si dice che i caratteri che distinguono la Ophrys sphegodes subsp. massiliensis da Ophrys sphegodes subsp. sphegodes sono le gibbe basali pronunciate, la peluria bianca e il bordo del labello spesso bordato di giallo.
Quindi su alcune che ho fotogratato questi caratteri sono abbastanza evidenti.
Non so se il fatto che finora sia stata segnalata solo nell'imperiese sia limitante.

Ditemi i vostri pareri.

Saluti

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 11:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
Secondo me le gibbe e il bordo giallo non servono per distinguere tra massiliensis e sphegodes, perché anche la sphegodes puo' essere cosi. La peluria bianca... non ne ho mai sentito parlare .
La cosa più importante dovrebbe essere la taglia del labello, più piccolo per massiliensis. E anche la precocità. L'habitat è anche un po' diverso in teoria.
Pero le forme intermedie sono tante... Le popolazioni su cui ci sono dei dubbi sono secondo me più numerose di quelle su cui si puo' dire con certezza di quale specie si tratta! Allora io non cercherei a chiamarle con un altro nome che Ophrys sphegodes.

(Errol Vela, che ha descritto O. massiliensis con Viglione, pensa che l'Ophrys classica e l'Ophrys massiliensis siano più o meno la stessa cosa...)

(Pero comunque, certo, non è limitante il fatto che finora la massiliensis sia stata segnalata solo nell'imperiese.)

============================================
Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane :
Link
============================================
Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 12:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok

Grazie delle delucidazioni

Saluti

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca
premetto che la subsp. massiliensis è presente anche in Prov. di Savona.
Reletiavente ai tuoi ritrovamenti, esprimo la mia modesta opinione:
5-6-7-8-9 (con un piccolo dubbio)-10 e 11 sono tutte riconducibili alla subsp. nominale.
La 3 potrebbe rappresentare la subsp. massiliensis (anche se, ripeto, nell'Imperiese e Savonese questa entità è già in fruttificazione o con gli ultimissimi fiori).
Escludo che la 4 rappresenti una O. exaltata subsp. arachnitiformis.
Il particolare più appariscente è la forma della cavità stigmatica.
Relativamente alla 1, direi che la tua determinazione è corretta.
Anche la 2 secondo me rappresenta Ophrys exaltata subsp. montis-leonis.
La presenza di un apicolo "importante" (appena accennato in arachnitiformis)nonchè la forma e la colorazione uniforme dei petali che mi portano in questa direzione.
Continua le ricerche, arachnitiformis da me è in antesi da oltre 10 giorni mentre le Serapias neglecta stanno abbozzando l'infiorescenza.
Le S. lingua sono invece un pò più indiero.
Un saluto da
Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net