testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 macro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 14:40:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa macro è stata fatta da mia figlia con una Power Shot SX30IS, con la mia D3100 non ci riesco, è un limite della macchina o del "sopramanico"? Serve un obiettivo per macro ? Ho un 18/55mm 1:3,5/5,6G.
Un salutone

Immagine:
macro
231,65 KB

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 20:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiro a indovinare: la bridge di tua figlia dovrebbe mettere a fuoco a 1 cm dalla lente obiettivo, mentre il 18-55 ha una distanza minima di messa a fuoco ben più lunga. Quindi tua figlia ha potuto avvicinarsi molto, mentre tu hai dovuto stare più lontano e il fiore è venuto più piccolo in foto... Giusto?

Gli obiettivi macro servono appunto ad ingrandire gli oggetti vicini, ma puoi ottenere un effetto simile (seppure qualitativamente molto peggiore!) con dei tubi di prolunga, che si montano tra la macchina e l'obiettivo: essi permettono di avvicinarsi di più al soggetto.
Ma il macro resta di gran lunga la soluzione migliore

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 22:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto!
Che obiettivo acquistare eventualmente?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 23:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di flavio49:

Giusto!
Che obiettivo acquistare eventualmente?
Grazie


Dipende da cosa vuoi fotografare (insetti, fiori ..) e da che cifra sei disposto ad investire.

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 13:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per l'obiettivo concordo con Ale56...aggiungo però che devi anche vedere se sei disposto a portarti appresso sempre il treppiede...
ciao

Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 14:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi state impressionando. Non sono propenso a sacrifici fisici ed economici significativi, la fotografia è un passatempo più che un vero hobbi, ma mi stà prendendo sempre più e quindi sono interessato agli aspetti tecnici per puro sapere, grazie per l'attenzione
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 21:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda il 90mm tamron c'è la versione motorizzata per la tua d3100
ed è tra i macro che costano meno,tutti ne parlano stra bene

Link

Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 aprile 2011 : 11:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In certe condizioni non è indispensabile avere al seguito il treppiede

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2011 : 13:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Gli obiettivi macro servono appunto ad ingrandire gli oggetti vicini, ma puoi ottenere un effetto simile (seppure qualitativamente molto peggiore!) con dei tubi di prolunga,

Dario.


Dario ha detto bene
ma non sono del tutto daccordo con la frase "qualitativamente molto peggiore"

I tubi di prolunga per ottenere risultati macro sono il sistema
sicuramente più economico,
il risultato non è detto che sia qualitativamente peggiore,
di fatto sono solo dei pezzi meccanici che distanziano l'obiettivo dalla macchina, non ci sono lenti di mezzo che possano introdurre deformazioni.
Un tempo c'era chi se li realizzava colorando di nero semplici tubi di cartone tipo quelli centrali della carta igenica.

é sicuro però che sono meno pratici da usare
hanno un campo di lavoro ridotto del tipo che la macchina mette a fuoco solo tra 2 e 4 cm.

Però se il fuoco c'è la qualità dipende solo da altri fattori.

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2011 : 17:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro (WildCatBear), benvenuto nel forum!
la tua analisi è esatta (dal tuo profilo deduco che dovresti essere un fotografo) ma, è vero che nei tubi di prolunga non di sono elementi ottici e di conseguenza non esistono elementi che creano distorsioni (o aberrazioni), esiste tuttavia da considerare che le ottiche usate sono state programmate per fotografare oggetti lontani e quando li montiamo sui tubi di prolunga saltano fuori delle aberrazioni inesistenti nell'uso normale e per conseguenza i risultati sono condizionati dagli altri fattori che citi nella tua risposta


nin
Torna all'inizio della Pagina

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2011 : 00:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Mauro (WildCatBear), benvenuto nel forum!
la tua analisi è esatta (dal tuo profilo deduco che dovresti essere un fotografo)


Grazie del benvenuto.
sono più che altro appassionato di fotografia e di natura,
appena posso vado nelle aree più isolate che conosco e incurante
del peso mi porto 2 reflex una con uno zoom per le cose lontane l'altra per paesaggi. e pronto nel marsupio i tubi di prolunga per macro.
e sfogo così la mia natura che come dice il nick è ...
doppiamente selvatica come un gatto selvatico un po orso.

Per le macro fatte così in campo i miei problemi sono spesso dovuti
al mosso ..al fuoco imperfetto e al fatto che prima del mio scatto
il soggetto è fuggito


Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 01:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho tutto da imparare e non parlo per esperienza, ma solo per ciò che ho leggiucchiato qua e là. Quel che intendevo dire più sopra è che nella fotografia ai fiori si ottengono ottimi risultati con un obiettivo macro, minori risultati con un 18-55 e tubi di prolunga.
Sbaglio?
(Non ho mai pensato a dei tubi di prolunga sul 18-55... non so che risultati dia effettivamente. Ho supposto fosse di gran lunga meglio un obiettivo macro )

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 01:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro, io sono un vecchio ex fotografo
Dario, lo soom delle bridge è un ibrido che va bene in ogni stagione
l'ottica della reflex, che è superiore in altri campi, nel mondo del macro è piuttosto limitata. Poi, essendo più pesante (=meno maneggevole), è facole al mosso e alla sfocatura

nin
Torna all'inizio della Pagina

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2011 : 09:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Quel che intendevo dire più sopra è che nella fotografia ai fiori si ottengono ottimi risultati con un obiettivo macro, minori risultati con un 18-55 e tubi di prolunga.
Sbaglio?


No no
non volevo dire che le tua affermazione fosse sbagliata, volgio solo dire che
il risultato coi tubi di prolunga non è detto che sia di scarsa qualità.

Ovviamente è vero che con un obiettivo macro si ottiene un miglior risultato.
(per macro intendo realmente macro, perchè spesso sono spacciati per macro obiettivi che ci si avvicinano soltanto)
Ma l'obiettivo macro è quasi sempre un obiettivo di elevata qualità e adeguato costo.
Se applichi i tubi di prolunga al 18-55 base, quello spesso fornito in kit
con la reflex, in effetti porti ad enfatizzare tutti i difetti dell'obiettivo
che non è di ottima qualità. Questo non significa che sia da buttare,
usato adeguatamente fornisce ottime foto, ma messo in condizioni critiche
mostra i propri limiti.

Se hai un buon obiettivo non macro e ci metti i tubi di prolunga
non avrai la perfezione tecnica ma puoi ottenere buoni risultati.
e sottolineo "puoi" perchè non è afffatto detto che ci si riesca. (parlo per esperienza)




Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia

Modificato da - WildCatBear in data 20 maggio 2011 09:36:09
Torna all'inizio della Pagina

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2011 : 09:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

è facole al mosso e alla sfocatura


in effetti è così.

diciamo che i cultori della macrofotografia oltre ad ottimi (e costosi)
obiettivi macro, si atrezzano con cavalletti superstabili e slitte micrometriche che permettono di regolare con precisione la distanza
del soggetto dalla macchina, poi siccome il campo a fuoco è estremamente
ridotto scattano una serie di foto adistanze diverse che poi ricompongono a SW.
Per questo però ovviamente il soggetto deve essere immobile.
(e io ogni volta mi chiedo.... può esserlo se è vivo?)

Bene detto ciò ... quello non fa per me... e credo nemmeno per chi ama la natura.

Io ... se vedo un soggetto nel prato, semplicemente mi avvicino per fotografarlo,
uso i gomiti piantati per terra come cavalletto,
aspetto paziente che la brezza smetta un attimo di muovere il fiore,
quindi scatto un po' di volte sperando che almeno una abbia un buon fuoco.

Se ottengo a fuoco gli occhi del ragno sono contento e non mi importa se le zampe sono sfocate... e se a fuoco sono i baffoni del phileus son contento lo stesso.
(si i ragni sono soggetti che amo ..anche perchè sono abbastanza collaborativi :D)



Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 13:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...insomma fai il gioco dell'Orsogatto col ragno
Bellissimo il tuo nick..., il panda minore
Non mi intendo di macro ecc..., ma sono daccordo nell'essere meno invasivi possibile..., chi ama, contempla



La natura è il sentiero..., noi siamo il mocassino..., la calzatura si consuma ma il sentiero è eterno come le colline
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 17:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sempre scritto che per me la fotografia naturalistica deve essere un documento leggibile e ricco di informazioni
non metto al rogo i ricercatori delle immagini "caramellose" ma ritengo che certe esasperazioni non abbiano rilevanza. anche una foto un po' mossa o sfuocata ha la sua valenza quando rappresenta un documento di un evento.

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net