testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Come fotografare gli uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:15:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Io ci ho provato stando in auto ma dopo il primo giorno (in cui ho potuto trattenermi poco) si sono fatti diffidenti e si sono tenuti "alla larga"!
L'unica foto un po' da vicino è un merlo che però è sfocato perché ripreso attraverso il parabrezza!

Immagine:
Come fotografare gli uccelli
291,82 KB




La natura è viva..., senti il suo respiro?

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più fortuna ho avuto con la caccia itinerante!
Sul lago coi germani... che sono abituatissimi alla gente (ma hanno rifiutato i miei pezzi di pane..., [erano coi piccoli]) !

Come fotografare gli uccelli
280,18 KB



La natura è viva..., senti il suo respiro?
Immagine:

Modificato da - puckie in data 25 febbraio 2011 21:19:08
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Come fotografare gli uccelli
291,45 KB



La natura è viva..., senti il suo respiro?
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E una volta quando avevo più disponibilità e una Nikon F100 passeggiando tranquillamente sono riuscito a fotografare una cincia!


Immagine:
Come fotografare gli uccelli
69,04 KB



La natura è viva..., senti il suo respiro?
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e una merla con le bacche nel becco!


Immagine:
Come fotografare gli uccelli
28,4 KB

...per il futuro penso di abbandonare la "caccia itinerante" e di provare nascosto in una tenda da campeggio che provvederò a piazzare dove per qualche giorno in precedenza ho sparso delle briciole o più fotogenici "semini" (pensavo alle arachidi sminuzzate)!
Appena ho tempo ci provo e vi faccio sapere come è andata!
Il mio obiettivo saranno le cinciallegre (che sono a detta di tutti molto confidenti!)




La natura è viva..., senti il suo respiro?
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 10:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la merla e la cincia avrei ritagliato un pò per far risaltare meglio il soggetto

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 22:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le cincie vanno bene anche i semi di girasole e da quanto ho potuto appurare le preferiscono se messi nel cavo di di un ramo !!
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 22:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di poldino:

per le cincie vanno bene anche i semi di girasole e da quanto ho potuto appurare le preferiscono se messi nel cavo di di un ramo !!

Ok..., grazie Poldino ! Io ho letto su un'enciclopedia "vecchio stampo" cioè cartacea in mio possesso che risale alla metà degli anni '80 che le cinciallegre mangiano anche cereali..., quindi proverò con delle briciole di pane, ma farò come dici tu Poldino, gliele incastro nei buchetti dei rami !
Prima però devo trovare le cince (sul mio balcone vengono solo passerotti e codirossi e una volta una ballerina bianca..)
Domani se non piove esco a binocolare il bosco a un chilometro o due da Borgosesia !



La natura è viva..., senti il suo respiro?
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel bosco ,(ai margini) potresti incontrare qualche gruppetto di "codibugnoli" sono bellissimi fammi sapere cosa incontri !!!!!
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 11:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei fare una domanda se è in tema, ma io non riesco a fotografare gli uccelli in volo, troppo veloci, c'è una tecnica particolare ?? o è solo questione di abitudine ??

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 21:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho tecniche particolari,certo bisogna seguire con attenzione i soggetti che si desidera fotografare per capirne le abitudini
io ho tentato con le cincie ,sono abbastanza prevedibili e facili da trovare,
ci vuole sempre un tempo di scatto molto veloce e non sempre la luce è sufficiente,di conseguenza uso spesso il lampeggiatore
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2011 : 09:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah sicuramente è meglio la fotografia dal capanno e la "caccia" itinerante, io spesso fotografo con mio padre dalla macchina, si fanno avvicinare abbastanza soprattutto gli aironi.
per fotografare al volo sicuramente ci vuole abitudine, non c'è una tecnica particolare, però serve anche avere un buon tempo di scatto, per le foto degli uccelli in volo non scendo mai sotto a 1/1250, propio per evitare il mosso...in caso di scarsa luce alzo gli iso, al limite il rumore lo tolgo in pp.
ciao
p.s. se ne hai la possibilità abbassati sempre all'altezza del soggetto.

Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina

SimonaTN
Utente V.I.P.


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


106 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea che bel sito!e che scatti!
Complimenti!

Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 19:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 14:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti dei preziosi consigli...
Col bel tempo vedrò di attivarmi..., ciao a tutti!



La natura è viva..., senti il suo respiro?
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 18:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Puckie, complimenti per le foto ... vorrei riuscire ad ottenere anch' io risultati come i tuoi.
Sul mio terrazzo oltre le cinciallegre e un codirosso, arrivano anche un pettirosso, e le cinciarelle, da quando preparo, specie in pieno inverno, un pastoncino con pane grattuggiato e uovo sodo, intero, mescolato insieme.
E' una ricettina veloce che ho trovato su vari siti in internet e loro ne sono ghiotti.
NOn sapevo, invece, dei semi di girasole ... avevo messo semini vari ma interessano solo i passeri e neppure molto, vivendo in campagna.
Spero che vengano tanti ospiti, sul tuo balcone.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2011 : 19:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sestilia dei complimenti (immeritati) e della ricetta!
Proverò subito a comprare delle uova! Infatti mi interessano tantissimo le cinciarelle!



Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il suo sguardo...
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 08:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse il risultato ottenuto col pastoncino ti avrà un po' deluso.
Quest'anno, con la primavera piuttosto precoce, ad Aprile già si vedevano poco, sul terrazzo: andrà meglio con la stagione invernale: ti garantisco che, appena scoprono il pastoncino, avrai visite continuate durante tutta la giornata.


Orietta (Sestilia)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 12:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Vorrei fare una domanda se è in tema, ma io non riesco a fotografare gli uccelli in volo, troppo veloci, c'è una tecnica particolare ?? o è solo questione di abitudine ??

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

come dice Andrea (thebest) di usare tempi superiori al 1/250 e alzare la sensibilità di ripresa sono consigli validi
aggiungerei di eliminare, possibilmente, l'uso dello stabilizzatore che rallenta la ripresa, usare un monopiede o un treppiede e escludere la messa a fuoco automatica

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net