testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Come ridurre ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 00:54:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come si riducono i pixel di una foto per mantenere massima la qualità ?

Ammettiamo di avere una foto originale da 10 Mpx, ma me ne serve una copia in dimensioni ridotte per uso e-mail, internet, ecc. per cui ne voglio fare una in formato VGA 640x480, ma vorrei mantenere al massimo la qualità.

1- Taglio subito e poi lavoro sulla foto già ridotta ?
2- Faccio tutte le elaborazioni sull'originale e solo per ultimo riduco ?
3- Ci sono delle opzioni o dei trucchi per migliorare la qualità di una riduzione ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 16:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parlamo di raw o di jpeg?

comunque, secondo me:
le correzioni cromatiche e di bilanciamento colore falle subito;

le operazioni eventuali di eliminazione rumore, maschera di contrasto, falle con parametri diversi e indipendentemente, sui file ad alta, e bassa risoluzione;

se fai una maschera di contrasto su un file da 10 Mpixel (circa 4000 pixel di lato maggiore), quando poi la riduci a 640*480, di quella maschera di contrasto fatta non te ne ritrovi nulla;

analogamente, se un file da 10 Mpixel ha del rumore di fondo fastidioso, riducendo il file a 800*600 o 640*480, la grana del rumore diventa talmente piccola da risultare impercettibile....



----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista, trekker e fotografo amatoriale



Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 00:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ti ringrazio per la risposta.

Parliamo di JPG, anche se ho l'abitudine di fare tutte le modifiche in una sola seduta, in modo da non dover salvare versioni successive.

Quindi, il tuo consiglio è che tutto quello che è normalizzazione dei colori farlo sulla dimensione originale, poi ridimensionare, infine regolare la maschera di contrasto.

Bene, io uso PhotoSchop 5.0 Limited Edition, una versione italiana e gratuita che si trovava in omaggio con uno scanner.
Con questo PS la ridimensione può essere fatta in vari modi: bicubica, bilineare, vicino più prossimo. Hai idea della migliore e del perché ?

Ad esempio, è possibile partire da un 800x600 e portarlo a dimensioni minori, mantenendo comunque i pixel totali, senza perderne ?

Cordiali saluti



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 09:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'interpolazione riconosciuta come migliore è quella bicubica (non mi chiedere le spiegazioni matematiche perché non sarei in grado. mi fido di quanto dicono manuali ed esperti..)

se parliamo di jpg, sappi (già lo sai sicuramente) che dopo ogni salvataggio del file e successiva riapertura e modifiche, perdi un pezzettino di qualità.....

"....il tuo consiglio è che tutto quello che è normalizzazione dei colori farlo sulla dimensione originale, poi ridimensionare, infine regolare la maschera di contrasto......"

ESATTAMENTE ;-)

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista, trekker e fotografo amatoriale



Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net