|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 16:06:04
|
parlamo di raw o di jpeg?
comunque, secondo me: le correzioni cromatiche e di bilanciamento colore falle subito;
le operazioni eventuali di eliminazione rumore, maschera di contrasto, falle con parametri diversi e indipendentemente, sui file ad alta, e bassa risoluzione;
se fai una maschera di contrasto su un file da 10 Mpixel (circa 4000 pixel di lato maggiore), quando poi la riduci a 640*480, di quella maschera di contrasto fatta non te ne ritrovi nulla;
analogamente, se un file da 10 Mpixel ha del rumore di fondo fastidioso, riducendo il file a 800*600 o 640*480, la grana del rumore diventa talmente piccola da risultare impercettibile....
---------------------------------------------------------------------------- geologo, per lavoro faccio altro, musicista, trekker e fotografo amatoriale
Link
|
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 00:21:25
|
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Parliamo di JPG, anche se ho l'abitudine di fare tutte le modifiche in una sola seduta, in modo da non dover salvare versioni successive.
Quindi, il tuo consiglio è che tutto quello che è normalizzazione dei colori farlo sulla dimensione originale, poi ridimensionare, infine regolare la maschera di contrasto.
Bene, io uso PhotoSchop 5.0 Limited Edition, una versione italiana e gratuita che si trovava in omaggio con uno scanner. Con questo PS la ridimensione può essere fatta in vari modi: bicubica, bilineare, vicino più prossimo. Hai idea della migliore e del perché ?
Ad esempio, è possibile partire da un 800x600 e portarlo a dimensioni minori, mantenendo comunque i pixel totali, senza perderne ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 09:48:20
|
l'interpolazione riconosciuta come migliore è quella bicubica (non mi chiedere le spiegazioni matematiche perché non sarei in grado. mi fido di quanto dicono manuali ed esperti..)
se parliamo di jpg, sappi (già lo sai sicuramente) che dopo ogni salvataggio del file e successiva riapertura e modifiche, perdi un pezzettino di qualità.....
"....il tuo consiglio è che tutto quello che è normalizzazione dei colori farlo sulla dimensione originale, poi ridimensionare, infine regolare la maschera di contrasto......"
ESATTAMENTE ;-)
---------------------------------------------------------------------------- geologo, per lavoro faccio altro, musicista, trekker e fotografo amatoriale
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|