testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Emilia Romagna
 Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 14:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
domenica scorsa, sono riuscito ad andare a fare un girettino sul sabbione di Mortizza.

Un po' prima del sabbione, prima che inizia l'ansa del' Po per intenderci la zona è chiamata "sassaia dei tedeschi" perchè durante la 2° guerra mondiale, hanno costruito proprio i tedeschi una difesa spondale.
detto questo iniziamo con un po' di foto!

...il Po era tranquillo
Immagine:
Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
52,97 KB

guardando verso Piacenza di vede in ponte della TAV ed in mezzo sbuca l'unico grattacielo di Piacenza, il "grattacielo dei 1000"
Immagine:
Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
51,62 KB

la vegetazione della zona golenale è caratterizzata per la maggior parte da pioppi
Immagine:
Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
160,28 KB

Immagine:
Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
139,08 KB

e tra un pioppo e l'altro è posizionato una vecchio barcone
Immagine:
Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
195,26 KB

le zone non piantumate ci sono prati perenni, altrimenti si formano degli acquitrini, che durano per diverso tempo...
Immagine:
Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
48,44 KB

Immagine:
Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
94,85 KB

Immagine:
Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
86,27 KB

ai lati di queste grosse pozzanghere, ci sono diverti tipi di uccelli che si cibano dei girini.

purtroppo, avendo poco tempo, non ho fatto un giro completo dell'ansa e quindi non ho molte foto del sabbione.
ho fatto solo questa foto dove si vedono i segni del passaggio dell'acqua
Immagine:
Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
130,15 KB

un altra parte interessante è la boscaglia che c'è tra i campi e il sabbione.
c'è una fascia dove la boscaglia è molto fitta, ed ogni tanto ci sono dei laghetti, dove certamente sono rimasti intrappolati dei pesci.
oltre a tracce di pescatori, ho trovato anche un resto di pesce Siluro
(il tappo è da 58mm)

Immagine:
Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
210,3 KB

questa zona di boscaglia è molto fitta ed in certi punti si fa fatica a passare, ma è davvero interessante secondo me!
tra i vari laghetti, ci sono anche pozzanghere dall'acqua verde, dove passandoci dentro un bastone, spuntano centinaia di girini
Immagine:
Il Grande Fiume: itinerari intorno al Po
53,18 KB

purtroppo non ho fatto neanche una foto dei vari laghetti
come zona non è affatto male e consiglio se vi capita di farci un giro o in questo periodo in particolar modo:
la vegetazione è ancora bassa e si riesce a camminare senza problemi
e soprattutto non ci sono zanzare che in questa zona sono davvero numerossime in qualunque ora del giorno!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 20:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono senz'altro dei bei posti, che tu hai descritto molto bene con le tue foto..., Bravo Luca
(Per fortuna mi sembra di capire che il pesce siluro fosse già esploso al momento del tuo arrivo
Scherzi a parte quando fai una gita più lunga e hai più tempo postaci pure altre foto del grande fiume... (non vedo l'ora)



Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il loro sguardo...

Modificato da - puckie in data 22 aprile 2011 20:05:08
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2011 : 17:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessanti le tue immagini Luca. Vedo che hai raggiunto il Sabbione di Mortizza.

Ho visto le tue foto della zona molto, molto volentieri.


Giuseppe

Modificato da - marz in data 23 aprile 2011 17:52:45
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dato che siete interessati ne metterò altre, di altre zone appena riesco a far un giro!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net