|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 14:52:24
|
domenica scorsa, sono riuscito ad andare a fare un girettino sul sabbione di Mortizza.
Un po' prima del sabbione, prima che inizia l'ansa del' Po per intenderci la zona è chiamata "sassaia dei tedeschi" perchè durante la 2° guerra mondiale, hanno costruito proprio i tedeschi una difesa spondale. detto questo iniziamo con un po' di foto!
...il Po era tranquillo Immagine: 52,97 KB
guardando verso Piacenza di vede in ponte della TAV ed in mezzo sbuca l'unico grattacielo di Piacenza, il "grattacielo dei 1000" Immagine: 51,62 KB
la vegetazione della zona golenale è caratterizzata per la maggior parte da pioppi Immagine: 160,28 KB
Immagine: 139,08 KB
e tra un pioppo e l'altro è posizionato una vecchio barcone Immagine: 195,26 KB
le zone non piantumate ci sono prati perenni, altrimenti si formano degli acquitrini, che durano per diverso tempo... Immagine: 48,44 KB
Immagine: 94,85 KB
Immagine: 86,27 KB
ai lati di queste grosse pozzanghere, ci sono diverti tipi di uccelli che si cibano dei girini.
purtroppo, avendo poco tempo, non ho fatto un giro completo dell'ansa e quindi non ho molte foto del sabbione. ho fatto solo questa foto dove si vedono i segni del passaggio dell'acqua Immagine: 130,15 KB
un altra parte interessante è la boscaglia che c'è tra i campi e il sabbione. c'è una fascia dove la boscaglia è molto fitta, ed ogni tanto ci sono dei laghetti, dove certamente sono rimasti intrappolati dei pesci. oltre a tracce di pescatori, ho trovato anche un resto di pesce Siluro (il tappo è da 58mm)
Immagine: 210,3 KB
questa zona di boscaglia è molto fitta ed in certi punti si fa fatica a passare, ma è davvero interessante secondo me! tra i vari laghetti, ci sono anche pozzanghere dall'acqua verde, dove passandoci dentro un bastone, spuntano centinaia di girini Immagine: 53,18 KB
purtroppo non ho fatto neanche una foto dei vari laghetti come zona non è affatto male e consiglio se vi capita di farci un giro o in questo periodo in particolar modo: la vegetazione è ancora bassa e si riesce a camminare senza problemi e soprattutto non ci sono zanzare che in questa zona sono davvero numerossime in qualunque ora del giorno!
Luca |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 20:02:10
|
Sono senz'altro dei bei posti, che tu hai descritto molto bene con le tue foto..., Bravo Luca (Per fortuna mi sembra di capire che il pesce siluro fosse già esploso al momento del tuo arrivo Scherzi a parte quando fai una gita più lunga e hai più tempo postaci pure altre foto del grande fiume... (non vedo l'ora)
Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il loro sguardo... |
Modificato da - puckie in data 22 aprile 2011 20:05:08 |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 17:49:53
|
Davvero interessanti le tue immagini Luca. Vedo che hai raggiunto il Sabbione di Mortizza.
Ho visto le tue foto della zona molto, molto volentieri.
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 23 aprile 2011 17:52:45 |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:46:39
|
dato che siete interessati ne metterò altre, di altre zone appena riesco a far un giro!
Luca |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net