Autore |
Discussione |
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 10:50:09
|
bel reportare marz!
se me lo dicevi ci potevamo incontrare! lungo l'asta del Po, c'è anche un altro sabbione, a monte di Piacenza di circa 15-20Km e più a valle di Piacenza c'è l'isola de pinedo, un isola-oasi dove non si puo andare, ma la si puo vedere dalla sponda piacentina, zanzare permettendo!
| Messaggio originario di marz:
Secondo me, il centro storico di Piacenza è bellissimo e forse un pò sottovalutato dal punto di vista turistico |
un po' sottovalutato, per essere ottimisti!!!
ciao
Luca |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 19:13:24
|
Effettivamente Piacenza è, a torto, sottovalutata dal punto di vista turistico. Tutto sommato anch' io l' ho visitata (parzialmente) solo perchè il percorso escursionistico prescelto lungo il Po non era percorribile.
Il centro storico di Piacenza è stata una piacevolissima sorpresa e posso senz' altro dire che è molto vivibile e più interessante, anche dal punto di vista artistico ed architettonico, di tante altre città più quotate turisticamente.
Senz' altro tornerò a visitarlo con più calma, mi auguro in una giornata meteorologicamente migliore . Del Po ad est di Piacenza ho altre foto che inserirò.
Posso aggiungere una foto del Palazzo del Governatore.
125,87 KB
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 23 marzo 2011 19:15:13 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 23 marzo 2011 : 22:17:26
|
Piacenza la posso far vedere abbastanza bene anche in una foto aerea. Il fiume che, ad ovest di Piacenza, confluisce nel Po è il Trebbia.
252,48 KB
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 19:22:47
|
Spostiamoci adesso verso Cremona. La prima cittadina che incontriamo è Caorso (PC). Da Caorso è possibile raggiungere, seguendo le indicazioni per la frazione di Zerbio, l' oasi naturalistica dell' Isola di Pinedo, che però non abbiamo raggiunto in quanto abbiamo supposto che fosse nelle stesse condizioni del Sabbione di Mortizza.
Questa è la Rocca di Caorso.
88,2 KB
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 19:49:18
|
Poco dopo Caorso, in località San Nazzaro, è possibile raggiungere la riva del Po, in prossimità di una trattoria, la Trattoria sul Po (si chiama proprio così).
236,02 KB
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 19:51:15
|
Il Po visto da san Nazzaro.
101,72 KB
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 19:52:31
|
Tronco trascinato dalla piena.
165,35 KB
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:14:29
|
Una betulla di proporzioni monumentali a pochi metri dalla riva.
179,01 KB
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:16:09
|
Un ex mulino trasformato in albergo.
258,16 KB
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:17:59
|
La chiesa di San Nazzaro.
97,32 KB
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:19:16
|
Alcuni gorghi nelle acque del Po.
202,75 KB
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:35:12
|
Il ponte che congiunge Monticelli d' Ongina (PC) con Castelnuovo Bocca d' Adda (CR).
77,65 KB
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:41:27
|
Questa è la sponda esattamente di fronte alla trattoria. Si vedono i resti del punto di ancoraggio del ponte di barche che, negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale, congiungeva la sponda piacentina con quella cremonese del Po.
147,68 KB
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 31 marzo 2011 20:41:58 |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:42:23
|
Quante belle foto..., ci hai fatto vedere un bel po po di roba Scherzo..., mi sono piaciute molto..., ho visto il Po a Torino e a Vercelli ma è molto più piccolo ..., ciao
Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva un filo d'argento oltre il suo sguardo... |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:49:04
|
Ciao puckie. Guareschi, l' autore della serie di romanzi di Peppone e Don Camillo (ambientati a Brescello, in riva al Po) diceva un pò scherzando ed un pò no, che il Po comincia a Piacenza. Intendeva dire che il Po è da Piacenza in avanti che assume le caratteristiche di fiume veramente maestoso.
Giuseppe |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:58:18
|
Conosco i film con Fernandel e Cervi..., anche se in bianco e nero..., rendono bene lo spirito della gente e l'anima del fiume..., almeno agli occhi di un "montanaro" come me... Mi ero sempre chiesto che effetti speciali avessero usato per rappresentare Brescello inondato dalla piena..., e poi ho scoperto in rete che quelle scene le avevano girate durante una vera alluvione! (Erano o non erano gli anni del neorealismo) ?!?
Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva un filo d'argento oltre il suo sguardo... |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2011 : 21:27:35
|
Mah, devo dirti che sono sostanzialmente un "montanaro" anch' io. E sono senz' altro più a mio agio su un sentiero di montagna che non sulle rive del Po (specie se il fiume è in piena come nel giorno delle foto ).
Però ci sono percorsi escursionistici molto belli anche intorno al Po, che possono abbinarsi bene a gite più turistiche in una delle tante cittadine dei dintorni del fiume.
Anche secondo me quei film di Peppone e Don Camillo rendono bene lo spirito della gente e l' anima del fiume (oltre a rappresentare efficacemente un periodo storico che adesso sembra lontano anni luce).
Faccio vedere un breve spezzone Link
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 31 marzo 2011 21:38:49 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2011 : 21:45:19
|
| Messaggio originario di marz:
Link |
Preistoria...
Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il loro sguardo... |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 10:15:09
|
Il Grande Fiume da chi ci abita vicino oggiogiorno è poco considerato, purtroppo! anni fa, diciamo almeno una 40-50ina.. sul Po c'era molta più vita: ad esempio l'isolotto Maggi (isola che c'è sotto il ponte tra Piacenza e San Rocco al porto, era considerata la spiaggia di Piacenza: c'era un barcone che faceva da trasporto e la gente andava la a fare il bagno e prendere il sole! Prima inoltre era anche più pescoso qui a Piacenza (oltre ad essere più pulito): dopo che hanno fatto la diga a San Nazzaro, molti pesci "stagionali" non sono più riusciti a risalire! Ultima cosa, altrimenti poi vi annoio: nel secolo scorso, tra la 1° e la 2° guerra mondiale, era stato fatto un progetto per realizzare un porto sul Po (simile a quello di Cremona) a valle dei 2 ponti: progetto mai realizzato perchè poi è iniziata la guerra!
Luca
P.S. tutte le scene della piena del Po nel film di Don Camillo, sono vere, tranne una! l'immagine dove si vede la piazza tutta allagata,intanto che Don Camillo dice messa, è stata fatta con un trucco cinematografico di allora! il regista, nel montare si è accorto che mancava quel filmato allora ha risolto il problema escogitando un metodo! |
Modificato da - Geom in data 01 aprile 2011 10:19:40 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 10:45:05
|
Grazie Marz,
bellissima ed interessante questa tua documentazione, a volte un tantino inquietante per la piena...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Discussione |
|