testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 A quando un'escursione sulla Farma? (Provincia di Siena)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Resio
Utente V.I.P.

Città: Sovicille
Prov.: Siena

Regione: Toscana

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 marzo 2011 : 19:13:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premesso che non sono un esperto di anfibi (solo amante della natura), dato che si avvicina la primavera, volevo avanzare la proposta di un'escursione presso il torrente Farma e ... in compagnia di qualunque di voi appassionati e/o esperti di anfibi che volessero scoprire questo straordinario biotopo, habitat del tritone alpestre, della salamandrina, del rospo smeraldino e numerose altre specie (anche mammiferi).
Conosco il luogo e potrei fare da cicerone, in cambio voi mi iniziate al mondo degli anfibi... se poi c'è qualcuno che pure conosce il posto tanto meglio.

Che ne dite?

Modificato da - Carlmor in Data 04 marzo 2011 00:39:27

Frustone
Utente Senior

Città: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2011 : 21:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro amico e "quasi" concittadino sei sicuro che quel biotopo abbia bisogno di questo?
Diciamocele in privato queste cose,visto che abbiamo penato non poco per difendere certi biotopi e dopo mille difficoltà uscimmo persino con una modifica al regolamento del forum.

Chi ti scrive è uno che si "sbatte" quasi ogni sabato per tener puliti i nostri ambienti e ha visto nei decenni di tutto e di più.

Prelievi indiscriminati e non autorizzati di anfibi e altro.

Scusami, con amicizia ma tra poco se si continua di questo passo in certi siti ci sarà solo il tannino nell'acqua.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 03 marzo 2011 21:19:43
Torna all'inizio della Pagina

Resio
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 marzo 2011 : 22:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti capisco assolutamente, d'altro canto il forum è pieno di descrizioni, e resoconti di escursioni, anche molto accurati, di vari biotopi più o meno a rischio (Compreso quello della farma): Allora dovremmo forse chiudere il forum?
Non ho intenzione di organizzare una gita turistica, solo mi piacerebbe visitare certi posti in compagnia di qualcuno preparato, perchè come profano non mi metterei mai da solo a disturbare gli animali.

Sarebbe una cosa riservata a persone che, per il solo fatto di frequentare questo forum e accettare l'idea di un'escursione a dir poco faticosa, danno sufficienti garanzie di rispetto e discrezione.

Il tutto mantenendo segreta l'esatta ubicazione dei luoghi sensibili, fatta esclusione ovviamente per chi sarebbe disposto a venire.

P.S. - A proposito del regolamento, ma esiste qualche norma in proposito? Io non ho letto nulla del genere...

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2011 : 23:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si ci sarebbe e la partorimmo in questo faticosissimo e importante topic che a questo punto chiedo agli admin che sia messo in risalto,ecco il Link.
Link

In più se ricerchi i topic che riguardano gli ambienti che citi noterai molte note di moderazione,nel biotopo che citi, oramai c'è chi ci è arrivato da se,visto l'accurata descrizione fatta da chi tra l'altro non abita neanche nella nostra provincia.

Considera che una volta in quel sito non si trovava una bottiglia di plastica che fosse una,ora ci trovi di tutto.
L'appassionato sà a chi rivolgersi,fermo restando ( e quì molti possono dimostrartelo) che io sono il primo a condividere, ma con cautela.

Non mi fraintendere,siamo dalla stessa parte è solo che a quei siti non occorre in questo momento una visibilità di "massa" ma magari una condivisione un pochino accorta,si.

Un abbraccio,ciao

Massimo.
------------------------

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 00:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come da accordi raggiunti in una precedente discussione rimuovo il riferimento al biotopo più "sensibile" citato in questo thread.

Carlo

Resio
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2011 : 01:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Considera che una volta in quel sito non si trovava una bottiglia di plastica che fosse una,ora ci trovi di tutto.

Quando ci sono stato non ti dico lo sdegno... comunque si tratta per lo più di roba "dimenticata" dai bagnanti sulla riva sinistra del torrente, dall'altra parte è ancora pulito, sebbene guardando attentamente non manchino le "tracce" del passaggio umano.
Mi fai venire in mente un episodio: La prima volta che visitai il posto che sai, dopo lunghe ricerche e tanta, ma tanta fatica, vi dimenticai un bastoncino da trekking... il giorno dopo sono tornato a riprenderlo! (e non è una passeggiata )

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 09:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Resio:

Messaggio originario di Frustone:

Quando ci sono stato non ti dico lo sdegno... comunque si tratta per lo più di roba "dimenticata" dai bagnanti sulla riva sinistra del torrente, dall'altra parte è ancora pulito, sebbene guardando attentamente non manchino le "tracce" del passaggio umano.
Mi fai venire in mente un episodio: La prima volta che visitai il posto che sai, dopo lunghe ricerche e tanta, ma tanta fatica, vi dimenticai un bastoncino da trekking... il giorno dopo sono tornato a riprenderlo! (e non è una passeggiata )

Caro Lorenzo,sono felice che hai compreso il mio spirito, anzi,appeno ho tempo ti dò il mio cellulare,e organizziamo qualcosa insieme,ok?

Ho visto che sei un appassionato di fotografia, bene, la mia D50 ha bisogno di uno come te, almeno ci scambiamo le nostre conoscenze, conosco anche altri siti molto belli,e qualche animale so dove incontrarlo.

ciao,ti mando un msg privato in serata!!!

Massimo.
------------------------

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 09:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La richiesta di Lorenzo non può che essere legittima, come lo sono del resto le riposte puntuali. L'utilizzo dei msg privati può tranquillamente aggirare il problema.
Date le caratteristiche del luogo e dei trascorsi "scambi" di opinione in proposito (fra persone che amano tutte la Natura e che desiderano la tutela di quell'ambiente, a prescindere dalla provincia di appartensenza), penso che non ci sia altro da aggiungere. Privatamente, in accordo da quanto detto da Massimo, si possono sempre proporre escursioni, avendo così anche modo di capire con chi abbiamo a che fare.
Non è intenzione di nessuno far diventare quei luoghi meta di gite di massa.

Un saluto a tutti con stima, Ric

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 13:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche privatamente però bisogna farsi degli scrupoli. Almeno finché non si è assolutamente sicuri delle intenzioni di chi richiede informazioni. Voglio dire, chiunque è buono a dire di essere buono, e di voler solo fare delle foto... Non è difficile raccontare una balla per avere info, soprattutto quando è ormai risaputa sulla rete la serietà che richiediamo noi del forum a chi chiede di andare in certi luoghi.
Quindi cerchiamo di fare attenzione anche con gli MP e di conoscere le persone faccia a faccia davanti ad un caffè prima di rilasciare informazioni rischiose. Perché tanto se qualcuno ci tiene davvero ad avere delle informazioni a casa vostra a prendere un caffè ci viene, e se non ci viene vuol dire che non ci tiene abbastanza da averle! Questo è il mio pensiero...
Sia chiaro che non mi riferisco espressamente a Resio, perché non lo conosco e non intendo offendere né lui nè nessun altro.

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 04 marzo 2011 13:24:28

Resio
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2011 : 13:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
RICCARDO è mio dovere informarti che la mia "passione" per la fotografia si esprime più nel guardarle che nel farle le foto... Non so usare bene le fotocamere avanzate, poi in caso vedremo, due teste sono sempre meglio di una.

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 13:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Anche privatamente però bisogna farsi degli scrupoli. Almeno finché non si è assolutamente sicuri delle intenzioni di chi richiede informazioni. Voglio dire, chiunque è buono a dire di essere buono, e di voler solo fare delle foto... Non è difficile raccontare una balla per avere info, soprattutto quando è ormai risaputa sulla rete la serietà che richiediamo noi del forum a chi chiede di andare in certi luoghi.
Quindi cerchiamo di fare attenzione anche con gli MP e di conoscere le persone faccia a faccia davanti ad un caffè prima di rilasciare informazioni rischiose. Perché tanto se qualcuno ci tiene davvero ad avere delle informazioni a casa vostra a prendere un caffè ci viene, e se non ci viene vuol dire che non ci tiene abbastanza da averle! Questo è il mio pensiero...
Sia chiaro che non mi riferisco espressamente a Resio, perché non lo conosco e non intendo offendere né lui nè nessun altro.

Bernardo

Link

Ottimo Bernardo,io e te siamo davvero in sintonia.
Lorenzo (Resio) non sà che c'è gente che da quei siti ha prelevato, e forse non sà come del resto non sapevo neanche io, che tempo fà anche utenti del forum stesso si sono resi responsabili di brutte cose e sono stati cancellati.

Prima di condividere siti che ospitano animali rari e protetti bisogna conoscere chi ci portiamo, questo credo che sia doveroso,non solo per noi, ma anche per le generazioni future.

Il fatto del discorso provincia caro Riccardo non è da riferirsi a discorsi di campanile, ma di rispetto, spesso è proprio chi viene da fuori a raccontare troppo,quando se abbiamo quello che ancora abbiamo è solo grazie a chi risiede in quei posti che ha saputo preservare quegli scrigni preziosi nel tempo,a favore di tutti noi.

Poi aimè si corre il rischio di non condividere più,di non fidarsi, e quello diventa una cosa non bella,affatto.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 04 marzo 2011 13:55:36

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 14:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Bernardo, le comunicazioni private le intendevo per non parlare apertamente di certi argomenti. Poi è logico che prima è opportuno conscersi sul serio. Quindi sottoscrivo quanto hai detto e quanto puntualizzato da Massimo.
Riguardo al campanile, Massimo, volevo solo confermare il mio amore per qui luoghi a prescindere da dove io abiti, ma non posso che apprezzarti per quello che fai per tutelare le "tue" zone. Purtroppo poi ci sarà anche dalle tue parti gente insensibile verso la Natura o che fa veri danni, senza necessariemnte che sia di altri luoghi... ma qui vado fuori tema.
La sostanza è che è giusto mantenere le precauzioni sopraesposte.

Per finire con ottimismo posso dire che fino ad ora, la gente del forum che ho conosciuto personalmente mi ha sempre positivamente colpito.

Ric

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 14:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frustone:
Ottimo Bernardo,io e te siamo davvero in sintonia.

Prima di condividere siti che ospitano animali rari e protetti bisogna conoscere chi ci portiamo, questo credo che sia doveroso,non solo per noi, ma anche per le generazioni future.

Carissimi, visto che si tratta del nostro territorio, accorro anche io a dare man forte, sia a Frustone, sia a Bernardo (che mi conosce ben di persona sin da quando aveva 7 anni)
...condivido quanto avete detto, la prudenza per tutelare gli ambienti e i biotipi non è mai abbastanza!
Almeno noi cerchiamo di fare qualcosa per proteggere questo poco di natura che ci resta...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 09:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi utenti del Forum, tempo fa si era discusso sull' improbabile commercio e bracconaggio di animali autoctoni quali rettili e anfibi: ebbene devo smentire!

Ho saputo di tizio di Hamm, Germania che praticamente va in giro per l'europa e raccogliere rettili e anfibi in quantitativi enormi per poi venderli!!!
Queste cose ESISTONO!!! Potrei darvi nome, cognome e via di questa persona! Che ha già avuto problemi con la legge..ma visto i suoi (sporchi) guadagni ha potuto pagare senza problemi...infatti questo commercio gli frutta ogni anno 60.000 Euro!!!!

Presto inizierò una "guerra informativa" contro questa persona...dichiarerò l'identità e cercherò di inibire possibili clienti.... è tutto quello che potrò fare!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 05 marzo 2011 09:14:26

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 10:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Patrick! La tua è una grande idea!
Potremmo veramente fare un sito appositamente creato dove si denuncino tutti i provati bracconieri in nostro anonimato, così che poi non vengano a rompere le scatole a noi coi loro costosissimi avvocati....

Io ci sto!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Link

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 17:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
almeno potrebbe farli riprodurre in cattività,sarebbe più economico anche per lui,anche se pur sempre illegale!Comunque bucargli le gomme della macchina no eh?
oppure infilargli la testa o qualcos'altro in un nido di calabroni?così gli passerebbe la voglia a sto puzzone che non è altro.Si può dire puzzone?

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 18:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tanto molti non capiscono il significato pratese!!
se non potevi dirlo era già censurato automaticamente!

ciao simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 00:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Carissimi utenti del Forum, tempo fa si era discusso sull' improbabile commercio e bracconaggio di animali autoctoni quali rettili e anfibi: ebbene devo smentire!

Ho saputo di tizio di Hamm, Germania che praticamente va in giro per l'europa e raccogliere rettili e anfibi in quantitativi enormi per poi venderli!!!
Queste cose ESISTONO!!! Potrei darvi nome, cognome e via di questa persona! Che ha già avuto problemi con la legge..ma visto i suoi (sporchi) guadagni ha potuto pagare senza problemi...infatti questo commercio gli frutta ogni anno 60.000 Euro!!!!

Presto inizierò una "guerra informativa" contro questa persona...dichiarerò l'identità e cercherò di inibire possibili clienti.... è tutto quello che potrò fare!

Ma guarda? Queste cose esistono? Davvero????

Caro Patrick esiste anche di peggio,ma quì mi fermo,vanno di moda ultimamente anche altri metodi per "prelevare",ma il discorso si fà lungo e si corre il rischio non solo di fare polemica ma di diventare "cattivi" e ciò assomiglia molto di più al modo di agire di "quei" signori e non di noi,amanti autentici della natura.

Come avrai intuito il mio primo rigo di risposta è provocatorio,ma non per te,ma per chi ancora si ostina a non voler vedere a non voler capire che se certi animali sono in Cites o in Berna questo ha un suo perchè e questo esula dalla natura o da infezioni o dai cinghiali.

Possiamo parlare di anfibi,possiamo parlar di pesci,possiam parlar di tutto quello che vogliamo,alla base dei problemi dei nostri amici c'è l'uomo e le sue attività,questo è!

Quando ancor oggi vediamo estinguere dai fiumi una specie autoctona faticosamente (anche a livello economico) reintrodotta solo per causa di prelievo alieutico indiscriminato e poi si discorre sull'impossibilità di eliminare il siluro dai nostri fiumi,comprendi che mi viene da ridere?

Perdonami se ti porto un'esempio su pesci,ma quest'esempio è lampante per tutto,fà comprendere la totale mancanza di volontà sia nel difendere biotopi preziosi sia in una presa di posizione univoca sul proteggere il salvabile,siamo concordi in questo? Spero di si.

IO permettetemi, non invoco gomme da bucare o vendette che mi mettano allo stesso pari di questi figuri, (anche se siamo daccordo che se lo meriterebbero) io, ho scelto e LO CONSIGLIO ANCHE A VOI un altro metodo,diventare a tutti gli effetti un pubblico ufficiale.
Fare un percorso lungo,faticoso ma finalmente pieno di fatti oltrechè di parole, la guardia volontaria provinciale.
Diamo la caccia a queste persone.

Siena è praticamente divisa a nord in due comuni,parte della città rientra (fatto curioso) nel comune di Monteriggioni,Siena figura come 56.000 abitanti,nella realtà ne possiediamo 100.000 sapete qual'è l'èta media delle guardie volontarie? 50 primavere!
E non scendo sul numero altrimenti c'è da piangere ancora di più,credetemi, e questo rapporto a quanto ne sò è identico in tutta la Penisola.

Cosa possiamo fare quindi?
1. proteggiamo il salvabile,portiamo e godiamo della condivisione dopo aver conosciuto il nostro interlocutore.
2. aderite ad una onlus o ad un gruppo cmq della vostra Provincia, anche come semplici sostenitori,vi garantisco che si fà tanto e di tanto c'è bisogno.

Vi garantisco che i sequestri e il penale esistono per certe persone,non vi posso qui(lo posso in privato però) raccontare tutto quello che succede e fornirvi anche dei risultati più che buoni visti e vissuti dalle mie parti,ma la gente viene beccata,saranno il 10% ma la becchiamo,questo ve lo posso garantire.

Cmq, è più dura adesso per queste persone di 10/15 anni fà questo ve lo garantisco.

Per finire il discorso sui luoghi sensibili,vedo che c'è praticamente unanimità di visione, dobbiamo smettere di dare "cartine" virtuali su questi siti,nel sito in oggetto io vi incontro in anno Inglesi,Olandesi e Univesitari che trovano quel sito mossi solo dalla passione e vi garantisco che con la passione qualsiasi sito è trovabile.

Che gusto c'è a massificarlo,a renderlo fruibile a chi non ha quella passione e quindi non è propenso a sacrifici?
Il risultato infatti è bello che pronto da dieci anni a questa parte è sotto gli occhi di tutti;

Quegli organismi rari sono diminuiti del 70-60%, la plastica si trova anche lì (e lì i bagnanti non ci vanno!!) e non solo lungo il fiume ,orde di cialtroni si sentono in pieno diritto di frucare con retini e stivali a coscia,si può?
Si può continuare così?

In due anni ho dovuto chiedere a Carlmor a Simonetta e agli Admin almeno 3 o 4 interventi di moderazione su questo sito,voglio dire e voglio chiedere un sincero BASTA!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 06 marzo 2011 00:32:00

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2011 : 08:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pe ricollegarmi a Patrick, torna la domanda provocatoria: "Se i nostri anfibi fossero commerciabili?"
In effetti la domanda viene da porsela. Sarebbe un modo per ridurre il bracconaggio? Allevamenti autorizzati in cattività farebbero diventare inutili questi impegnativi prelievi in natura? Non so neanche se funzionerebbe o se sarebbe giusto. No, non voglio riproporre la discussione, anche perché si andrebbe fuori tema.
Qui si parla di tutelare i siti e la loro integrità, quindi ben venga quello detto finora da tutti.

Ric

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 10:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono d'accordo, mettiamo nel web meno dati possibili ricongiubili a luoghi a rischio.

Il pericolo non è il singolo cittadino che va a fare un passeggiata spontanea, il vero pericolo sono quelli che attraverso il web cercano di carpire il luogo d'interesse per poi andare a fare un previlevo, però qui non ci vedo più lo studioso, ma più un discorso maniacale e ossessivo e niente di più...
Ecco perchè mi ero molto accalorata nella sezione orchidee, il mio messaggio non è stato recepito, è stato frainteso e questi siti saranno più che mai a rischio.

Siceramente vi dico che poi questa ...... io non la vedo così essenziale e grandiosa, non so quanto vale la pena rompersi l'osso del collo e attarversare questo fiume dalle acque gelissime anche in agosto, per vedere forse due Tritoni, che poi la stessa specie si può benissimo trovare altrove, siccome nello spirito di molti di noi c'è l'avventura e il voler fare ad ogni costo qualcosa che altri non fanno ed essere i primi, di conseguenza questo fa si di fare solo un danno alla natura.

simo

Modificato da - Carlmor in data 09 marzo 2011 17:25:46

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 14:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Siceramente vi dico che poi questa ..... io non la vedo così essenziale e grandiosa, non so quanto vale la pena rompersi l'osso del collo e attarversare questo fiume dalle acque gelissime anche in agosto, per vedere forse due Tritoni, che poi la stessa specie si può benissimo trovare altrove, siccome nello spirito di molti di noi c'è l'avventura e il voler fare ad ogni costo qualcosa che altri non fanno ed essere i primi, di conseguenza questo fa si di fare solo un danno alla natura.

simo

Hai ragione Simonetta, quel luogo è l'unico o quasi nella provincia di Siena a contenere la determinata specie di cui stiamo parlando, ma non è affatto l'unico in Toscana; e ci sono sicuramente dei posti dove di tritoni ce ne sono di più, dove si vedono meglio e in acque molto più limpide rispetto a quel pozzo nero dove a quanto mi dicono, senza retino non si vede nulla.... E inoltre come giustamente dici non è neanche il più facile da raggiungere.
Il discorso è che l'anonimato dei luoghi andrebbe mantenuto un po' su tutto, affinché dando il buon esempio si rimanga sui binari giusti sempre, qualsiasi sia la specie in questione, perché se no uno legge e vede tutti parlare dei nomi dei posti per specie comuni si sente automaticamente autorizzato a dire, magari, un luogo in cui ha trovato una specie rara perché non è informato e non sa che quella specie è rara, allora siamo punto e a capo....
Poi ok, dove s'è vista una mosca si può dire, è ovvio, ma per tutte quelle specie che non sono estremamente comuni secondo me andrebbe mantenuto il silenzio totale.

Infine voglio ripetere anche qui che due tritoni (una femmina=600 errotte uova all'anno) presi per essere riprodotti e mostrati alle scolaresche in condizioni di cattività, ma in piena osservanza della legge e con i dovuti permessi, non mi sconvolgono affatto, e anzi io queste le reputo iniziative giuste. Anche perché una qualora il suddetto stagno si interrasse o venisse inquinato per qualche motivo (dato che non è soggetto ad alcun tipo di manutenzione...), quel rametto di DNA relitto della provincia di Siena si salverebbe proprio grazie ad un acquario del Centro che alcuni biasimano...

Bernardo

Link

Modificato da - Carlmor in data 09 marzo 2011 17:26:10
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net