testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Un Lysurus...dimenticato !!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

boscodin
Utente Junior

Città: Misinto
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:22:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...Ma che mi è ritornato alla mente dopo 30 anni, digitalizzando il mio archivio. Non è certo comune, anch'io l'ho visto solo 2 volte, giusto il tempo di fotografarlo, e dopo qualche fugace apparizione negli anni '80 non si è più fatto vedere. Sto facendo una piccola ricerca per sapere se qualcuno ha più ritrovato questa piccola meraviglia:

Lysurus mokusin (L.) Fries o secondo alcuni altri:
Lysurus cruciatus (Lepr. & Mont.) Henn.
Immagine:
188,14 KB
Immagine:
201,01 KB
Immagine:
[size=1] 200,33 KB [/size=1

Un ciao a tutti. Dino

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella roba anche se datata,
Non sapevo che se ne trovassero anche da noi !

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 19:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Dino per aver condiviso con noi questa specie del tutto sconosciuta.
Sei stato molto fortunato, visto che i ritrovamenti fino ad ora sono stati fatti veramnte pochi.
Visto il suo habitat particolare forse bisogna essere fortunati e capitare nel posto giusto al momento giusto...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 09:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo,mai visto dal vivo.

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

boscodin
Utente Junior

Città: Misinto
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una rettifica: siccome quando ho postato il fungo ero ancora nel dubbio nomenclatoriale, dopo varie discussioni con amici, ed una approfondita ricerca sul Net, mi sono convinto che fra i nomi proposti nell'articolo, quello esatto sia

Lysurus cruciatus

nonostante gli spigoli nella sezione mi avessero portato più in altra direzione tanti anni fa...
Questo per una doverosa precisazione...Un ciao a tutti. Dino

boscodin

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 11:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Dino,

avevo fatto un rapida consultazione nel volume "Gastoromiceti epigei" di M. Sarasini, e qui lo da per Lysurus cruciatus, come giustamente hai rettificato tu.

Comunque complimenti ancora e grazie...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net