|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:54:14
|
Quando nel Novembre del 2009 trovai questo piccolo funghetto (1 cm.),pensai subito, dato l'habitus, ad un Flammulaster, ma la presenza di uno sclerozio e la successiva microscopia (sferociti del epicute a parete sottile)), mi fecero capire che ero fuori strada. Provai a fere qualche ricerca ma non ne venni purtroppo a capo e quindi lasciai perdere in attesa di mostrarli a qualcuno di quelli che "sanno veramente"...e l'occasione si presentò qualche mese dopo in un convegno in Puglia, in cui era presente E. Arnold. Mi disse subito si trattava di una Psathyrella e se le sue impressioni erano giuste, si trattava di un specie piuttosto rara che lui non avava ancora mai visto; mi chese se potevo spedirgli l'essicata, cosa che feci appena rientrato. Mi scrisse poi una lettera dopo qualche tempo dicendomi che in effetti le sue supposizioni erano giuste; si trattava di Psathyrella globosivelata)Groger, della sez. Cystopsathyra; fungo che in genere cresce saprofita su funghi marcescenti (ma non sempre), sopprattutto lepista irina. Mi disse che aveda depositato l'essicata nel Museo Nazionale di Beilen e che in Olanda si conosceva un solo ritrovamento e nussuno ancora risultava in Italia! Purtroppo non mi è rimasto niente Mi resta solo lo schizzo che in genere faccio della micro da allegare al'essicata. Sono tornato ogni anno a vedere sotto quel Salice ai bordi di un castagneto, ma niente, mi sà che non la rivedrò mai più...peccato!
Ciao Giancarlo M.
Foto 1 Immagine: 145,59 KB
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:55:17
|
Foto 2 Immagine: 163,77 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:56:33
|
Foto 3 Sclerozio Immagine: 151,93 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 16:03:01
|
Foto 4 Microscopia Immagine: 120,76 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 16:10:11
|
L'anno era il 2006 e non il 2009, chiedo scusa |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 12:50:19
|
Ciao Giancarlo, complimenti per la bella e rara specie. Prova a fare una verifica consultando Revista Catalana de Micologia vol. 28: 153-159; 2006, perchè ci sono dei dettagli microscopici che vanno approfonditi. Batman |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 14:44:26
|
Grazie Giancarlo, magnifica scheda e specie.. Peccato che non hai più sia l'essicata, sia che non hai più ritrovato l'esemplare dal vivo.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 17:53:48
|
Ringrazio per i complimenti Ma si sà, trovare funghi rari in fondo...ci vuole solo C..o!
X Antonio; ho guardato L'articolo sulla rivista spagnola e ho visto che si discosta soprattutto per la presenza di Gaf; evidentemente mi sono sfuggiti. Del resto ho preparato i vetrini abbastanza in fretta, cosa che non bisognerebbe mai fare! ahime! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:19:53
|
| Giancarlo Medici:
Ringrazio per i complimenti Ma si sà, trovare funghi rari in fondo...ci vuole solo C..o!
|
Ciao Giancarlo, non è sempre vero, bisogna anche avere molto occhio e sopprassedere quando si trovano le specie troppo comuni e banali, bisogna cercare anche negli habitat particolari e mai di stancarsi di guardare a fondo e nei minimi particolari
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:49:50
|
Complimenti un ritrovamento interessantissimo fungo mai visto nemmeno in fotografia ti auguro di ritrovarlo un saluto
Giancarlo Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:52:27
|
Sì e vero Simo. Dopo tanti anni che vado per funghi (non porcini!),io cerco sempre ambienti particolari quando è possibile, e non trascuro nessun funghetto, anche il più piccolo - ovviamente se non lo conosco- può sempre rivelarsi qualcosa d'interessante. Giancarlo M. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net