testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Fungo raro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:54:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quando nel Novembre del 2009 trovai questo piccolo funghetto (1 cm.),pensai subito, dato l'habitus, ad un Flammulaster, ma la presenza di uno sclerozio e la successiva microscopia (sferociti del epicute a parete sottile)), mi fecero capire che ero fuori strada. Provai a fere qualche ricerca ma non ne venni purtroppo a capo e quindi lasciai perdere in attesa di mostrarli a qualcuno di quelli che "sanno veramente"...e l'occasione si presentò qualche mese dopo in un convegno in Puglia, in cui era presente E. Arnold. Mi disse subito si trattava di una Psathyrella e se le sue impressioni erano giuste, si trattava di un specie piuttosto rara che lui non avava ancora mai visto; mi chese se potevo spedirgli l'essicata, cosa che feci appena rientrato. Mi scrisse poi una lettera dopo qualche tempo dicendomi che in effetti le sue supposizioni erano giuste; si trattava di Psathyrella globosivelata)Groger, della sez. Cystopsathyra; fungo che in genere cresce saprofita su funghi marcescenti (ma non sempre), sopprattutto lepista irina. Mi disse che aveda depositato l'essicata nel Museo Nazionale di Beilen e che in Olanda si conosceva un solo ritrovamento e nussuno ancora risultava in Italia!
Purtroppo non mi è rimasto niente Mi resta solo lo schizzo che in genere faccio della micro da allegare al'essicata.
Sono tornato ogni anno a vedere sotto quel Salice ai bordi di un castagneto,
ma niente, mi sà che non la rivedrò mai più...peccato!

Ciao
Giancarlo M.

Foto 1
Immagine:
Fungo raro
145,59 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Fungo raro
163,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Sclerozio
Immagine:
Fungo raro
151,93 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 16:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4
Microscopia
Immagine:
Fungo raro
120,76 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 16:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anno era il 2006 e non il 2009, chiedo scusa

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 12:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,
complimenti per la bella e rara specie.
Prova a fare una verifica consultando Revista Catalana de Micologia vol. 28: 153-159; 2006, perchè ci sono dei dettagli microscopici che vanno approfonditi.
Batman

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 14:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Giancarlo, magnifica scheda e specie..
Peccato che non hai più sia l'essicata, sia che non hai più ritrovato l'esemplare dal vivo.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 17:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio per i complimenti Ma si sà, trovare funghi rari in fondo...ci vuole solo C..o!

X Antonio; ho guardato L'articolo sulla rivista spagnola e ho visto che si discosta soprattutto per
la presenza di Gaf; evidentemente mi sono sfuggiti. Del resto ho preparato i vetrini abbastanza in fretta, cosa che non bisognerebbe mai fare! ahime!

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giancarlo Medici:

Ringrazio per i complimenti Ma si sà, trovare funghi rari in fondo...ci vuole solo C..o!

Ciao Giancarlo, non è sempre vero, bisogna anche avere molto occhio e sopprassedere quando si trovano le specie troppo comuni e banali, bisogna cercare anche negli habitat particolari e mai di stancarsi di guardare a fondo e nei minimi particolari

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti un ritrovamento interessantissimo fungo mai visto nemmeno in fotografia
ti auguro di ritrovarlo
un saluto

Giancarlo
Link

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì e vero Simo. Dopo tanti anni che vado per funghi (non porcini!),io cerco sempre ambienti particolari quando è possibile, e non trascuro nessun funghetto, anche il più piccolo - ovviamente se non lo conosco- può sempre rivelarsi qualcosa d'interessante.
Giancarlo M.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net