Autore |
Discussione |
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:57:39
|
Immagine: 228,28 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:00:42
|
E' proprio una Natrix natrix. Molto interessante la documentazione! Complimenti!
Melo
Link |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:02:00
|
Caspita velocissimo!! non ho ancora finito di inserire le foto
Immagine: 198,6 KB |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:02:36
|
Immagine: 213,36 KB |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:03:09
|
Immagine: 176,39 KB |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:03:59
|
Immagine: 174,2 KB
Grazie e ciao a tutti!! Michele Viganò |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 21:41:35
|
Confermo l'identificazione e quoto sulla bella documentazione, devo dire che è stata davvero fortunata!!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 08:46:29
|
Splendida e interessantissima documentazione! Grazie!
Greg Meier
Link |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 11:05:04
|
Grazie a voi! La cosa mi aveva lasciato parecchio stupito sul campo, ma comunque il germano non sembrava molto deciso ad ingoiarla!
grazie ancora! Michele |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 11:42:28
|
Forse a causa delle secrezioni puzzolenti della Natrix? Nonostante l'impegno del germano, sembra illesa, documentazione notevole!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 11:52:49
|
Io credevo fossero solo erbivori i Germani Reali... oddio mangiano le povere Natrix? Meno male si è salvata...
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 12:05:34
|
Credo che un po' come per quasi tutti gli animali abituati a vivere a stretto contatto con l'uomo, anche il germano si sia adattato a mangiare un po' tutto quello che gli capita...questo secondo me è stato un tentativo fatto senza troppa convinzione, del tipo "Quelo che non strozza ingrassa" e in un po' di anni di osservazioni assidue di uccelli mai più mi è capitato un avvistamento del genere.
Va anche considerato che il germano, come tutti gli uccelli, non ha la possibilità di masticare ciò che ingoia e quindi la natrix avrebbe dovuto ingoiarla intera...ora, se fosse stata già morta è uun conto, ma viva e vispa com'era, la natrix si sarebbe dimenata nello stomaco per un bel po' ed avrebbe tentato di riuscire da dov'era entrata
Interessante il fatto che, nonostante sia spessissimo in giro per fare birdwatching, questa sia stata l'unica osservazione di natrix natrix in quella zona...chissà quanti rettili ed anfibi mi perdo a causa della poca esperienza in questi settori
un salutone Michele |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 13:01:14
|
non sapevo che le anatre potessero nutrirsi di serpenti!!!!
Gigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 12:54:04
|
Aggiungo la mia ipotesi, probabilmente sciocca. Non è che volesse solo allontanare la biscia dal suo nido, per salvare le sue uova?
So per diretta esperienza come nei paesi nordici gabbiani, sterne, e soprattutto stercorari, assalgano ignari turisti solo perchè hanno involontariamente superato quella l'uccello ritiene la distanza di sicurezza dal proprio nido.
Complimenti comunque per la sequenza fotografica!
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 18:05:57
|
Veramente una sequenza di immagine che mi ha lasciato a bocca aperta! E la natrix se l'è vista davevro brutta...
Ric |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 18:58:40
|
Sono contento che queste fotacce siano interessanti L'ipotesi di Vladim mi sembra molto buona, anche e soprattutto tenendo conto del comportamento delle varie specie citate (gli stercorari in particolare sono degli assassini mancati ).
Nel caso specifico, però, l'anatra si trovava piuttosto lontana da zone idonee alla nidificazione di questa specie ed è solitamente un luogo dove le anatre ed i gabbiani si rimpinzano di pane e posso assicurare che se solo la natrix fosse stata un po' più tranquilla il germano se la sarebbe pappata eccome
un salutone Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 19:15:42
|
Però il fatto continua a lasciarmi perplesso: si ha notizia di germani che si siano cibati di libellule, rane, girini, pesci, ditischi, ecc...comunque prede decisamente meno combattive di una natrix? Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 05:45:54
|
Oppure, se fosse avvenuto il contrario, e fosse stato il serpente ad attaccare l'uccello, per darsi poi ad una veloce fuga, vista la mala parata?
|
Modificato da - vladim in data 24 febbraio 2011 05:47:12 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 07:58:42
|
| Messaggio originario di vladim:
Oppure, se fosse avvenuto il contrario, e fosse stato il serpente ad attaccare l'uccello, per darsi poi ad una veloce fuga, vista la mala parata?
|
Credo fosse proprio l'uccello a voler mangiare la baby natrice: la biscia è stata però inghiottita a partire dalla coda e le squame hanno fatto sì che la deglutizione risultasse difficoltosa... Ciò ha salvato la natrice: un biancone l'avrebbe, come sempre, inghiottita dalla testa e non "controsquama"! |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:28:05
|
| Messaggio originario di vladim:
|
Una biscia di quelle dimensioni che tenta di aggredire un germano reale adulto è pronta per entrare in politica Scherzi a parte, di norma riescono a valutare bene le dimensioni delle loro prede, perché devono inghiottirle intere.
Joachim |
|
|
Discussione |
|