Autore |
Discussione |
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 11:54:44
|
Per me Clanculus laurae.
Link
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:51:55
|
è specie rara (o comunque poco comune)? perchè nel detrito che ho io dalle Kerkennah, non mi è capitato di trovarlo ...
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 18:55:06
|
E poco comune e localizzato sulla costa est dell'isola Chergui e a Sidi Youssef,almeno da quello che dicono Cecalupo Buzzurro e Mariani nel libro sul Gabes |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 08:27:19
|
| Messaggio originario di Giovanni Cantagalli:
E poco comune e localizzato sulla costa est dell'isola Chergui e a Sidi Youssef,almeno da quello che dicono Cecalupo Buzzurro e Mariani nel libro sul Gabes
|
Grazie Giovanni!!
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 08:32:18
|
Non so se è poco comune, di certo non c'è a Sidi Youssef che ho battuto palmo a palmo e non l'ho trovato. Così come non l'ho trovato in nessuna parte dell'Isola. paolo |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 10:05:09
|
Ringrazio Peter per avermi dato il suo parere positivo e Paolo che sembra non essere d'accordo. Ciò che mi ha lasciato dubbioso è l'aver letto sul libro "Contributo alla conoscenza della malacofauna del Golfo di Gabès": "Clanculus laurae è completamente bianca ed è priva di colorazione anche nei primi stadi embrionali". L'esemplare da me postato, come anche quello di Attilio Pagli nel suo post del 2/7/09 (foto decisamente migliore della mia), hnno la protoconca colorata.
Renato |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 12:13:07
|
Ciao Renato forse non mi sono espresso bene: sono d'accordo sulla determinazione, ho dubbi sul luogo di reperimento. paolo |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Città: Amantea
Prov.: Cosenza
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 11:29:21
|
Ciao Renato, a parte la colorazione, per la certezza dovresti verificare se la protoconca (solo la protoconca) è totalmente liscia. Walter
Link |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 13:01:47
|
Ma qualcuno possiede Rubio & Rolan (2002) sui Clanculus? Perchè è vero che in Cecalupo et al. è rappresentata la protoconca liscia di Clanculus laurae, però non mi sembra sia specificato che è un carattere diagnostico rispetto agli altri Clanculus e quindi lo si può desumere solo leggendo Rubio & Rolan... Lo stesso per la radula, è rappresentata ma non è comparata...
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 07:56:17
|
Ottima osservazione Fabio. Cerchiamo subito Rubio & Rolan Ciao
Link |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:32:15
|
Ciao Walter, in attesa di Rubio & Rolan, ecco le protoconche degli unici 2 es. trovati. Il primo misura 5,5mm, il secondo 7,6mm. Immagine: 177,51 KB Immagine: 121,82 KB
Renato |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:14:12
|
Confermo la località di ritrovamento di Renato M. , perchè anch'io ho degli esemplari provenienti dalla stessa. Per la protoconca, considerare che è liscia per logoramento e di probabile derivazione da detrito di spiaggia. Ho controllato un esemplare della specie e la scultura c'è, almeno per i due cordoni spirali, solo il nucleo apicale appare liscio. Angelo V.
|
Modificato da - strombus in data 14 febbraio 2011 12:27:26 |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 14:50:18
|
In effetti solo il nucleo apicale deve essere liscio, a cui segue mezzo giro con solo 2 cordoli. Per cui l'esemplare di Renato corrisponde a Clanculus laurae ma è pur sempre da tener conto delle osservazioni fatte da Strombus, ma in questo caso penso sia valido solo per la teleoconca. Ciao
Link |
|
|
|
Discussione |
|