Autore |
Discussione |
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
|
Ràzgriz
Utente Senior
Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 15:00:37
|
Leggi qui Link
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 15:03:39
|
ecco proprio questa discussione non capisco si dice che Naria è più corretto ma che potrei continuare a usare Erosaria. chiedo aiuto
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 15:09:39
|
Puoi usare entrambe, Erosaria è più comunemente usato ma Naria è quello corretto.
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:00:05
|
| Messaggio originario di Ràzgriz:
Puoi usare entrambe, Erosaria è più comunemente usato ma Naria è quello corretto.
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
|
Quello che dici è errato: non esiste un nome più o meno corretto, esiste un nome valido ed uno non più valido. Non ho letto e non esprimo giudizi nel merito, ma certamente non si possono usare due nomi. paolo |
|
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.
Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
142 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 11:42:24
|
Ciò che dice Paolo è assolutamente corretto L'articolo che introduce Naria al posto di Erosaria mi ha sempre posto più di una perplessità perchè la scelta è stata fatta NON lavorando sul DNA delle specie tipo per poi verificare con quale delle due spurca avesse affinità. Ricordo che le scelte di questo tipo sono sempre, a norma di Codice, soggettive e quindi sempre revisionabili. Per questi due motivi, che non sono esiziali, come è evidente, io continuo ad utilizzare Erosaria che allo stato mi sembra essere l'unico nome scevro da dubbi. |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 15:30:29
|
Grazie quindi Erosaria Grazie mille
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
Mirco Bergonzoni
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 20:06:53
|
Ciao a tutti. Sono abbastanza nuovo in questo forum e mi intendo pochissimo di malacologia mediterranea. MI permetto però di precisare alcuni aspetti in merito ai generi Naria ed Erosaria.
1) Gli studi genetici sul dna delle cipree si devono a Chris Meyer 2) Un risultato obiettivamente incontrovertibile (non soggettivo) è che Naria irrorata è inclusa nella radiazione (monofiletica) del 'Genus Erosaria' così come lo si intendeva. 3) irrorata è specie tipo di Naria ed erosa di Erosaria 4) Naria è prioritario rispetto ad Erosaria, che diviene sinonimo 5) Meyer ha sequenziato anche il DNA di irrorata ed erosa (le specie tipo) e di quasi tutte le specie del genere 6) di conseguenza, anche spurca (essendo inclusa nell'albero di Naria) deve 'cambiare' genere: da Erosaria a Naria
Riguardo Perisserosa (guttata, specie non mediterranea) ricordo che è una linea basale dei Naria e con essa costituisce un gruppo monofiletico. Considerare Perisserosa genere a sè o sottogenere 'monospecifico' di Naria sono scelte entrambe accettabili.
Mirco Bergonzoni |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 19:29:39
|
leggo solo ora questo tuo post e ti ringrazio per le delucidazioni , Mirco ciaooooooooooooo
Link |
|
|
|
Discussione |
|