testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Mini, mini gasteropodi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 19:59:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia





Mini, mini gasteropodi



Nell'ingrandire questa foto, tra questo Myxo (Trichia), si sono evidenziati questi piccolissimi gasteropodi, forse di 1 mm l'uno. Dalle colline di Firenze sud.


Mini, mini gasteropodi


simonetta peruzzi




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 20:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto stupenda Simo, mi interessano i dati tecnici sul come l'hai realizzata è possibile??
Sopratutto cosa hai utilizzato per illuminare flash o led??
Hai usato la lente Raynox?
Grazie Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 21:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente stupende, queste micro-chiocciole!


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 21:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
papuina:

Foto stupenda Simo, mi interessano i dati tecnici sul come l'hai realizzata è possibile??
Sopratutto cosa hai utilizzato per illuminare flash o led??
Hai usato la lente Raynox?
Grazie Beppe


Ciao Beppe,

per le foto ho usato una Nikon D300, con un obiettivo Nikon 105 macro, con Raynox 250, su cavalletto, per la luce due flescettini Nikon SB 200, comandati dal flash della macchina. 200 ISO, f 22 60s.
Le foto le ho fatte a casa, avevo portato un pezzetto del tronco dove avevo rilevato i Myxo.



Ciao Simo









Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 21:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo, interessante la Raynox.
Le lumachine sembrano Euconulus fulvus, la butto là, non sono un micromalacologo.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 08:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 08:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima foto, fotografare questi piccoli gasteropodi nel loro ambiente non è cosa da poco, complimenti!
per quanto riguarda la specie propenderei più per un Pupillidae, forse (molto forse) Pupilla muscorum, non penso si possa andare oltre con questa inquadratura

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 09:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Fox, la foto è stupenda!
(chissà quanti minuscoli Gasetropodi così non ho visto anche cercando...)

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 11:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ringrazio tutti per l'attenzione, suppongo che questi si cibano di questi Myxo, ho conservato il pezzo di legno, vediamo se riesco a fare un'ulteriore foto.



simo







Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 12:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se riesci a far delicatamente ritrarre il mollusco e a fotografare frontalmente la conchiglia forse possiamo essere più precisi; ricorda le dimensioni!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 12:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Mannaggia, vediamo, ma qui ci vuole lo steroscopio o il microscopo per fare le misurazioni...
Considera che questa è una foto fatta con un 105 macro con lente addizionale, perdipiù un pò croppata. Qui il rapporto non più 1:1, ma già 10:1 (per dire) ogni modo vediamo che posso fare, forse c'è anche qualche chiocciolina vagante e dormiente!


simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 12:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:


Mannaggia, vediamo, ma qui ci vuole lo steroscopio o il microscopo per fare le misurazioni...


non è necessario, l'ingrandimento va benissimo; per le misure, basta inserire nell'inquadratura un righello o un pezzetto di carta millimetrata, poi le misure si ricavano

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 14:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ok, ci provo....



simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 22:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Dopo un ulteriore prova, la signorina ha deciso di non farsi vedere del tutto, mentre l'altra è scomparsa. Sicuramente queste si cibano di Myxomycetes, controllando con lo stereoscopio a 4X si notano anche moltissimi escrementi. Ecco il risultato...


Mini, mini gasteropodi




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 22:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Mini, mini gasteropodi




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 23:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Non potendo eseguire la misurazione come mi ha suggerito Ang, essendo il soggetto troppo piccolo e le difficoltà incontrate anche per ritrovare la chiocciolina, questa si muove con un certa rapidità tra i Myxo e si infiltra tra questi e nell'incavo del legno.
Ho fatto una cosa bonaria usando un siringa da insulina, aiutandomi con questa ho asportato un myxo e fotografato, poi facendo il confronto della siringa e il myxo e con uno strumento per i rapporti di misurazione sono riuscita ad arrivare ad una misurazione di massima, se non erro, mi ha portato ad avere la chiocciolina ad diametro di 1,5 mm. Ho provato a mettere nello stereoscopio l'oculare micrometrico, più o meno mi dava le stesse misurazioni, microm più, micron meno....
Ora ho messo tutto in coltura per non disperdere niente, con la speranza che altri elementi importanti escono, comunque è stato molto divertente, soprattutto vedere brulicare di vita questo piccolo pezzo di legno marcescente di 10/12X5/6 cm...


Mini, mini gasteropodi




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 09:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'sicuramente un Pupillidae, forse proprio una Pupilla come dice Ang, ma, guardando il profilo dei (pochi) giri, piuttosto schiacciati, ed essendo l'esemplare decisamente giovane, non escluderei un pullus di Argna, ovviamente un confronto diretto con esemplari adulti delle due specie, potrebbe fugare i dubbi, dubbi che allo stato attuale, a mio parere restano !

Molto interessante , comunque, questa "convivenza"

Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 09:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Euconulus va bene, forse fulvus (ci sono altre 3 specie: anche commune: praticola (da noi: lo biotop è sempre un po umido......)

Link



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 15:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il diametro di 1.5 mm è compatibile con quello di un giovane di Pupilla muscorum (v. qui), mentre Euconulus continua a non convincermi pienamente (v. qui)
comunque senza fotografie in posizione standard queste rimangono solo ipotesi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 15:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Ang,

aspetto di cogliere il momento che assume un posizione migliore...


simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 15:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però non fare foto con il mollusco in espansione altrimenti non si apprezzano i particolari, dovresti prenderne delicatamente una e "disturbarla" delicatamente per farla rientrare, insomma buon divertimento

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net