|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 21:09:13
|
Come dici tu, in base alle mie conoscenze per 'sentito dire', le Grigne sono: - Grigna Settentrionale, o Grignone o Grigna di Moncodeno. I toponimi legati a Moncodeno (alpe, ghiacciaia, etc) sono a nord del Grignone - Grigna Meridionale, o Grignetta o Grigna di Campione. La Bocchetta di Campione e l'Alpe Campione sono appena a nord della Grignetta.
Grigna di Moncodeno e Grigna di Campione sono toponimi oramai sorpassati, difatti neanche le tavolette IGM95 li riportano. Ho guardato anche la carta svizzera, che ad esempio riporta ancora il Resegone con il vecchio nome 'Monte Serrada', ma anche qui le Grigne sono chiamate Grigna Settentrionale e Meridionale.
Però mi rimane strano 'Grigna di Campione' e non 'Monte Campione', come dici tu. Mi è allora tornato in mente che un amico mi diceva pochissimo tempo fa, parlando di un'applicazione per iphone che simula i panorami (Link), che lì la Grignetta viene appunto chiamata "Monte Campione". Dal sito dell'applicazione è riportato che la fonte dei toponimi che utlizza sono i geodatabases open OpenStreetMap (Link) e Geonames (Link). Con un salto sul primo guarda un pò cosa trovo:
Immagine: 264,04 KB
ovvero "Monte Campione", secondo la Carta Tecnica Regionale della Lombardia, pare essere una guglia o anticima! Ecco qui lo stralcio della CTR (dal geoportale di Regione Lombardia, Link):
Immagine: 268,92 KB
Sono andato allora a rivedere qualche mia foto, ed ecco, sarà lui? Direi di sì
Immagine: 240,64 KB
Immagine: 222,82 KB
In conclusione, il nome attuale del Monte Campione pare essere ... Monte Campione
Stefano |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 22:08:33
|
Grandioso Stefano! Sulle carte che posseggo il nome della cima non è indicata ma credo di aver capito di quale si tratta. Secondo quanto hai scritto, il monte Campione dovrebbe essere la cima a ovest della "Bocchetta dei venti" sulla cresta Senigaglia dove parte il sentiero della "traversata alta" che scende nel Canalino Federazione. Questo, se ho ben capito, dovrebbe essere il monte Campione visto da nord dalla "Traversata alta".
Monte Campione dalla "Traversata alta":
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2011 : 20:58:02
|
Ho fatto anch'io una ricerca in rete, con piu' fortuna.
Su Wikipedia trovo | Grigna o Grignone o Grigna Settentrionale o, precedentemente, monte Codeno ... e La Grignetta o Grigna meridionale o Grigna di Campione ... |
Ma poiche' la domanda di SnailBrianza e' di tipo storico, riporto notizie d'epoca: L'ultima una vera guida, spiega come arrivare sull'anticima del M.Campione, ma | the last and highest pinnacle of rock, ... has not been attained |
Probabilmente chi diceva di essere stato "sulla cima" intendeva nella zona sommitale. A me pare che tutti questi autori intendano "Monte Campione = Grignetta", e lo si vede dalle altezze riportate, che riassumo (trasformate in metri dove erano solo in piedi). Aggiungo i dati desunti dalla Malacologia Comasca di C.Porro, 1838, ben nota a Vittorio.
|
Wikipedia |
Cantu' 1847 |
Cantu' 1858 |
Saluzzo 1845 |
Alp.Guide 1869 |
Porro 1838 |
Grigna N. |
2410 |
2422 |
2412 |
2413? |
2410 |
2422 |
Grigna S. |
2177/2180 |
2196 |
2180 |
2181 |
2182 |
2196 |
Nonostante le incertezze nelle misure del tempo, l'accordo e' notevole e mi sembra escludere l'ipotesi dell'anticima. E' possibile che il nome sia sopravvissuto in un'accezione ristretta. Ciao,
fern
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|