|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio L
Utente Junior
Città: Milano
34 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 16:11:44
|
Ciao Claudio.
Effettivamente è un po' dura ... almeno per me. Se si tratti effettivamente di Veronica serpyllifolia non saprei dirtelo con certezza. Comunque, da quel poco che si riesce a vedere, secondo me potrebbe anche essere lei. Lo dico per il colore sbiadito delle corolle, per la loro forma e per le foglioline praticamente glabre, se si esclude qualche pelo alla loro base. Per quanto riguarda i dati che trovi sul Pignatti, come ad esempio la frequenza o la fioritura della pianta, li considero personalmente sempre molto validi ... seppur dosandoli con una certa elasticità.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 21 giugno 2006 16:12:23 |
|
|
Claudio L
Utente Junior
Inserito il - 21 giugno 2006 : 17:02:34
|
| Messaggio originario di phobos:
Ciao Claudio.
Effettivamente è un po' dura ... almeno per me. Se si tratti effettivamente di Veronica serpyllifolia non saprei dirtelo con certezza. Comunque, da quel poco che si riesce a vedere, secondo me potrebbe anche essere lei. Lo dico per il colore sbiadito delle corolle, per la loro forma e per le foglioline praticamente glabre, se si esclude qualche pelo alla loro base. Per quanto riguarda i dati che trovi sul Pignatti, come ad esempio la frequenza o la fioritura della pianta, li considero personalmente sempre molto validi ... seppur dosandoli con una certa elasticità.
Un ciao da phobos. |
Ciao phobos e grazie per la risposta!
Certo che trovare una specie "R" nel giardino di casa è strano!
Se non fosse Veronica serpyllifolia quale Veronica potrebbe essere? Escludendo quelle che sul Pignatti sono presenti solo sopra i 1000 m (..tante) e quelle assenti in Lombardia.
Ciao
Claudio |
Modificato da - Phobos in data 23 giugno 2006 09:47:29 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 21:55:24
|
| Se non fosse Veronica serpyllifolia quale Veronica potrebbe essere? Escludendo quelle che sul Pignatti sono presenti solo sopra i 1000 m (..tante) e quelle assenti in Lombardia. |
Se devo essere sincero, questa tua domanda mi ha incuriosito e pertanto sono andato a spulciarmele con calma. Il risultato è che non mi sembra di aver visto altre specie di Veronica, presenti in Lombardia al di sotto dei 1000 m., con caratteristiche simili a quelle che si vedono nell' immagine che hai postato (parlo della corolla e delle "foglioline"). Mi sembra proprio che sia l 'unica ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 21 giugno 2006 21:56:49 |
|
|
Claudio L
Utente Junior
Inserito il - 22 giugno 2006 : 11:07:24
|
| Messaggio originario di phobos:
| Se non fosse Veronica serpyllifolia quale Veronica potrebbe essere? Escludendo quelle che sul Pignatti sono presenti solo sopra i 1000 m (..tante) e quelle assenti in Lombardia. |
Se devo essere sincero, questa tua domanda mi ha incuriosito e pertanto sono andato a spulciarmele con calma. Il risultato è che non mi sembra di aver visto altre specie di Veronica, presenti in Lombardia al di sotto dei 1000 m., con caratteristiche simili a quelle che si vedono nell' immagine che hai postato (parlo della corolla e delle "foglioline"). Mi sembra proprio che sia l 'unica ...
Un ciao da phobos. |
Gentilissimo Phobos!!
Buona giornata!
Claudio |
Modificato da - Phobos in data 23 giugno 2006 09:48:16 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|