|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2006 : 17:46:03
|
Ciao Giovanni.
Direi che si tratta di una Valerianacea.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 17 giugno 2006 10:22:30 |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2006 : 18:20:57
|
già, lo penso anch'io...forse proprio una specie del genere Valeriana. ps: complimenti per le foto e per l'interessantissima pianta ciao |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2006 : 22:23:51
|
Valeriana ??? Valeriana ssp. procurrens ??
Link
giovanni |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 17 giugno 2006 : 10:14:39
|
Da quello che vedo e considerando la località del ritrovamento, opterei personalmente per Valeriana officinalis (Valeriana comune).
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 17 giugno 2006 10:16:43 |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2006 : 17:21:33
|
Non potrebbe essere un conium maculatum o cicuta di socrate visto che la pianta raffigurata ha la caratteristica del tronco rosso vinoso?, se ho visto male scusate la mia ignoranza
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 17 giugno 2006 : 17:49:53
|
| Non potrebbe essere un conium maculatum o cicuta di socrate visto che la pianta raffigurata ha la caratteristica del tronco rosso vinoso?, se ho visto male scusate la mia ignoranza |
Ma figurati Claudio ... guarda che siamo qui tutti per imparare. Ed è in questa visione delle cose che ognuno può e deve giustamente esprimere i propri dubbi. A livello del tutto personale, tornando alla tua domanda, la pianta postata da Giovanni non mi sembra però il Conium maculatum, che ha foglie e fiori secondo me abbastanza diversi. Mi spiace non avere immagini della pianta in questione da mostrarti. Prova però a digitarne il nome su un motore di ricerca, così potrai vedere la differenza. Inoltre, ma qui vado a memoria, il suo fusto più che rosso vinoso me lo ricordo appunto maculato di rosso.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 17 giugno 2006 17:54:17 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2006 : 15:23:47
|
Concordo con Renato, dovrebbe trattarsi di una Valeriana del gruppo officinalis.
Ho avuto qualche dubbio relativamente a V.dioica (visto che dalla foto si fatica a capire se il fiore è ermafrodita), però in definitiva mi sembra che i segmenti fogliari non corrispondano proprio.
Nel gruppo officinalis solo V.officinalis e V.collina potrebbero essere presenti in quella zona: il margine sub-intero e la larghezza dei segmenti fogliari sembrano più simili a quelli di V.collina (una volta detta angustifolia o tenuifolia, proprio per via di quei segmenti quasi lineari, meno 'forti' rispetto all'officinalis). |
Modificato da - Phobos in data 23 giugno 2006 09:49:58 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|