testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Hydromantes imperialis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:07:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Plethodontidae Genere: Hydromantes Specie:Hydromantes imperialis
Ho il piacere di mostrarvi alcuni scatti di questo bellissimo anfibio in Terra Sarda.
Qui un adulto con coda inarcata.
Immagine:
Hydromantes imperialis
223,66 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 10 maggio 2014 13:34:32

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Plethodontidae Genere: Hydromantes Specie:Hydromantes imperialis
Questo ritengo sia un subadulto molto alterato dal nostro incontro...
Immagine:
Hydromantes imperialis
182,75 KB

Modificato da - Barbaxx in data 10 maggio 2014 13:32:23
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Plethodontidae Genere: Hydromantes Specie:Hydromantes imperialis
Qui semplicemente un giovane molto giovane...
Immagine:
Hydromantes imperialis
204,27 KB

Ringrazio Matteo e Laura per la fruttuosa e rigenerante uscita.
Un carissimo saluto a tutti
Marco

Modificato da - Barbaxx in data 10 maggio 2014 13:36:07
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco!
Una bellissima specie!



Patrick Scimè

Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolari!!! Complimenti per la bella esperienza vissuta e per le foto!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Hydromantes imperialis
30,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 21:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belliiii!

Dopo aver trovato gli euprotti mi piacerebbe tanto incontrare anche i loro corregionali "terricoli"!

E allora ti tempesto di domande (poi, se vuoi, mi rispondi)!

1) Li hai trovati all'aperto (come sembra dalla prima e dalla terza foto) o in grotta (come parrebbe dalla seconda)?
2) È vero che escono solo d'inverno o è possibile trovarli all'aperto anche in altre stagioni? O meglio: che temperature desiderano?
3) Corrisponde al vero la storia del profumo di vaniglia?

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 12 gennaio 2011 21:09:47
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 23:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero stupendi! quest'estate mi faccio una settimana di sardegna per vedere gli stupendi anfibi autoctoni che ci sono!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora:

1) ti dico solo che se il substrato della seconda foto pensi sia roccia ti sbaglieresti, è un tronco, e in particolare un tronco marcescente; per le altre due foto sono ovviamente state scattate all'aperto.
2) non ti consiglio di associare le vacanze estive in Sardegna alla ricerca dei geotritoni, specialmente all'aperto, se sei fortunato li trovi in grotta.
3) vaniglia? in effetti in quest'ultimo incontro il profumo era abbastanza delicato, non sapeva di pesce come in altre occasioni, più che altro sarebbe meglio notare la quantità di secreto che questa popolazione, in cui mi sono imbattuto, produce.

Lieto di discutterne ancora.
Marco

I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.
Link
Link

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 07:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ti preoccupare, per me le vacanze sono escursioni, anche in grotta!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 08:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra domanda per "il grigio": il mese di marzo è troppo tardi per trovare i geotritoni all'aperto? La zona in cui (forse) potrei andare è quella del sarrabusensis...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 15:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma nella 2a foto il bianco sulla coda è una micosi?

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marzo sarrabusensis??? è possibile!
Micosi? no, è la secrezione irritante, tipico atteggiamento difensivo/offensivo, anche se a pensarci bene anche l'intensa colorazione potrebbe fare desistere i predatori.
Barbaxx quando scendi in Sardegna, se ti fa piacere posso farti accompagnare da un ragazzo bravo. Poi il sarrabusensis è rintracciabile in ogni stagione...

I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 22:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!
Certo che mi fa piacere!
Vediamo se riesco a fare un salto... ti faccio sapere!!

Posso ricambiare con un giro fotografico per salamandre in quel di Bolzano, però le condizioni sono: notte, pioggia e temperature tra +5° e +20°

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, contribuisco anche io con qualche foto:

Immagine:
Hydromantes imperialis
130,6 KB

Secrezione:
Immagine:
Hydromantes imperialis
220,24 KB

Oltre ad osservare il comportamente difensivo tipico di questa specie abbiamo potuto assistere anche ad un caso di parassitismo da parte di ben 4 sanguisughe (credo Batracobdella algira), che evidentemente non sono per nulla infastidite dalla sectrezione del geotritone

Immagine:
Hydromantes imperialis
225,99 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 23:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimi Marco e Matteo!
Nella mia esperienza con Speleomantes italicus mi è capitato di rado di osservare questo secreto bianco e soprattutto mai a questi livelli....ma che gli avete fatto poveretti!!??

Davvero molto interessante la foto con le sanguisughe!

Recentemente è uscito un lavoro di Antonio Romano, Felix Amat, Xavier Rivera, Giuseppe Sotgiu, Salvador Carranza:
Evidence of tail autotomy in the European plethodontid Hydromantes(Atylodes)genei(Temmick and Schlegel,1838)(Amphibia: Urodela: Plethodontidae)
Dove sono riportati casi di autotomia della coda nel genei e c'è anche un riferimento a osservazioni simili sul sarrabusensis. E' stato ipotizzato che l'autotomia si sia mantenuta in queste specie in quanto la loro diffusione comprende totalmente (sarrabusensis) o in maggior parte (genei) ambienti privi di grotte, e che quindi le due specie abbiano un'attività maggiormente legata al suolo rispetto alle altre. Siccome sarrabusensis e imperialis sono molto affini, mi chiedevo se anche quest'ultima specie possa ricorrere all'autotomia o magari abbia sviluppato maggiormente le secrezioni irritanti. Voi che avete esperienza con entrambe le specie, avete notato differenze nei metodi di difesa?




Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 01:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti c'è anche questo:

M. Favelli, R. Repetto, G. Sotgiu, S. Bovero, Preliminary observations on tail autotomy in Sardinian cave salamander (Speleomantes imperialis sarrabusensis), in Marco A. Bologna, Massimo Capula, Giuseppe M. Carpaneto, Luca Luiselli, Carla Marangoni, Alberto Venchi Atti del 6° congresso nazionale Societas herpetologica italica. Roma, Museo Civico di Zoologia, 27 settembre - 1 ottobre 2006; Latina: Edizioni Belvedere, 2007

(qui i riassunti di tutto il volume)
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 01:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 11:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, sinceramente il primo ed ultimo esemplare di geotritone sardo con coda mozzata, e presumibilmente in rigenerazione, l'ho potuto osservare in quest'ultima escursione nell'areale dello Speleomantes imperialis, mai prima.
Non ho ancora letto il lavoro di Romano et al. ma l'ipotesi dell'uso dell'habitat diverso per genei e sarrabusensis rispetto alle altre specie Sarde mi lascia un pò perplesso, in rapporto al tasso di autotomia della coda; anche nelle altre popolazioni gli individui "non vedono l'ora" di uscire dai nascondigli o dalle grotte per alimentarsi e non lo fanno certamente di giorno, in linea di massima, ma di notte.
Dai Giacomo non è poi così difficile fare "alterare" un geotritone...
A presto
Marco
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 13:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I geotritoni sardi fanno eccezione... Mi ricordo di averne osservato qualcuno, mi pare fossero misti tra flavus e supramontis, ma non vorrei sbagliarmi, nel vivaio dell'università di scienze naturali, qui a Firenze. Fui incaricato della loro "manutenzione" per un breve periodo... Ricordo infatti che se disturbati anche poco si contorcevano su sè stessi emettendo questo liquido, anche se non nelle quantità che si vedono in foto per questi imperialis, molto molto puzzolente!
Tanto che Paolo (Malenotti) mi raccontò di questo aneddoto:
In una delle sue numerose scampagnate con il Lanza in Sardegna, una volta alzarono un grosso masso, in mezzo ad una arida steppa, e sotto vi trovarono un buco molto profondo che dava su una piccola grotta...
Ebbene questa grotta era piena di geotritoni, non ricordo di quale specie; solo che con le mani non arrivavano a raccoglierli... quindi Paolo reggeva Bettino per i piedi mentre quest'ultimo penzolava a testa in giù dentro la grotta, come un pipistrello, con il cappietto da lucertole in una mano e la torcia nell'altra...
Paolo mi disse che al Lanza tremavano moltissimo le gambe, ma non per la paura quanto per l'emozione! E mi disse, anche, che dopo averne raccolti tre dentro quella grotta non ci si poteva più stare, a causa del fetore che tutti gli altri geotritoni, allarmati, avevano generato col loro secreto...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Hydromantes imperialis
30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 15 gennaio 2011 13:38:25
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 14:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'aneddotto Bernardo...
Marco

I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 7,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net