Autore |
Discussione |
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 23:39:28
|
Non è che ci possa passare qualche mezzo agricolo? ... Mi pare un po' strano che possa essere opera di un cane ... (troppo netta l'asportazione). Ciaoo
Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 07:40:16
|
Il taglio della testa mi sembra troppo preciso per essere una predazione....
Mauro |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 11:53:07
|
ma quello che c'e' sul pezzo di ferro e' sangue? non mi intendo di queste cose, ma credo che se fosse stato un animale lo avrebbe spostato piu' lontano dal luogo della morte (che dovrebbe essere dove c'e' la macchia di sangue). Secondo me e' morto a causa di una personapoverino
il mio sito: Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 13:45:20
|
Quelli sul guard-rail sembrano proprio schizzi di sangue.....
Mauro |
|
|
Goliathus
Utente Senior
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 22:40:00
|
La strada è chiusa alla base del monte da un cancello, molto probabilmente per le condizioni della strada, su cui sono cadute rocce, non rimosse, dalla parete sovrastante (allego una foto: in altri punti le condizioni erano anche peggiori!), quindi non credo sia transitato alcun mezzo agricolo... Inoltre sulla sommità del monte c'è un ex sanatorio in rovina adiacente a un museo chiuso da tempo, e sul monte non sono presenti spiazzi che potrebbero interessare in qualche modo l'agricoltura; però non si sa mai... Gli schizzi sul guard-rail sono sangue (scusate se non l'ho detto prima).
Immagine: 67,34 KB
Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher) |
Modificato da - Goliathus in data 12 gennaio 2011 22:41:36 |
|
|
PiEffePandolfi
Utente Junior
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 23:43:23
|
Ritrovamento davvero strano... Ho avuto occasione di osservare ferite da bracconaggio su vari istrici, e la lesione vicino all'ilio potrebbe corrispondere ad una forconata o una picconata che di solito si infligge ai malcapitati animali. D'altro canto, però, è inspiegabile che il corpo non sia stato portato via nel caso di predatori umani, nè che sia stato intaccato nella zona ventrale da predatori più "naturali" per scopi alimentari. Su questo ci potranno illuminare mammologi più esperti, ma dubito che un predatore di qualsiasi tipo, dopo aver condotto una sanguinosa e rischosa colluttazione con un animale del genere ne asporti la testa accontendandosi solo di quella.
Un'ipotesi probabile è quella di un tentativo di caccia di frodo andato male o disturbato da qualcosa, anche se, ripeto, la decapitazione proprio non riesco a spiegarmela... |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 07:49:39
|
| Messaggio originario di PiEffePandolfi:
Ritrovamento davvero strano... Ho avuto occasione di osservare ferite da bracconaggio su vari istrici, e la lesione vicino all'ilio potrebbe corrispondere ad una forconata o una picconata che di solito si infligge ai malcapitati animali. D'altro canto, però, è inspiegabile che il corpo non sia stato portato via nel caso di predatori umani, nè che sia stato intaccato nella zona ventrale da predatori più "naturali" per scopi alimentari. Su questo ci potranno illuminare mammologi più esperti, ma dubito che un predatore di qualsiasi tipo, dopo aver condotto una sanguinosa e rischosa colluttazione con un animale del genere ne asporti la testa accontendandosi solo di quella.
Un'ipotesi probabile è quella di un tentativo di caccia di frodo andato male o disturbato da qualcosa, anche se, ripeto, la decapitazione proprio non riesco a spiegarmela...
|
Infatti, tanto più per il fatto che in molte zone della nostra penisola, l'istrice è comunemente mangiato...
Mauro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 08:02:00
|
fra l'altro mi sembra un picolo
Gigi |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:17:08
|
non potrebbe essere stato ucciso da un bracconiere? E la testa asportata come "trofeo"? Non so se abbia un valore ma di persone strane ce ne sono...
il mio sito: Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:21:50
|
la cosa più plausibile che mi viene da pensare è l'uccisione da parte di un agricoltore a cui magari aveva arrecato dei danni alle culture
Gigi |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:49:24
|
L'asportazione netta della testa, della zampa anteriore dx .. e la ferita sempre a destra fanno supporre un impatto con qualcosa che è passato velocemente, ... moto o altro (gli impatti con moto da cros o silmilari ... sono spesso devastanti) ... c'è una storia raccontata da Duccio Berzi di un lupo praticamente tagliato a metà da una moto da cross che attraversava un felciaio. Io credo che per come si presenta il corpo e per gli schizzi di sangue, questa sia l'ipotesi più probabile. Ciaoo
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:02:26
|
| Messaggio originario di Luciano54:
L'asportazione netta della testa, della zampa anteriore dx .. e la ferita sempre a destra fanno supporre un impatto con qualcosa che è passato velocemente, ... moto o altro (gli impatti con moto da cros o silmilari ... sono spesso devastanti) ... c'è una storia raccontata da Duccio Berzi di un lupo praticamente tagliato a metà da una moto da cross che attraversava un felciaio. Io credo che per come si presenta il corpo e per gli schizzi di sangue, questa sia l'ipotesi più probabile. Ciaoo
Link
|
Mi pare un'analisi assai plausibile quella di Luciano. D'altro canto, come giustamente evidenziato da PiEffe non avrebbe avuto senso per un bracconiere ucciderla e lasciarla; cosa analoga per un predatore. A volte rinvenendole morte ho staccato la testa per prepararla.. ma non avrebbe avuto senso asportarla in un modo così poco ortodosso...
Alessandro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:03:13
|
| Messaggio originario di gigi58:
Gigi
|
No, non è un piccolo.
Alessandro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:08:57
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
| Messaggio originario di gigi58:
Gigi
|
No, non è un piccolo.
Alessandro
|
Allora ne ho incontrati di più grossi (ho fatto un confronto con il guard-rail)
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 22:43:48
|
Come dice Mauro, l'istrice è una ghiottoneria in molte regioni, tra cui sicuramente la Toscana. Se lo avessero ucciso apposta se lo sarebbero preso ben volentieri. Per cui secondo me resta solo l'ipotesi di un incidente. Forse una moto da cross ..... luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 23:28:16
|
Si, ma la pozza è proprio a margine della carreggiata... perchè una moto doveva correre così a destra sopratutto se sotto c'è un dirupo e la strada non è frequentata?
Ciao
Giacomo |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 09:02:59
|
Un decespugliatore a lame? C'era erba tagliata da poco ai lati della strada?
Quella della moto da cross che taglia un lupo a metà mi sa di leggenda metropolitana... o almeno ho bisogno di un disegnino per capire come ciò possa essere avvenuto... |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 10:41:33
|
| Quella della moto da cross che taglia un lupo a metà mi sa di leggenda metropolitana... o almeno ho bisogno di un disegnino per capire come ciò possa essere avvenuto... |
La notizia è vera e documentata dal CSDL, è successo nel Novembre 2007 nei pressi del Passo della Consuma (Firenze-Arezzo).
Vi riporto il testo che fu pubblicato sulle nostre news:
"E' successo domenica 11 novembre durante una battuta al cinghiale. Gli 8 motociclisti trovandosi davanti le poste della squadra di caccia al cinghiale, hanno deviato nel bosco, tagliando tra le ginestre fuori dal sentiero. Pochi metri dopo è avvenuto lo scontro con una lupa femmina che è stata investita dal primo motociclista, che è caduto così come il secondo ed il terzo. Un secondo lupo è scappato dal cespuglieto. Probabilmente i due lupi si erano nascosti tra i cespugli proprio per sfuggire alla battuta. La lupa uccisa è stata quindi spostata dai motociclisti e dai cacciatori vicino ad una casa disabitata. Dopo la segnalazione, avvenuta il 14/11 il CSDL insieme alla Polizia Provinciale ha effettuato un sopralluogo per recuperare il corpo dell'animale, ma nel frattempo questo era stato fatto sparire, probabilmente per non incorrere in indagini, che per questo caso avrebbero potuto portare ad azioni di tipo penale.
Il traffico di auto e moto da fuoristrada sui nostri sentieri è purtroppo un fenomeno in crescita che viene osteggiato con difficoltà e con pochi mezzi. Anche l'applicazione della legge regionale di riferimento (LR 48/94) appare difficile, vista la difficoltà di fermare i motociclisti e la difficoltà a discernere tra le varie tipologie di strada. Per quest'ultimo motivo molte delle infrazioni sono poi contestate."
Qui c'è anche una breve discussione a riguardo: Link
Federico. _________________ Link |
Modificato da - Moroboshi in data 14 gennaio 2011 10:42:22 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 12:58:34
|
| Messaggio originario di Moroboshi:
| Quella della moto da cross che taglia un lupo a metà mi sa di leggenda metropolitana... o almeno ho bisogno di un disegnino per capire come ciò possa essere avvenuto... |
La notizia è vera e documentata dal CSDL, è successo nel Novembre 2007 nei pressi del Passo della Consuma (Firenze-Arezzo).
Vi riporto il testo che fu pubblicato sulle nostre news:
"E' successo domenica 11 novembre durante una battuta al cinghiale. Gli 8 motociclisti trovandosi davanti le poste della squadra di caccia al cinghiale, hanno deviato nel bosco, tagliando tra le ginestre fuori dal sentiero. Pochi metri dopo è avvenuto lo scontro con una lupa femmina che è stata investita dal primo motociclista, che è caduto così come il secondo ed il terzo. Un secondo lupo è scappato dal cespuglieto. Probabilmente i due lupi si erano nascosti tra i cespugli proprio per sfuggire alla battuta. La lupa uccisa è stata quindi spostata dai motociclisti e dai cacciatori vicino ad una casa disabitata. Dopo la segnalazione, avvenuta il 14/11 il CSDL insieme alla Polizia Provinciale ha effettuato un sopralluogo per recuperare il corpo dell'animale, ma nel frattempo questo era stato fatto sparire, probabilmente per non incorrere in indagini, che per questo caso avrebbero potuto portare ad azioni di tipo penale.
Il traffico di auto e moto da fuoristrada sui nostri sentieri è purtroppo un fenomeno in crescita che viene osteggiato con difficoltà e con pochi mezzi. Anche l'applicazione della legge regionale di riferimento (LR 48/94) appare difficile, vista la difficoltà di fermare i motociclisti e la difficoltà a discernere tra le varie tipologie di strada. Per quest'ultimo motivo molte delle infrazioni sono poi contestate."
Qui c'è anche una breve discussione a riguardo: Link
Federico. _________________ Link
|
E' avvenuto che hanno ucciso un lupo investendolo... Che è stato tagliato a metà da una moto è leggenda! Come appunto sostenevo io... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 14:48:22
|
| Messaggio originario di Fortunato: ... E' avvenuto che hanno ucciso un lupo investendolo... Che è stato tagliato a metà da una moto è leggenda! Come appunto sostenevo io...
|
Ho riportato quanto mi era stato riferito da persone di cui mi fido, ... ovviamente è possibile che il per taglio si intendesso il fatto che la ruota tassellata abbia schiacciato le parti molle del ventre ... e spezzato la spina dorsale ... senza che ci fosse una separazione delle due metà Questo è sufficiente per dire ... "Che è stato tagliato a metà da una moto è leggenda! "? Prossimamente proverò a fare un disegnino dell'accaduto .... dopo essermi documentato un po' meglio. Ciaoo
Link |
|
|
Discussione |
|